martedì 9 ottobre 2018

Il quaderno dei nomi perduti - Sofia Lundberg

Con il gruppo d Federica, abbiamo fatto la lettura condivisa di questo bellissimo libro!

Titolo: Il quaderno dei nomi perduti
Autrice: Sofia Lundberg
Traduttore: L. Vighi
Editore: DeA Planeta Libri
In commercio dal: 30 aprile 2018
Pagine: 377 p., Rilegato
Prezzo: 17 € (qui)
EAN: 9788851157579

TRAMA
Un piccolo quaderno rilegato in pelle rossa, nel quale annotare i nomi di tutte le persone che più contano per lei. Per Doris non esiste oggetto più prezioso. Suo padre glielo regalò quando era bambina e da allora non passa giorno senza che si ritrovi a sfogliarlo, per aggiungere una voce, un indirizzo; per visitare la mappa dei ricordi o per tracciare, con la grafia resa incerta dagli anni e dalla stanchezza, una X accanto a coloro che non ci sono più. Parenti, amici, amanti: ognuno occupa un posto cruciale nel romanzo della sua vita, ognuno ha una storia, e tocca a Doris, adesso, raccoglierle tutte. Perché un domani, tra le pagine del quaderno rosso, l’amata nipote Jenny possa ritrovare tutto il senso di un’esistenza senza sconti e senza rimpianti, tumultuosamente vissuta tra Stoccolma, Parigi e New York.

LA MIA RECENSIONE
Doris ha 96 anni e sta trascorrendo in solitudine la vecchiaia nella sua casa di Stoccolma. Ogni giorno attende con impazienza la chiacchierata su Skype con la nipote Jenny, che vive lontano con il marito e i tre figli. Ed è proprio a lei che Doris indirizza tutti i suoi scritti su un quaderno. Li la donna ha segnato nomi di persone a lei molto care, che hanno fatto parte della sua vita ma che l'hanno lasciata troppo presto; a fianco di ognuno, ha infatti gia scritto la parola "morto". Doris in questo modo lascia in eredità la sua storia, così che non venga perduta. E Jenny non può di certo abbandonare l'unica persona che in tutti questi anni é stata fondamentale per la sua crescita.
La storia di Doris mi ha fatta riflettere su quanto i ricordi delle persone care aiutino ad andare avanti e restino indelebili nella memoria, nonostante il passare del tempo. I capitoli si alternano tra il presente e il passato in cui ci vengono presentati tutti i personaggi più cari che hanno parte del passato di Doris.

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...