lunedì 10 giugno 2019

Lena e la tempesta - Alessia Gazzola

Ecco la recensione dell'ultimo libro di Alessia Gazzola uscito il 06 maggio!

Titolo
: Lena e la tempesta
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Pagine: 192 p., Rilegato
Prezzo: cartaceo 16,90 € ebook 9,99 € (qui)
EAN: 9788811608110

TRAMA
Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. Da quando ogni cosa è cambiata. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il suo lavoro di illustratrice, che ama, è ad un vicolo cieco. Lena non sarebbe mai voluta tornare a Levura, non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l’unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre arrugginite e il vento che sa di mare fa muovere le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano piano piano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il tempo di trovare degli affittuari per poi ricominciare altrove tutto quello che c’è da ricominciare. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che quella stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Ancora non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.

LA MIA RECENSIONE
A differenza dei precedenti libri della serie "L'allieva", protagonista di questo nuovo romanzo di Alessia è Lena, una ragazza trentenne aspirante illustratrice. La troviamo mentre da Roma si trasferisce per l'estate in Sicilia sull'isola di Levura nella sua casa delle vacanze. Rispetto al passato sono cambiate molte cose: i suoi genitori sono divorziati e vivono molto lontano da lì. Nella casa di Levura non ci torna da parecchi anni ma ha capito che per ricominciare una nuova vita serve necessariamente ripartire da lì, dove ha trascorso molti anni della sua infanzia e adolescenza e lì dove tutto è successo. Ed è proprio sull'isola che incontra Tommaso, giovane medico anche lui con un passato che sta cercando di dimenticare. Nonostante Lena tenti in un primo momento di evitarlo con il tempo e il suo aiuto riuscirà a costruire finalmente il suo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...