martedì 5 ottobre 2021

Novità in uscita dal 04/10 al 10/10

Libri in uscita questa settimana per le CE

Lunedì 04 ottobre

Titolo: Succede quasi sempre per caso
Autrice: Emily Stone
Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori

Link Amazon

TRAMA
Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all’estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell’aria le procurano tristezza. Senza contare che l’espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: “Mi mancate”. Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola...

Titolo: Sfida all'ultima battuta
Autore: Pera Toons
Genere: Ragazzi fumetti
EditoreTunué

Link Amazon

TRAMAC'è fermento nella scuola di Pera, un nuovo studente è arrivato da pochi giorni ma si è già fatto conoscere fin troppo bene e ha un gran seguito: è Alfie. Pera lo evita, ma quando sta per chiedere a Ely, sua compagna di classe, di uscire, Alfie lo sfida proprio sul suo campo di battaglia: le battute fulminanti . Pera si sente sicuro, ma Alfie gli risponde per le rime con un paio di freddure che causano un boato tra gli studenti e gettano Pera in una profonda crisi. Pera con l'aiuto del suo amico Kenny e del Guru dovrà riscoprire le battute e freddure che hanno reso grande il suo repertorio, ma anche rinnovarlo per poter sconfiggere Alfie, il bullo della scuola, e poter uscire con Ely. Ce la farà Pera? Ely si lascerà semplicemente contendere oppure sarà proprio lei a decidere le sorti della sfida e della sua vita? Età di lettura: da 12 anni.

Titolo: In altre parole...omicidio
Serie: Holmes & Moriarity #4
Autore: John Lanyon
Genere: Giallo
Editore: Triskell edizioni

Link Amazon

TRAMA
L'autore di gialli (e occasionale investigatore dilettante) Christopher Holmes è felicemente (tutto sommato) fidanzato e a un passo dalle nozze. Sta considerando l'idea di una nuova carriera come autore di true crime quando viene a sapere che nel giardino della sua vecchia casa è stato scoperto un cadavere. A complicare le cose ricompare dal nulla il suo ex, il quale insinua che il corpo potrebbe essere quello dell'ex assistente personale di Christopher. A casa Holmes è il solito tran tran. In altre parole... omicidio.


Martedì 05 ottobre

Titolo: The hawthorne legacy
Serie: The Inheritance Games #2
Autrice: Jennifer Lynn Barnes
Genere: Young Adult
EditoreSperling & Kupfer

Link Amazon

TRAMA
Dopo aver ricevuto inaspettatamente l'eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé: paparazzi, schiere di addetti alla sicurezza, una dimora immensa e tentacolare piena di tranelli e più denaro di quanto sia concepibile. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è per darsi una risposta che si ritrova invischiata in una caccia al tesoro letale a fianco dei quattro fratelli Hawthorne, che a volte paiono alleati, a volte temibili sfidanti sempre un passo avanti a tutti. Indovinello dopo indovinello, segreto dopo segreto, Avery è sempre più combattuta tra due dei ragazzi, Grayson e Jameson. Se il primo la attrae perché è razionale e responsabile, il secondo le piace per il motivo opposto, ovvero perché è folle e sempre pronto a correre rischi. Mentre minacce e pericoli sembrano celarsi dietro ogni angolo, Avery scoprirà qual è il legame tra lei e gli Hawthorne? E, soprattutto, riuscirà a capire a quale dei fratelli donare il suo cuore?

Titolo: L'amore fa miracoli
Autrice: Sveva Casati Modignani
Genere: Rosa
EditoreSperling & Kupfer

Link Amazon

TRAMA
Nel suo gruppo di amiche, Gloria è sempre stata la più equilibrata, tanto che in vent'anni non ha mai messo in discussione il rassicurante rapporto con il suo Sergio. Finché l'infarto che ha colpito suo padre non le ha fatto incontrare Bruno Arconati, un affascinante cardiochirurgo che ha salvato la vita del genitore, ma ha complicato la sua, perché i due si piacciono e si desiderano. Per quanto Gloria si sforzi di prendere le distanze da lui, il destino ha deciso altrimenti e le serve il bel chirurgo su un vassoio d'argento durante un congresso medico. Gloria riuscirà a respingerlo? A complicare la sua situazione e quella delle sue amiche del cuore, sulla scena mondiale si presenta un virus feroce che semina morte e dolore, e non risparmierà neppure un protagonista di questa storia. Per fortuna, la voglia di vivere ha il sopravvento. Andreina sta per diventare mamma, ma non ha ancora deciso se svelarlo al padre del bambino, un manager americano ignaro della sua gravidanza. Mentre Maria Sole, la più giovane e sprovveduta del gruppo, dopo il naufragio del suo matrimonio conosce finalmente l'amore, quello vero. E Carlotta, la brillante avvocatessa che ha vissuto mille avventure sentimentali senza prendersi troppo sul serio, sbalordirà le amiche con una rivelazione clamorosa. A dimostrazione che l'amore fa miracoli.

Titolo: Sei la mia stella
Autrice: Elisabetta Belotti
Genere: Ragazzi
Editore: Einaudi

Link Amazon

TRAMA
Leone è un ragazzo di periferia che ama disegnare, scrive canzoni rap e si sente in gabbia, prigioniero del suo quartiere e del suo passato. Stella è una ragazza di buona famiglia che vive però un grande dolore e cerca la propria strada, tra lo studio e la passione per i libri. I due ragazzi, ognuno chiuso nella propria bolla, conducono esistenze separate che sembrano destinate a non sfiorarsi mai. Ma un giorno, per caso, i loro cammini s’incrociano e dall’incontro di due mondi così diversi nasce un amore imprevisto e tenace, ma minato da mille ostacoli. Riusciranno insieme a trovare il coraggio di crescere e di essere se stessi? 

