venerdì 5 febbraio 2016

Rubrica: La mia vita da lettore

Un nuovo booktag del venerdì visto sul blog Chiara in Bookland!


Passato
Quanti anni avevi quando hai imparato a leggere? 6 anni
Qual è il titolo del primo libro che hai letto? Il piccolo principe
Quale libro ti ha fatto iniziare a leggere con regolarità? Harry Potter e la pietra filosofale
Qual è il primo ricordo che hai della lettura? A parte le varie favole che mi leggevano di sera ricordo che preso in mano Harry avrei voluto avere subito il seguito da tanto mi è piaciuto

Presente
Quanti libri possiedi? In cartaceo pochi perché sono sempre andata in biblioteca a prenderli, quindi possiedo solo quelli che mi hanno regalato! In ebook tanti, ne ho una marea non mi metto nemmeno a contarli perchè sarebbero troppi!
Qual è quello che meno di piace? Non c'è un libro che mi piace meno, tutti a modo loro insegnano qualcosa.
Con che frequenza leggi? Leggo poco o tanto praticamente tutti i giorni specialmente il pomeriggio!
Con che velocità leggi? Ti reputi veloce, lento o nella norma? Sono abbastanza veloce soprattutto a leggere libri in digitale.
Chi è il tuo autore preferito? Spiega perchè. Mi piace molto Jojo Moyes e ovviamente J. K. Rowling. Mi sono avvicinata a Moyes con Io prima di te ed è impossibile non appassionarsi a quel libro, l'autrice con delicatezza e amore riesce a parlare di temi importanti! Beh la Rowling è la Rowling, con Harry è riuscita a far crescere il lettore assieme al personaggio. Incredibile come un libro possa fare tutto questo, se non l'avessi provato in prima persona non ci avrei creduto!
Edizioni in brossura o rilegate? A me piacciono più in brossura con la copertina morbida, sono più facili da tenere in mano, ma ora come ora sinceramente preferisco addirittura il digitale!
Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perchè. Il mio protagonista preferito è Harry Potter perché pur non avendo una vita facile riesce comunque ad avere un carattere semplice e corretto in ogni occasione.
Chi è il tuo antagonista preferito? In genere non mi piacciono ma ha incuriosito molto la Regina Rossa presente nel libro The queen of the Tearling, sono curiosa di leggere i seguiti per capire un po' di più di questo personaggio
In media quanto sono lunghi i libri che leggi? 200/400 pagine di solito

Futuro
Riesci a vedere te stesso coinvolto in una carriera che abbia a che fare coi libri? Lavoro già in biblioteca quindi spero di continuare il più possibile, lo stesso vale per il blog! Se verrà qualcos'altro ne sarò ben contenta!
Pensi che gli e-book riusciranno ad avere la meglio sui cartacei? Hanno già la meglio per quanto riguarda la portabilità, riesci ad avere sempre a disposizione anche libri molto grandi che in cartaceo non potresti portare in giro. Per quando riguarda il rapporto con il libro è sempre più bello avere in mano un cartaceo da sfogliare, ma la comodità del digitale è impagabile.
Trasmetterai il tuo amore per la lettura ai tuoi figli? Certamente si, cerco sempre di trasmettere la bellezza della lettura a tutti!

Scrivete in un commento le vostre risposte!

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime recensioni