martedì 4 gennaio 2022

Novità in uscita dal 03/01 al 09/01

Libri in uscita questa settimana per le CE!

Lunedì 03 gennaio

Titolo: Io e te per sempre
Autrice: L.A. Casey
Genere: Rosa
Editore: Newton Compton

Link amazon

TRAMA
Quando la rockstar Risk Keller si presenta al ristorante di Frankie con il cuore in mano, per lei è come un uragano. Lasciarlo andare è stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare. Per anni, la sua voce è stata un promemoria di tutto ciò che ha sacrificato, e ora deve affrontarlo di persona. Quando Risk la rivede, capisce ciò che nel profondo ha sempre saputo: dopo mille canzoni, concerti, drink, ragazze, non ha mai dimenticato Frankie. La loro chimica è innegabile. Ma il lavoro di Risk lo porta in giro per il mondo e Frankie ha una madre malata da accudire. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli per dare una seconda possibilità al primo amore?

Martedì 04 gennaio

Titolo: Il canto del Leviatano
Serie: I rinnegati di Arest #2
Autore: Adrian R. Rednic
Genere: Young Adult, Fantasy
Editore: Fanucci

Link amazon

TRAMA
Esiste, in una dimensione parallela, un mondo chiamato Liiandris: ha la stessa conformazione della Terra, ma secoli di guerre e cataclismi magici l'hanno deformata senza pietà. Dopo la distruzione dello Zentir, la struttura del Velo che divide i due mondi si sta indebolendo e le scorribande di antiche creature attraverso nuovi Varchi si fanno sempre più minacciose. A Liiandris, nella Repubblica medievale delle Gilde, si alternano personaggi insoliti e imprevedibili, da Louvel il saggio lupo mannaro alla giovane Ankaa capace di trasformarsi in una fenice infuocata, dal possente Maverik con un braccio avvolto dalle ombre al temuto Bertram, un corvo mutaforma e Maestro della Gilda dei Draconi. Sono loro ad accogliere Montgomery, Bastet, John, Gwen e Nathan. La nuova generazione di Rinnegati dovrà imparare a controllare i propri poteri per riuscire a sopravvivere in una terra a loro sconosciuta. Non solo, questa visita è un brutto presagio: antiche forze che si credevano domate si stanno risvegliando e la magia non sempre è un alleato fedele. Un diabolico disegno minaccia l'esistenza dei due mondi. C'è poi una questione intima e dolorosa che assilla i tre amici: che fine ha fatto Sam dopo essere precipitato nel Varco del Velo?

Titolo: Pazza di te
Autrice: Sophia Blakee
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore

Link amazon

TRAMA
Sasha è per tutti la ragazza ideale: intelligente, divertente, spigliata e bellissima, ma nasconde dietro di sé un passato doloroso. Ricordi e fantasmi che sono destinati a tornare a galla. Si sa, prima o poi bisogna sempre fare i conti con le questioni in sospeso. Sasha è pronta a tutto tranne al suo arrivo. Cameron, detto Cam, appare agli occhi di Sasha come il ragazzo perfetto: bello, sicuro di sé, forte e sexy, ma dietro questa maschera si nasconde molto altro. Dal primo incontro Sasha e Cam non riescono a fare a meno l'una dell'altro, in una storia ricca di passione scopriranno tutte le loro debolezze facendo cadere ogni maschera. Scopriranno molto presto il loro bisogno d'amore e capiranno che solo rimanendo insieme riusciranno a salvarsi.

Titolo: L'amore ai tempi di Youtube
Autrice: Federica Iorio
Genere: Rosa
EditoreLeggereditore

Link amazon

TRAMA
Hélder Alvares, noto come Rebelde, è un cantante carismatico, dalla lunga e felice carriera. Alla sua indole estrosa e da palcoscenico, si affianca però un'anima sensibile, nostalgica, che lo spinge a rivedere in ogni cosa Winona, il suo primo e unico vero amore. Quando decide di passare del tempo a Pine Ridge, la riserva Lakota dove ha trascorso l'infanzia in compagnia di Winona, la nostalgia che non l'ha mai abbandonato lo travolge. Scopre che Winona si è costruita una brillante carriera in ambito medico, ha sposato l'intransigente e molto rispettato dottor Dylan Johnson, con cui ha avuto un'adorabile bimba, Kayla... e che, nonostante l'apparenza idilliaca, anche la vita di Winona cela dolorose ombre. Il destino li fa inaspettatamente rincontrare, rievocando con potenza il passato, con la suggestiva cultura Lakota come linea guida. Il legame tra Hélder e Winona sarà abbastanza forte da sopravvivere agli anni? E, soprattutto, resisterà ad una situazione tanto intricata e proibita, minata ulteriormente da interventi esterni e dagli scandali legati alla carriera del cantante?