Titolo: Léon
Autrice: Sara Allegrini
Genere: Ragazzi
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
Laura ha quindici anni e, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha con loro un rapporto difficile. Quando la madre decide di partire per le vacanze, la ragazza è costretta ad andare dai nonni, dove passerà del tempo con il padre, che vede sporadicamente. Per combattere la rabbia e il dolore che l’accompagnano da tempo, s’immerge in lunghe letture nel bosco che circonda il paese. Qui si imbatte in Léon, una creatura misteriosa e impressionante. Laura è spaventata ma capisce presto che, dietro all’aspetto terribile, Léon rivela un animo gentile. Riuscirà Laura ad aiutarlo a riappropriarsi della sua umanità quasi dimenticata e a sconfiggere il pregiudizio della gente?

Titolo: Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino
Autore: Rosario Esposito La Rossa
Genere: Ragazzi
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
Un professore di una scuola superiore, un caldo giorno di maggio, porta i suoi studenti in giardino e li invita a scavare una buca. Li ferma solo quando la fossa ha raggiunto le dimensioni di quattro metri per cinque, le stesse del cratere formatosi nell’autostrada dopo lo scoppio della bomba che causò la morte di Giovanni Falcone. È il preludio per una gita dal forte impatto emotivo nei luoghi che hanno visto svolgersi la vicenda umana, giudiziaria e civile di Falcone e Borsellino, protagonisti straordinari e fondamentali della lotta alla mafia durante la stagione delle stragi. Un’esperienza che riporterà i ragazzi alla dimensione etica della memoria, e a un ricordo partecipato del sacrificio compiuto dai due magistrati. Per capire, e non dimenticare mai.

Titolo: Cipì edizione speciale
Autore: Mario Lodi
Genere: Ragazzi
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
In un piccolo paese disteso nel verde e al sole, sul tetto di un palazzo alto alto, una bella mattina di primavera nasce Cipì, un passero che si dimostra subito curioso e coraggioso, impaziente di scoprire il mondo, a cominciare dal buco fondo e nero che altro non è se non il camino del palazzo. Iniziano così le avventure di questo insolito eroe, che lo porteranno a fronteggiare grandi pericoli, come il gatto, un cacciatore e il misterioso signore della notte, ma anche a conoscere la sua compagna Passerì e un gran numero di amici: passeri, farfalle, il sole, le nuvole, la pioggia… insomma, tutta la natura con l’eterno ciclo delle stagioni.

Titolo: Arboreto salvatico
Autore: Mario Rigoni Stern
Genere: Narrativa italiana
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
Dal larice «albero cosmico lungo il quale scendono il sole e la luna», alla quercia con la sua forza araldica, al faggio «albero felice agli dèi», al tasso simbolo della morte e dell'eternità: Rigoni Stern sceglie venti alberi a lui particolarmente cari e li «racconta», dandone le caratteristiche botaniche e ambientali, illustrandone la storia e le ricchezze, spiegando gli influssi che hanno avuto nella cultura popolare e nella letteratura, e animando il suo arboreto con le proprie esperienze di uomo di montagna, i ricordi, la nostalgia di «quando gli uomini vivevano con la natura». La descrizione si intreccia cosí alle riflessioni personali dello scrittore che vede una consonanza di vicende e di destini tra gli uomini e gli alberi, chiusi nella parabola eterna di nascita e morte, gioia e sofferenza, destinati magari a vivere a lungo, ma comunque condannati a sparire, a essere sostituiti. Cronologia della vita e delle opere a cura di Giuseppe Mendicino.

Titolo: Uomini, boschi e api
Autore: Mario Rigoni Stern
Genere: Racconti
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
«Vorrei che tutti potessero ascoltare il canto delle coturnici al sorgere del sole, vedere i caprioli sui pascoli in primavera, i larici arrossati dall'autunno sui cigli delle rocce, il guizzare dei pesci tra le acque chiare dei torrenti e le api raccogliere il nettare dai ciliegi in fiore. In questi racconti scrivo di luoghi paesani, di ambienti naturali ancora vivibili, di quei meravigliosi insetti sociali che sono le api, ma anche di lavori antichi che lentamente e inesorabilmente stanno scomparendo. Almeno qui, nel mondo occidentale. Nella prima parte leggerete ricordi di tempi assai tristi, quando da giovani, ci trovammo coinvolti in quella che dalla storia viene definita "Seconda guerra mondiale". Leggendo piú avanti troverete anche storie di animali selvatici e di uomini che vivevano e qualcuno ancora vive in un ambiente sempre piú difficile da conservare. I miei brevi racconti non parlano di primavere silenziose, di alberi rinsecchiti, di morte per cancro, ma di cose che ancora si possono godere purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare.» (Mario Rigoni Stern) Cronologia della vita e delle opere a cura di Giuseppe Mendicino.

Titolo: Crossroads
Autore: Jonathan Franzen
Genere: Narrativa straniera
EditoreEinaudi

