sabato 20 febbraio 2016

Rubrica: Cover a confronto

Oggi voglio confrontare le copertine di un libro che mi è piaciuto molto, Io prima di te di Jojo Moyes.

TRAMA
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.



La copertina italiana della Mondadori mi piace molto con questo uccello che vola e questa ragazza che sembra liberarlo da proprio l'idea di libertà che viene descritta nel libro.

Per la versione originale invece ne ho trovate due. La prima è questa semplice, con sfondo rosso, e la scritte bianche e nere.

La seconda è quella da cui è stata tratta la copertina italiana e devo dire che mi piace molto di più rispetto all'altra con semplici scritte.
L'unica differenza rispetto alla nostra italiana come vediamo è questo alone rosa intorno al personaggio, che suppongo rappresenti la protagonista Louisa. Mi piace molto quando nella copertina è rappresentato un personaggio che si trova all'interno del libro.

L'AUTRICE
È nata ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’«Indipendent», ma dal 2002, dopo il successo del suo primo romanzo, si dedica a tempo pieno alla narrativa. È autrice di oltre sette romanzi, tutti best seller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari. In Italia sono stati pubblicati: Foto di famiglia (Sonzogno, 2003), Silver Bay (Mondadori, 2009), L'ultima lettera d'amore (Elliot, 2011), Io prima di te (Mondadori, 2012), Luna di miele a Parigi, La ragazza che hai lasciato,Una più Uno (Mondadori, 2014) e Un weekend da sogno (Mondadori, 2015). Vive in una fattoria dell’Essex con il marito giornalista e i suoi tre figli.

ALTRE COVER...


 cover spagnola
 cover francese
cover tedesca 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime recensioni