Titolo: La penultima illusione
Autrice: Ginevra Bompiani
Genere: Narrativa italiana
Editore: Feltrinelli

Link amazon

TRAMA
Ginevra Bompiani ha attraversato il Novecento da trottatore, all'insegna della cultura e dell'impegno sociale. La incontriamo nelle prime pagine insieme a N., adolescente somala di cui è tutrice legale, con cui trascorre «giorni ciarlieri» e «altri che aprono una piccola voragine nel suo passato e nel mio presente». Nel loro dialogo, fatto più di gesti e sensazioni che di parole, Ginevra Bompiani torna spesso con il pensiero al proprio passato: l'essere figlia di uno dei principali editori italiani, l'infanzia tra Milano e Vigevano, la guerra e una pace da scoprire. Tra i viaggi e le amicizie, si incontrano Umberto Eco, Italo Calvino, Elsa Morante, Giorgio Manganelli, Giorgio Agamben – per citare solamente alcuni –, si partecipa alla fondazione di una casa editrice, alla costruzione e ricostruzione di biblioteche a Sarajevo e nell'Africa subsahariana, alle tante battaglie, vinte e perse, che segnano fino a oggi il cammino dell'autrice. Mentre la pandemia tiene in scacco il mondo, Ginevra vuole aiutare N. a trovare una strada che le apra quell'orizzonte che si è subitaneamente richiuso. Questa proiezione verso un futuro da inventare le permette di guardare al passato senza provare né rimorsi né rimpianti, in equilibrio tra chi si poteva essere e chi si è effettivamente stati. Sempre alla ricerca della prossima illusione. «E chissà che tutta la vita non sia davvero così, un accavallarsi confuso di immaginazione e memoria, e questo velo di Maya si stenda sulla nostra esperienza del mondo vivo.»

Mercoledì 05 gennaio

Titolo: La stazione
Autore: Jacopo De Michelis
Genere: Thriller
EditoreGiunti

Link amazon

TRAMA
Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, ha appena preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a gerarchie e regolamenti e con un'innata propensione a ficcarsi nei guai, comincia a indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro: qualcuno sta disseminando in giro per la stazione dei cadaveri di animali orrendamente mutilati. Intuisce ben presto che c'è sotto più di quanto appaia, ma individuare il responsabile si rivela un'impresa tutt'altro che facile. Laura Cordero ha vent'anni, è bella e ricca, e nasconde un segreto. In lei c'è qualcosa che la rende diversa dagli altri. È abituata a chiamarlo "il dono" ma lo considera piuttosto una maledizione, e sa da sempre di non poterne parlare con anima viva. Ha iniziato da poco a fare volontariato in un centro di assistenza per gli emarginati che frequentano la Centrale, e anche lei è in cerca di qualcuno: due bambini che ha visto più volte aggirarsi nei dintorni la sera, soli e abbandonati. Nel corso delle rispettive ricerche le loro strade si incrociano. Non sanno ancora che i due misteri con cui sono alle prese confluiscono in un mistero più grande, né possono immaginare quanto sia oscuro e pericoloso. Su tutto domina la mole immensa della stazione, possente come una fortezza, solenne come un mausoleo, enigmatica come una piramide egizia. Quanti segreti aleggiano nei suoi sfarzosi saloni, nelle pieghe dolorose della sua Storia, ma soprattutto nei suoi labirintici sotterranei, in gran parte dismessi, dove nemmeno la polizia di norma osa avventurarsi? Per svelarli, Mezzanotte dovrà calarsi nelle viscere buie e maleodoranti della Centrale, mettendo a rischio tutto ciò che ha faticosamente conquistato. Al suo ritorno in superficie, non gli sarà più possibile guardare il mondo con gli stessi occhi e capirà che il peggio deve ancora venire.