Link Amazon

TRAMA
Sono i giorni dell'Avvento dell'anno 1971, a New Prospect, Chicago, ma la famiglia Hildebrandt non sembra ansiosa di festeggiare il Natale. Russ, pastore di una chiesa locale, desidera un unico regalo: passare qualche ora in compagnia di Frances Cottrell, una giovane, adorabile parrocchiana che mette a dura prova la sua fede e il suo matrimonio. Sua moglie Marion sa che i tempi turbolenti non garantiscono la stabilità coniugale, e teme che i brutti segreti che ha sempre nascosto a Russ stiano per venire a galla. Rifiutando il pacifismo del padre, Clem, il figlio piú grande, vuole partire volontario per il Vietnam, non perché non sia lui stesso pacifista, ma perché non sopporta di essere un ragazzo bianco privilegiato. Sua sorella Becky, la ragazza piú popolare della scuola, sta cercando di attirare l'attenzione di Dio e insieme quella di un giovane cantante folk, Tanner Evans, il primo che a New Prospect si è fatto crescere i capelli e ha iniziato a indossare pantaloni a zampa d'elefante. Per impressionare Tanner e irritare suo padre, Becky è entrata in un gruppo giovanile, Crossroads, animato da un altro pastore, Rick Ambrose, figura carismatica e manipolatrice, e bestia nera di Russ. Del gruppo fa parte anche il terzo figlio, Perry, un adolescente problematico e geniale, che per Natale ha deciso di smetterla per sempre con la marijuana e diventare un bravo ragazzo: ma non sempre i buoni propositi producono i risultati voluti. Da Natale fino alla Pasqua successiva, ognuno degli Hildebrandt sognerà per sé una vita diversa, un nuovo amore o un antico amore ritrovato, o una qualche sostanza stupefacente che metta a tacere i campanelli d'allarme. Il matrimonio di Russ e Marion era iniziato vent'anni prima, per entrambi nel segno della rinascita dopo una caduta. Ora un'eredità sgradita, scritta nei geni, chiede d'essere riscossa, riducendo in cenere sogni e speranze. Richiedendo lo sforzo di tutti per una nuova, difficile rifondazione. Crossroads è un romanzo intenso e trascinante, a tratti comico, a tratti drammatico e pieno di dolore, che segna il ritorno di Franzen nel cuore del cuore del paese, il Midwest delle Correzioni, e lo conferma come lo scrittore di punta della sua generazione.

Titolo: Ragazza, serpente, spina
Autrice: Melissa Bashardoust
Genere: Young Adult
Editore: Mondadori

Link Amazon

TRAMA
C'era e non c'era una volta − così cominciano sempre le fiabe − una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse. Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba. All'approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta. Nelle segrete del palazzo una div, una demone, potrebbe avere le risposte che sta cercando, la chiave per ottenere la libertà. Al di fuori c'è un giovane uomo che non teme la principessa, nei cui occhi non si legge paura, ma profonda comprensione di chi lei sia veramente, oltre la maledizione e il veleno. Soraya pensava di sapere quale fosse il suo posto nel mondo, ma quando le sue scelte portano a conseguenze inimmaginabili, inizia a chiedersi chi sia davvero e cosa stia diventando: una donna o una demone? Una principessa o un mostro?

Titolo: Il profumo della libertà
Autrice: Giovanna Giordano
Genere: Narrativa italiana
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
Un giovane eroe gentile viaggia su una nave. Si chiama Antonio Grillo e ha vent'anni quando nel 1923 lascia la Sicilia per gli Stati Uniti. Ama Gesso, il suo paese natale, ma il richiamo dell'ignoto è troppo forte, impellente mettere le ali alla propria libertà. In valigia porta pezzi della sua isola: la pietra pomice per la leggerezza, lo zolfo per l'energia e una federa con ricamata la scritta "siate sempre felici". Molti sono i miraggi e gli incontri nel turbine del viaggio di mare: Aurora la cavalla bella e saggia, due oche magiche, un gorilla in gabbia, una scimmia allegra e balene blu in foga d'amore. E poi gli amici: De Gubernatis che ama la calma sopra ogni cosa, Elide la donna vestita di luce o Lucilla archeologa negli abissi. Ovunque Antonio cerca e trova la saggezza, più forte degli eserciti che marciano sul mondo, e prova tenerezza verso uomini e animali, da sempre leali compagni degli eroi. Fra vulcani che affiorano dalle profondità dell'oceano, piratesse e brigantesse, una donna gigante amata da un certo Polifemo e molte isole e lune incrociate per mare, pagina dopo pagina l'eroe gentile affila le armi per affrontare la sua giovane esistenza. "Avrò vent'anni per sempre?" si domanda. Forse sì, se gli riesce di mantenere la sua candida visione.

Titolo: Voci dall'oltretomba
Autrice: Katherine Arden
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
«Non ascoltare le voci. Le voci dall'oltretomba.» Un consiglio sensato, se non fosse che a darlo è proprio uno spettro. Ollie, Coco e Brian sono infatti arrivati in un resort di montagna e, nell'isolamento di una bufera di neve, hanno subito iniziato a notare inquietanti stranezze che sfuggono alla logica degli adulti. Come un corridoio che si allunga all'infinito, specchi che riflettono persone inesistenti o un pianto disperato che esce da uno sgabuzzino vuoto. Poi è la volta dei fantasmi, che chiedono aiuto, minacciano, ingannano. E mentre le apparizioni si moltiplicano, sempre più terrificanti, infestando i loro sogni e facendo riaffiorare dal passato l'orfanotrofio che prima era ospitato lì, i tre ragazzi devono chiedersi dove stia la verità nel labirinto di parole che quelle voci stanno alzando attorno a loro e trovare dentro di sé gli strumenti per combattere il Male, in tutte le sue forme...

Titolo: Un weekend terrificante
Serie: Just Beyond
Autore: R.L. Stine
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
La famiglia Walden si appresta a montare le tende, quando un terrificante uccello attacca mamma Jenny, mentre due strane creature extraterrestri entrano nei corpi dei figli, Annie e Parker, costringendoli a vivere momenti di puro terrore. Riusciranno i due ragazzi a riprendere il controllo e tornare dal resto della famiglia? Dall'autore dei Piccoli Brividi, una graphic novel che renderà le vostre gite da brivido.


Titolo: Scuola da incubo
Serie: Just Beyond
Autore: R.L. Stine
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
Nei suoi corridoi, Jess, Josh e Marco si imbattono in una creatura mostruosa e finiscono in una realtà parallela inquietante, governata dal Dottor Incubo, un preside tirannico. Riusciranno i ragazzi a non rimanere intrappolati per sempre in questo universo? Dall'autore dei Piccoli Brividi, una graphic novel che vi terrorizzerà fino all'ultima pagina.


Titolo: La leggenda di Senza Testa
Serie: Curioso come George
Autore: C.A. Kroner
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
George sta per trascorrere il suo primo Halloween in campagna, dove ogni anno sembra che faccia la sua comparsa lo spaventoso Senza Testa, uno spaventapasseri fantasma che si diverte a rubare tutti i cappelli! George vuole vederci chiaro e, con l'aiuto dei suoi amici Allie e Bill, prova a scoprire una volta per tutte se Senza Testa esiste veramente. Riuscirà a risolvere questo mistero?


Titolo: Sempre tornare
Autore: Daniele Mencarelli
Genere: Narrativa italiana
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte. Troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. E incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di Emma. Ma soprattutto Daniele incontrerà se stesso, in un fitto dialogo silenzioso in cui interpreta e interroga senza sosta ciò che gli accade, con l'urgenza di divorare il mondo che si ha a diciassette anni, di comprendere ogni cosa e, su tutto, noi stessi: misurare le nostre forze, sapere di cosa siamo fatti, cosa può entusiasmarci e cosa spegnerci per sempre. Questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. L'arte dell'incontro.

Titolo: Riparti da Te (cna)
Autrice: Valeria Angione
Genere: Biografia
EditoreMondadori

Link Amazon

TRAMA
Quante volte avete pensato di non farcela? Forza, dite la verità. Prima o poi capita a tutti, e non c'è niente di male ad ammetterlo. È successo anche a Valeria Angione. Nessuno come lei sa che cosa significhi custodire un piccolo, prezioso sogno nel cassetto, e avere paura di non farcela. Il punto è che da bambini ci si fa un'idea del mondo guardando i cartoni animati alla tv, e tutto sembra facile. Anzi, facilissimo. Prendete le Winx, per esempio. Sono le amiche perfette, sempre pronte ad aiutarsi l'un l'altra. E, confessate, chi non le vorrebbe delle amiche così, chi? Ma nella realtà le cose sono molto più complicate, e non solo per quanto riguarda le amicizie. Valeria lo sa bene. Eppure, c'è una cosa che ha imparato crescendo: l'importante è non smettere mai di sognare. Perché nessuno può convincervi a restare a terra se voi desiderate volare. E, ricordate, niente è impossibile se ci credete davvero. Parola di Tecna.

Titolo: Una sorpresa da brivido
Serie: Mortina
Autrice: Barbara Cantini
Genere: Ragazzi
Editore:Mondadori

Link Amazon

TRAMA
Quando Mortina sale in soffitta a caccia di costumi di Halloween per gli amici, trova una cartolina dei suoi genitori! L'ultima volta erano in partenza per un lungo viaggio... ma non hanno mai fatto ritorno. Dove saranno finiti? Per scoprirlo serviranno abilità da investigatori e parecchia fantasia. Con l'aiuto del fedele Mesto, di Dilbert e di tutti i suoi amici, Mortina si mette sulle tracce di mamma e papà... Li troverà?


Titolo: Stirpe e vergogna
Autrice: Michela Marzano
Genere: Narrativa italiana
Editore: Rizzoli

Link Amazon

TRAMA
Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente cancellato? “Sono stata pure io complice di questa amnesia?” si chiede Michela dopo aver ritrovato una vecchia teca piena di tessere e medaglie del Ventennio. Inseguendo il filo teso attraverso le vicende della sua famiglia, tra il nonno Arturo e il nipotino Jacopo, l’autrice ridisegna il percorso che l’ha resa la donna che è oggi, costellato di dubbi e riflessioni: il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità e memoria, e quel passato con cui l’Italia non ha mai fatto davvero i conti. Il risultato è uno spietato autoritratto che va molto al di là del dato personale, in questo Paese di poeti, di eroi, di santi e (così pare, ad ascoltarne i nipoti) di milioni di nonni partigiani, mettendo in luce la rimozione collettiva dell’humus fascista in cui affondano le radici di molti alberi genealogici.

Titolo
: E poi non resta niente
Serie: Blacksad #6
Autori: Juan Diaz Canalez, Juanjo Guarnido
Genere: Fumetti, manga
EditoreRizzoli

Link Amazon

TRAMA
La città è un grande trionfo collettivo. Milioni di persone e migliaia di norme che regolano la macchina della società. Una macchina che, come ogni creazione umana, rischia sempre di rompersi.



Titolo
: Come carne viva
Autrice: Francesca Neri
Genere: Biografia
EditoreRizzoli


TRAMA
Francesca, ragazza ipersensibile e avventurosa, appena può scappa da Trento e dalla claustrofobica vita di provincia per trasferirsi a Roma. Qui, mentre la sua famiglia la immaginava avvocato, studia cinema, scopre di essere una brava attrice, e raggiunge il successo. Inizia così una corsa a perdifiato verso il prossimo film, il prossimo premio, la prossima sfida, il prossimo red carpet. A fermare tutto ci pensa il suo corpo, quello stesso corpo idolatrato da registi e da migliaia di spettatori. Una malattia cronica e invalidante la costringe a fermarsi per alcuni anni e restare chiusa dentro una stanza di casa sua. Una chiusura fisica ed emotiva che la obbliga a riconoscere il suo lato oscuro. È tramite il corpo che le emozioni parlano, i riflessi sulla carne si convertono in segni e le storie lasciano cicatrici. Attraverso un viaggio attorno e dentro il suo corpo Francesca parla, racconta, non dimentica. E decide di scrivere di sé. Ogni organo, ogni osso, ogni fazzoletto di pelle è collegato a una delle esperienze che l'hanno resa la persona che è oggi. L'infanzia quasi felice, l'irriducibile distanza dalla madre, che ha scambiato la sua ipersensibilità per follia. Il trasferimento a Roma e la scoperta di un altro mondo e un'altra sé. Le collaborazioni con i più grandi registi e i film che hanno fatto la storia. L'amore romantico, che nutre e ferisce, l'amore materno e totalizzante per il figlio, l'amore per la famiglia che ci si sceglie. E poi la malattia: le urla silenziose di un corpo che ha bisogno di essere ascoltato, di un'anima che necessita di essere capita, che reclama del tempo. E poi finalmente la rinascita, dalla quale Francesca esce come una donna libera: libera dal bisogno di dimostrare nulla ad alcuno, libera dalla necessità di compiacere tutti, libera e disposta a diventare davvero se stessa.