Titolo: Cuore ribelle
Serie: Rush Series #2
Autrici: Vi Keeland, Penelope Ward
Genere: Rosa
EditoreNewton Compton

Link amazon

TRAMA
È una fantastica estate negli Hamptons, ma il sole non splende così luminoso sulla storia tra Gia e Rush. La loro relazione è appesa a un filo, e Gia sente su di sé la responsabilità del fallimento. Vorrebbe confessare il suo segreto, ma come si può rivelare una verità così dolorosa? Eppure non servirà nessuna confessione, perché il ricco e ribelle Rush sta per scoprire cosa Gia gli ha tenuto nascosto. E sta per scoprirlo nel modo peggiore possibile. La burrascosa storia d'amore tra i due protagonisti è giunta a un bivio delicato. Ora le parole non bastano più, non bastano le rassicurazioni e le promesse. Il sentimento che li lega dovrà superare la prova più difficile.

Titolo: Corpi celesti
Autrice: Jokha Alharthi
Genere: Narrativa straniera
Editore: Bompiani

Link amazon

TRAMA
Nel piccolo paese di ‘Awafi, in Oman, vivono tre sorelle. Mayya, la maggiore, sposa ‘Abdallah, figlio di un ricco mercante di schiavi, dopo aver sofferto patimenti d’amore. Insieme saranno felici, e la loro unica figlia femmina, London, diventerà medico e sarà una donna forte ed emancipata. Asma’, appassionata di letteratura e romantica sognatrice, si sposa per puro senso del dovere. Khawla, la più bella, rifiuta tutti i pretendenti e resta in attesa del suo grande amore, emigrato in Canada. Intrecciando le vicende di ‘Abdallah, il cuore del romanzo, che riflette sulla sua vita mentre si trova in volo verso Francoforte, a quelle delle tre sorelle e dei loro figli, Jokha Alharthi tratteggia un vivido affresco dell’Oman di oggi, con le luci e le ombre che lo contraddistinguono. Grazie alla sapiente alternanza tra passato e presente, la narrazione scorre come un fiume in piena, animata dal desiderio di confrontarsi con antiche regole e infine sovvertirle.

Titolo: Foglia di Niggle
Autore: J. R.R. Tolkien
Genere: Narrativa straniera, Fantasy
EditoreBompiani

Link amazon

TRAMA
Niggle è un pittore. Non di quelli affermati, anche perché ha sempre avuto tante cose a cui badare. Da tempo è assillato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli e dietro il quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ampio e ricco ma Niggle deve partire per un viaggio. Non ci sono qui stregoni, draghi o hobbit ma il testo venne scritto nel 1945, proprio mentre Tolkien era assorbito dalla stesura del Signore degli anelli. Nella cura del pittore intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono scorgere in controluce il travaglio dell’autore nel momento di massima ispirazione e intento a rendere unica ed eterna la sua opera più importante. La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione.

Giovedì 06 gennaio

Titolo: Diamanti per l'eternità
Serie: Un diamante è per sempre #3
Autrice:Charmaine Pauls
Genere: Narrativa straniera, Fantasy
Editore: Grey Eagle Publication

Link amazon

TRAMA
Il mio amore è stato distrutto come una pietra preziosa nella polvere, calpestata da un’ignara scarpa. Ci vogliono anni di sofferenze e strati su strati di montagna per trasformare il carbone in una pietra preziosa. Adesso che sono levigata e dura come un diamante, non può gettarmi di nuovo nella polvere. Gli uomini come lui non amano le donne come me. Loro non amano.Punto. Ma lui l’ha fatto. E adesso vivrà con me.Perché un diamante è per sempre.