Titolo
: La ragazza che seguiva gli stormi
Autrice: Charlotte Mcconaghy
Genere: Narrativa straniera
Editore: Piemme


TRAMA
Gli animali stanno morendo. Non ci sono più felini nella savana, orsi nel grande Nord o pesci negli oceani. L'uomo è rimasto solo, in un pianeta distrutto dalle sue stesse mani. Ma Franny Stone, la cui esistenza è da sempre legata alla natura e ai suoi elementi, si rifiuta di credere che tutto sia perduto. Perché le sterne artiche, piccoli uccelli in grado di compiere ogni anno la migrazione più lunga in assoluto, dall'Artide all'Antartide e ritorno, ci sono ancora. E lei è convinta che seguendo il loro volo troverà una risposta, un modo per salvare gli animali rimasti. Per riuscirci, tuttavia, Franny ha bisogno di qualcuno che possa condurla da una parte all'altra del mondo, attraverso gli oceani. Ed è per questo che convince il capitano Ennis Malone ad ammetterla sul suo peschereccio, nonostante le resistenze dell'equipaggio, uomini e donne induriti dal mare e dalle tempeste. In cambio, una promessa: se nell'oceano è rimasto del pesce, seguire le sterne è l'unico modo per trovarlo. Ennis e gli altri, però, non sanno che Franny non è solo una scienziata con una missione: è una donna in fuga, da se stessa e da un passato oscuro che non smette di tormentarla. E sarà proprio durante questo epico, sensazionale viaggio che i suoi segreti verranno a galla, minacciando di trascinarla giù, negli abissi, lontana da quella speranza di redenzione a cui è sempre rimasta aggrappata. Perché, come le sterne, Franny è alla disperata ricerca di un luogo in cui salvarsi è ancora possibile.

Titolo
: Prima lettera ai corinzi
Serie: I libri della Bibbia
Autore: Luigi Ciotti
Genere: Religione
EditorePiemme


TRAMA
L'unico amore che basta, e riempie di senso le altre virtù, è quello descritto nel passo più famoso della lettera di Paolo: l'agape, l'amore della croce, del dono gratuito di sé. È l'amore che muove all'impegno e al cambiamento, che ci spinge a cercare la libertà e la dignità di ogni singolo essere umano come se fossero le nostre.




Titolo
: Rut
Serie: I libri della Bibbia
Autore: Luciano Manicardi
Genere: Religione
EditorePiemme


TRAMA

Rut, vedova straniera, con forza e bontà dà pane e discendenza alla sua famiglia e un futuro al popolo d'Israele. Un piccolo gioiello dell'arte narrativa biblica, costruito come una pièce teatrale, che ha per protagonista una donna determinata, fedele e buona, capace di cambiare le sorti di chi ama.



Titolo
: Il cacciatore di nubi
Autore: Christian Antonini
Genere: Ragazzi
Editore: Il battello a vapore


TRAMA        
Tristan ha dodici anni, frequenta un'esclusiva scuola di Singapore ed è il principe di un piccolo regno in mezzo all'Oceano Indiano, le isole del Cocco. Quando scoppia la prima guerra mondiale il ragazzo si ritrova a bordo dell'Emden, l'incrociatore tedesco del corsaro e gentiluomo Von Müller, nemico del suo regno. Il comandante decide che per Tristan è il momento di impegnarsi come mozzo e vedetta, proprio lui che era stato allevato tra vizi e lussi per diventare un regnante. Così, nel bel mezzo di tempeste e battaglie navali, Tristan scopre che tutto è possibile, anche rispettare i propri nemici, e che la vita da principe viziato non fa per lui. Lui è nato per guardare le nubi da lontano, e per vivere mille avventure.
 
Titolo
: La gara di cupcake
Serie: Geronimo Stilton
Autore: Geronimo Stilton
Genere: Ragazzi
EditorePiemme


TRAMA
Una gara di cupcake? Sicuramente ne avrei fatto a meno, ma quando Rebella ci si mette, è impossibile dirle di no! E così mi sono ritrovato alle prese con farina e matterello, fianco a fianco di quel pasticcione di Trappola e del mio super vicino Eddy Kaiman!





Titolo
: Come sono sopravvissuta al mio adorabile fratellino
Serie: Bad Sister
Autrice: Charise Mericle Harper
Genere: Ragazzi


TRAMA
Charise è piena di energie e si inventa sempre un'avventura diversa. Ma col fratellino Daniel è un vero disastro: lo spintona, lo trascina, lo prende in giro, lo perde per strada. E anche se è difficile per lei sentirsi in colpa, non riesce a fare a meno di pensare di essere proprio una cattiva sorella.




Titolo
: Il rifugio segreto
Autrice: Paola Barbato
Genere: Ragazzi


TRAMA
Peter e Flynn sono amici da sempre. E quest'estate realizzeranno un sogno: un rifugio segreto nel bosco. Prima, però, devono sbarazzarsi di Matty, il fratellino-zecca di Peter. Come? Facile, basta dirgli che il loro rifugio si trova nel Tritacarne, la vecchia pompa di filtraggio nella palude, e che è custodito da Mudman, una malvagia creatura di fango e melma. Ma attenzione: a volte le storie inventate contengono un po' di verità.. Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader. Età di lettura: da 11 anni.

Titolo
: Buon Natale, Geronimo!
Serie: Geronimo Stilton
Autore: Geronimo Stilton
Genere: Ragazzi
EditorePiemme


TRAMA
Chi l'avrebbe mai detto che una tranquilla vacanza natalizia si sarebbe trasformata in una sfida all'ultima luminaria? Pur di vincere il premio di Picco Puzzolo, La miglior casa delle feste, il nonno e Trappola erano disposti a tutto... Ma a trionfare è stata la magia del Natale!




Titolo
: Le storie più brividose per Halloween!
Serie: Geronimo Stilton
Autore: Geronimo Stilton
Genere: Ragazzi
EditorePiemme


TRAMA
Tre storie brividose per Halloween! La notte delle zucche mannare. Nell'orto di Castelteschio cresce una varietà rarissima di zucche dai dentini molto affilati: le Zucche Mannare! Ma un Gatto Fantasma minaccia di rubarle... Che fifa! Cena con mistero. I Tenebrax mi hanno invitato a una cena misteriosa... anzi misteriosissima! Indizio dopo indizio, dovrò risolvere uno strano caso fra le stanze e le torri segrete di Castelteschio! Mezzanotte da brivido a Castelteschio. Tenebrosa mi ha trascinato a Castelteschio per trovare sette leggendarie pergamene che custodiscono il "Segreto Più Prezioso"... Sarà un'avventura da brivido!

Titolo
: Il ladro dell'Isola Blu
Serie: Tea Sisters
Autrice: Tea Stilton
Genere: Ragazzi
EditorePiemme


TRAMA
Lasciatevi incantare dalle grotte mozzafiato e dagli spettacolari Faraglioni di Capri e indagate con noi: in mezzo a tanta bellezza si nasconde un ladro da smascherare!






Titolo
: Super Kitty e l'avventura ad alta quota
Serie: Super Kitty
Autrice: Paula Harrison
Genere: Ragazzi
Editore: DeAgostini


TRAMA
Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all'avventura. Kitty ha sempre saputo di essere particolare: ama le sue stranezze e i suoi poteri, ma a volte è difficile fare amicizia perché si sente diversa. Zucca e Fusako, il gattino rosso e il gattone color del miele, la sostengono in tutto, ma ora Kitty ha bisogno di confidarsi anche con un amico umano. Basteranno il lavoro di squadra e una magica festa di mezzanotte su uno dei tetti della città a far scoprire a Kitty il superpotere dell'amicizia? Età di lettura: da 6 anni.

Titolo
: Super Kitty e il giardino misterioso
Serie: Super Kitty
Autrice: Paula Harrison
Genere: Ragazzi
EditoreDeAgostini


TRAMA
Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all'avventura. Quando Kitty segue i suoi amici felini sui tetti della città, sa che ogni cosa è possibile. Di certo però non si sarebbe aspettata di scoprire un giardino in alta quota! Tra le finestre più alte e le stelle più basse, Kitty, insieme a Zucca e Pixel, i suoi due gatti preferiti, trova una magnifica radura ricca di piante incredibili. Ma il tesoro verde deve essere accudito e curato, perché sembra che qualcuno voglia distruggerlo. Per fortuna Kitty è pronta a diventare Super Kitty e lanciarsi all'avventura! Età di lettura: da 6 anni.

Titolo
: Super Kitty e il tesoro della Tigre
Serie: Super Kitty
Autrice: Paula Harrison
Genere: Ragazzi
EditoreDeAgostini


TRAMA
Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all'avventura. Kitty, per usare il suo superpotere e seguire gli amici felini sui tetti, dovrebbe diventare un po' più coraggiosa... Le servirebbe proprio quella statuina d'oro di cui tutti in città parlano, quella che realizza i desideri. Quando però la statuina scompare e qualcuno pensa che sia stata proprio lei a rubarla, per Kitty non c'è scelta. Deve indossare mantello e mascherina, trasformarsi in Super Kitty e incastrare il vero ladro! Età di lettura: da 6 anni.

Titolo
: Omicidio sulla tour Eiffel
Serie: Agatha Mistery
Autore: Sir Steve Stevenson
Genere: Ragazzi
EditoreDeAgostini


TRAMA
Questa volta Agatha e Larry sono alle prese nientemeno che... con un caso di omicidio! Un importante diplomatico russo è stato ucciso proprio in cima alla Tour Eiffel. I due cugini si mettono subito sulle tracce dell'assassino. Hanno un solo indizio, le ultime parole della vittima: rosa rossa. Basterà l'acume di Agatha per trovare il colpevole in una grande metropoli come Parigi? Età di lettura: da 8 anni.



Titolo
: L'isola degli animali magici
Serie: Anna Kadabra
Autore: Pedro Manas
Genere: Ragazzi
EditoreDeAgostini


TRAMA
Manca poco al compleanno di Madame Prune, e Anna e i suoi amici non hanno molto tempo per trovare un bel regalo! Scegliere non è facile, finché i ragazzi del Club della Luna Piena non scoprono che la loro maestra ha perso il suo animale magico, proprio nel giorno del suo settimo compleanno. Niente la renderebbe più felice che riabbracciarlo, ma... la ricerca potrebbe rivelarsi più impegnativa del previsto. Per riuscirci, però, Anna è pronta a viaggiare in lungo e in largo a bordo di un... letto volante Età di lettura: da 7 anni.

Titolo
: Devil Agnese e il male
Autrice: Giulia Besa
Genere: Ragazzi
EditoreDeAgostini


TRAMA
Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere.