Venerdì 07 gennaio

Titolo : La custode dei peccati
Autrice: Megan Campisi
Genere: Rosa
EditoreNord

Link amazon

TRAMA
Ha rubato solo un pezzo di pane, ma la giovane May avrebbe preferito essere impiccata come tutti gli altri ladri. Invece il giudice ha scelto per lei una condanna peggiore della morte: diventare una Mangiapeccati. Dopo la sentenza, May è obbligata a indossare un collare per essere subito riconoscibile e le viene tatuata la lettera S sulla lingua. Da quel momento, non potrà mai più rivolgere la parola a nessuno. Poi inizia il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana che, nel silenzio più assoluto, le insegna le regole del mestiere. Un mestiere spaventoso: raccogliere le ultime confessioni dei morenti, preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendo su di sé le colpe del defunto, la cui anima sarà così libera di volare in Paradiso. Le Mangiapeccati sono esclusivamente donne, disprezzate e temute da tutti, eppure indispensabili. E infatti, un giorno, May e la sua Maestra vengono convocate addirittura a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Dopo la confessione e la morte della donna, però, alle due Mangiapeccati viene portato un cuore di cervo, un cibo da loro non richiesto e che rappresenta il peccato di omicidio. Sconcertata, la Maestra di May si rifiuta di completare il pasto e viene imprigionata per tradimento. Rimasta sola, la ragazza china la testa e porta a termine il compito, ma in cuor suo giura che renderà giustizia all'unica persona che le abbia mostrato un briciolo di compassione. Quando viene chiamata ancora a prestare i suoi servigi a corte, May intuisce che una rete di menzogne e tradimenti si sta chiudendo sulla regina e che solo lei è in grado d'intervenire. Perché essere invisibile può aprire molte porte, anche quelle che dovrebbero restare chiuse per sempre... Ispirandosi alla figura realmente esistita della Mangiapeccati, questo romanzo coinvolgente e dalla straordinaria potenza narrativa ci regala un'eroina modernissima, che rifiuta il ruolo impostole da una società che la umilia in quanto donna, e che grazie alla sua forza di volontà e determinazione riuscirà a cambiare il proprio destino.

Titolo : Il primo caffé della giornata
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Genere: Narrativa straniera
Editore: Garzanti

Link amazon

TRAMA
Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. È una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni andate. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere questa esperienza unica, basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi al tavolino che si preferisce e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l'altro. L'importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione. Gira voce che cose inimmaginabili accadano a chi lascia anche una sola goccia, gelata, nella tazza. Non è un caso che entrare in questa caffetteria non sia per tutti. Solo chi ha coraggio e sente il bisogno di mettersi in gioco, può farsi avanti e rischiare. Proprio come Yayoi, che, privata dell'affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non sa bene come accogliere e accudire una nuova vita. O Hayashide, la cui carriera sfavillante, costellata di successi, non gli ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all'amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa, bloccata in un eterno presente dove ogni giorno è identico al successivo. E Reiji, per cui una frase semplice come “ti amo” rappresenta ancora un ostacolo invalicabile. Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Al contrario, ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo, senza pensare alle occasioni mancate. Perché ci saranno sempre nuove possibilità di inseguire la vita che si desidera.

Titolo
: La stagione delle seconde possibilità
Autrice: Jenny Blayliss
Genere: Rosa
EditoreNewton Compton

Link amazon

TRAMA
La vita di Annie Sharpe sembra aver perso un po’ di smalto, ultimamente. I suoi figli sono cresciuti, il ristorante che gestisce se la cava alla grande anche senza di lei e un matrimonio che durava da oltre ventisei anni si è polverizzato all’improvviso, senza troppe cerimonie. Per la prima volta nella sua vita da adulta, Annie è completamente priva di responsabilità. E così decide di fare una piccola pazzia: fa domanda per un posto da custode di un’antica casa sul mare. Potrebbe essere l’avventura che le serve per rimettersi in carreggiata. Quando arriva nel piccolo paese di Willow Bay, Annie rimane folgorata dalla bellezza della casa, dalla suggestiva atmosfera costiera e dall’amichevole gentilezza dei vicini, che la accolgono a braccia aperte. L’unica nota stonata è il burbero nipote dell’anziana proprietaria, che avrebbe avuto ben altri piani per l’antica residenza, e dunque vede Annie come un fastidioso contrattempo. Con l’avvicinarsi del Natale e le frequenti mareggiate, ci vorrà tutto lo spirito positivo di cui Annie dispone per cominciare finalmente a godersi la sua meritata avventura. Chissà che non ci sia qualche sorpresa all’orizzonte…

Titolo:Le Williams. La storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile
Autore: Andrea Frediani
Genere: Biografia, Sportivi
EditoreNewton Compton