Titolo
: La mia posizione preferita
Autrice: Veronica Benini
Genere: Benessere personale
EditoreDeAgostini


TRAMA
C'è un limite al numero di volte in cui possiamo cambiare tutto, rinascere, "ricominciarci"? Per Veronica @Spora Benini, evidentemente, no. Dopo aver parcheggiato l'ormai mitico furgone Lucio – coprotagonista delle avventure on the road raccontate in La vita inizia dove finisce il divano – Veronica si è stabilita a Milano per coltivare i suoi progetti imprenditoriali e aiutare altre donne a sviluppare i propri. Oggi "Spora" non è solo un nome, ma un'azienda che fattura milioni di euro all'anno. E Veronica è diventata un'imprenditrice-attivista che si spende per la causa dei diritti e dell'empowerment femminile: l'esperienza di questi anni nel campo della formazione, della consulenza e del lavoro le ha aperto uno spaccato straordinario sulla realtà delle donne di oggi, con tutte le sue contraddizioni, criticità e ingiustizie. E le ha permesso di fare un altro passo nel suo personalissimo percorso di maturazione e presa di coscienza, cominciato da bambina nell'Argentina del Golpe militare. Partendo dalle sue esperienze umane e professionali – come dipendente, poi startupper, imprenditrice e datrice di lavoro – Veronica scrive di donne, soldi, successo e rapporti di potere con il suo stile diretto e inconfondibile. Perché oggi più che mai c'è bisogno di parlarne senza tabù, e senza paura. Ma scrive anche di fragilità, sogni e insopprimibile attrazione per la libertà.

Titolo
: La natura del gioco
Titolo originale: The Nature of the Game 
Serie: Stick Side #2 
Autrice: Amy Aislin 
Genere: Sport romance/Contemporaneo 


TRAMA 
Sei anni fa, un ultimatum ha costretto Dan Greyson a compiere una scelta che gli è costata quanto di più amava al mondo. Ha dovuto rinunciare al suo ragazzo, il giocatore di hockey Ashton Yager. Adesso che i loro cammini si sono incrociati di nuovo, Dan non intende farsi scappare questa opportunità. Ha bisogno di Ash per riuscire a scappare dal tunnel in cui si ritrova. Deve solo riconquistare la sua fiducia e il suo amore. Ashton Yager, scottato dal passato e intimorito dal futuro, non aveva alcuna intenzione di dichiarare pubblicamente la sua bisessualità, ma adesso che lo ha fatto deve affrontarne le conseguenze, inclusa la possibilità di vedere sfumare il suo contratto con la NHL. Ora che il suo posto nella squadra è a rischio, dovrà tenere la testa bassa, lavorare duro e giocare le migliori partite di hockey della sua vita. Riallacciare il suo rapporto con Dan sarebbe rischioso, e lui non ha intenzione di farlo. Non dopo che Dan lo ha abbandonato senza dargli neanche una spiegazione. Quando un uragano costringe Ash a cercare un rifugio fuori città, lui e Dan si ritrovano nello stesso B&B, e lì vedono riaffiorare i loro sentimenti. Ma Ash ha troppo da perdere. Si tirerà indietro o giocherà di nuovo con il fuoco?

Mercoledì 06 ottobre

Titolo
: Il trionfo di Sophia
Serie: I colori della bellezza #3
Autrice: Corina Bomann
Genere: Rosa, storico
Editore: Giunti

Link Amazon

TRAMA

New York, 1934. La carriera di Sophia è di nuovo a un bivio. Per anni le due imperatrici del make-up, Helena Rubinstein ed Elizabeth Arden, si sono contese il suo talento di chimica e le sue ingegnose creazioni, trascinandola in una vera e propria "guerra della cipria". Adesso, dopo la rottura con Miss Arden, Sophia sogna di rendersi indipendente e creare una propria linea di cosmetici, ma per questo è necessario riprendere gli studi all'università. La malattia della sua carissima amica Henny richiede però una serie di cure molto costose e Sophia è l'unica in grado di aiutarla. Decide così di bussare ancora alla porta di Helena Rubinstein in cerca di un lavoro, ma come al solito Madame le impone una ferrea condizione: la assumerà e finanzierà i suoi studi di chimica, purché prenda al tempo stesso una laurea in economia, che la renderebbe una collaboratrice perfetta per l'azienda. Intanto le notizie della guerra in Europa si fanno sempre più inquietanti, ma Sophia non si aspetta certo di esserne travolta nel modo più sconvolgente: dopo l'attacco dei giapponesi su Pearl Harbor nel 1941, suo marito Darren decide di arruolarsi, andando incontro a un destino incerto... In un finale avvincente e ricco di drammatici colpi di scena, Sophia dovrà lottare con tutte le sue forze per ricongiungersi all'uomo che ama e realizzare finalmente le proprie ambizioni.

Titolo
: I colori del mare
Serie: Alea Aquarius
Autrice: Tanya Stewner
Genere: Ragazzi
EditoreGiunti

Link Amazon

TRAMA
Alea ha finalmente capito perché per tutta la vita si è sempre sentita così diversa: è una sirena. Ma cosa è successo alla sua madre biologica undici anni prima? E perché il mondo sottomarino sembra deserto? Alea non può essere l'unico essere umano acquatico al mondo. A poco a poco, con l'aiuto degli Alpha Cru, Alea riesce a scoprire sempre più notizie sulle sue origini. E scopre anche che Lennox è per metà marino. Forse è questo il motivo perché si sentono così attratti l'uno dall'altra?