Link amazon

TRAMA
Venus e Serena Williams, le due donne più vincenti e influenti nella storia sportiva, sono il risultato di un preciso e lucido progetto, che ha avuto inizio prima ancora che nascessero, elaborato dalla geniale (o folle) mente del padre, Richard. Un progetto mirato a favorire l'emancipazione dell'intera famiglia, liberandola dallo stato di soggezione in cui Richard era vissuto. Prima in Louisiana, nel profondo Sud statunitense, poi nelle metropoli caratterizzate da profonde divisioni tra comunità bianche e nere. Richard scommette sulle figlie che devono ancora nascere, come un condottiero che vuole andare alla conquista di un impero senza avere ancora un esercito. Con le sue scelte le forgia per renderle forti, determinate, combattive e ambiziose; ma ha anche il buon senso di salvaguardare la loro crescita, distinguendosi dagli altri padri-orchi di cui il mondo dello sport è ricco. E così arrivano i trionfi: 30 slam vinti tra i 23 di Serena e i 7 di Venus, medaglie olimpiche a profusione, record di imbattibilità tuttora insuperati e una carriera interminabile, che ha regalato loro ancora immense soddisfazioni alle soglie dei quarant'anni. Questo libro narra il percorso straordinario di una famiglia speciale, costellato di cadute e resurrezioni, trionfi e tragedie. Un famiglia vittima e testimone della violenza della società americana, capace però di diventare protagonista della storia e del costume a stelle e strisce.

Titolo: Undici morti non bastano
Autore: Raffaele Malavasi
Genere: Thriller
EditoreNewton Compton

Link amazon

TRAMA
In un frutteto di Sparzi, località dell'entroterra genovese, viene ritrovato il cadavere di una donna. Il corpo, sottoposto a una rozza imbalsamazione, nasconde un manoscritto indecifrabile. L'indagine, affidata all'ispettore Manzi e alla sua squadra, appare fin da subito delicata per i possibili legami con un noto fatto di cronaca nera: proprio a Sparzi, tra la fine della guerra e gli anni Settanta, si verificarono undici efferati omicidi, attribuiti al cosiddetto Barbiere, mai identificato. Grazie anche al contributo di una giornalista, Orietta Costa, le indagini di Manzi seguono un filo che si muove tra presente e passato e lo portano a fare i conti con la storia del paese, legata alle violente vendette incrociate del dopoguerra. Ma quando l'ispettore comincia a sospettare che la scia di sangue abbia una matrice ben diversa, a essere in serio pericolo sarà la sua stessa vita. L'intervento di Goffredo-Red Spada, questa volta, potrebbe arrivare oltre il tempo massimo...

Titolo: Annientare
Autore: Michel Houellebecq
Genere: Narrativa straniera
Editore: La Nave di Teseo

Link amazon

TRAMA
Bruno Juge è un politico di lungo corso, ministro dell’Economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. Paul Raison è uno dei più stretti consiglieri di Bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie Prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di Bruno Juge, Paul viene chiamato a collaborare alle indagini della Direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. Mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, Paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell’anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella Cécile, contraria a ogni forma di edonismo, la distanza dal fratello minore Aurélien, un artistoide un po’ spiantato. In questa ricerca, a sorpresa, ritrova in Prudence, oltre l’apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto.

Titolo: Filosofi in libertà
Autore: Umberto Eco
Genere: Classici, saggistica
EditoreLa Nave di Teseo

Link amazon

TRAMA
Filosofi in libertà è il clamoroso esordio (1958) di Umberto Eco nel campo, da lui stesso definito, della saggistica leggera. Un piccolo Bignami, si potrebbe dire, della storia della filosofia in forma di filastrocca, un genere assai familiare fin dall'infanzia di Eco, assiduo lettore del Corriere dei Piccoli. Ai testi si accompagnano talvolta delle argute, sapide vignette dell'autore, in armonia con il costume satirico espresso da testate come Candido e Il Travaso. Pubblicato in tiratura numerata di 500 copie, esce firmato con lo pseudonimo joyciano Dedalus, anche per il rischio di compromettere la carriera accademica del giovane Eco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Novità in uscita dal 12/02 al 18/02

Libri in uscita questa settimana per le CE! Lunedì 12 febbraio Titolo : Un amore nascosto Serie : Vino & Veritas #8 Autrice : Rachel La...