Titolo:  L'isola senza mare
Autrice: Sabina Colloredo
Genere: Ragazzi
EditoreGiunti

Link Amazon

TRAMA
L'isola ha un vulcano che la domina con la sua mole imponente e la sua leggenda, che racconta di misteriosi animali che nessuno ha mai visto. In estate è una meta turistica, ma in inverno, vista dal mare, sembra quasi disabitata. Oltre agli animali dell'isola, alcuni allo stato semi selvaggio, e a un piccolo numero di isolani, la cui vita è scandita dai ritmi delle stagioni e dai brontolii del vulcano, sull'isola vivono alcuni adolescenti e un gruppo di ragazzini che frequentano tutti la stessa scuola. Nessuno di loro immagina che quella sarà un'estate diversa. Il vulcano rumoreggia, l'isola trema. Il mare è agitato. Gli animali della leggenda si palesano ma solo ai ragazzi fino a mettere in grave pericolo tutta la comunità, che di fronte alla potenza misteriosa della natura deve trovare il coraggio di cambiare. Una storia di crescita che racconta la difficile scelta tra lottare per migliorare quello che non va, o fuggire alla ricerca di un futuro altrove.

Titolo:  Il pianeta stress
Autrice: Alessandra Sala
Genere: Ragazzi
EditoreGiunti

Link Amazon

TRAMA
Filippo ama disegnare missili, immaginare viaggi spaziali e leggere l'orologio con le lancette. Ma, ancora di più, ama giocare, chiacchierare e andare in giro con la mamma e il papà! Filippo sa di essere fortunato perché i suoi genitori, così dice qualcuno, non sanno cosa sia lo stress... ma cos'è questo stress?! e che cosa fa alle mamme e ai papà? Pare sia proprio antipatico, un vero e proprio nemico da scacciar via... Riuscirà Filippo a capire come si sconfigge questo mostro puzzolente chiamato Stress?!


Titolo
: Piccione Picciò
Autrice: Catena Fiorello Galeano
Genere: Ragazzi
EditoreGiunti

Link Amazon

TRAMA
Picciò è il piccioncino più fragile della covata e per questo ha paura di tutto. Mentre i suoi coetanei già sperimentano i primi tentativi di volo, lui non si sposta dal cornicione. Papà piccione giorno dopo giorno lo sprona a non arrendersi, una fiducia che piano piano alimenta in lui la tenacia che non sapeva di avere. Finché un giorno finalmente spicca il volo. Scopre però che il cammino per crescere è fatto sempre di nuove sfide, così Picciò si trova ad affrontare il disprezzo degli umani, una delusione cocente per lui che è aperto a tutti e desideroso di conoscere. Ma un giorno incontra Matteo, un bambino solitario che sembra molto triste. La loro amicizia cambierà le vite di entrambi. Una storia che affronta temi importanti, dalla paura di crescere al bullismo, dal rispetto degli altri all'importanza di esprimere le proprie emozioni.

Titolo
: Frida Kahlo. Il colore della vita
Autrice: Alba Romano Pace
Genere: Arte
EditoreGiunti

Link Amazon

TRAMA
«Tu ti chiamerai Auxocromo, colui che afferra il colore. Io Cromofora, colei che dà il colore», scrive Frida Kahlo a Diego Rivera, fornendo la propria definizione di se stessa. Frida Kahlo ha immerso nel colore ogni momento della sua esistenza, trasformando amori, passioni, lotte politiche e sofferenza nelle intense tinte della sua pittura. Questo libro è un viaggio attraverso la vita e il pensiero dell'artista, tra i luoghi in cui visse, le sue emozioni impetuose, le esperienze vissute e le forme immaginate. Ogni capitolo risplende dei colori e delle parole di Frida Kahlo: il magenta dell'arcaico Messico, il blu della nostalgia, il rosso della Rivoluzione, il rosa della Parigi surrealista, il grigio dei grattaceli di New York e San Francisco, il verde e il giallo dell'immensa Madre natura e infine il bianco delle ali dell'anima. Un inno alla forza dell'arte e alla vittoria dell'amore sui dolori della vita.

Titolo
: Belle Greene
Autrice: Alexandra Lapierre
Genere: Storico
Editore: e/o

Link Amazon

TRAMA
Una donna anticonformista e brillante che ha saputo rompere ogni soffitto di cristallo della sua epoca. New York, primi anni del Novecento. Una ragazza appassionata di libri rari si fa beffe del destino salendo tutti i gradini della scala sociale e professionale, fino a diventare la direttrice della favolosa biblioteca del magnate J.P. Morgan e la beniamina dell’aristocrazia internazionale con il falso nome di Belle da Costa Greene, Belle Greene per gli amici. Ma in realtà, in quell’America violentemente razzista, la brillante collezionista che fa girare le teste e regna sul mondo dei bibliofili nasconde un segreto terribile. Benché sembri bianca è afroamericana, per giunta figlia di un famoso attivista nero che vede come un tradimento la volontà della figlia di nascondere le proprie origini. Quello che racconta Alexandra Lapierre è il dramma di una persona divisa tra la propria storia e la scelta di appartenere alla società che opprime il suo popolo. Frutto di tre anni di ricerche, il romanzo ripercorre gli amori travolgenti e le frequentazioni aristocratiche di una donna libera e determinata, che seppe portare avanti battaglie che ancora oggi risuonano molto attuali.

Titolo
: L'ultima battaglia del capitano Ni'mat
Autore: Mohamed Leftah
Genere: Narrativa straniera
Editoree/o

Link Amazon

TRAMA
Sono sessantenni panciuti e stanchi quelli che sguazzano nella piscina dell’esclusivo club Ma’adi, per lo più militari in pensione, generali e alti gradi dell’esercito egiziano. Fra loro c’è il capitano Ni’mat, ex pilota di caccia che ha combattuto nella guerra dei Sei Giorni, quella del 1967 contro Israele che si è conclusa con una sonora sconfitta dell’Egitto e, quindi, sua. A un certo punto il club viene invaso dai giovani, i ragazzi della locale squadra di nuoto venuti ad allenarsi, e i vecchi sono costretti loro malgrado a lasciare la piscina e rifugiarsi al tavolo sotto il pergolato. Fra loro non c’è il capitano Ni’mat, che va a mettersi su una sdraio in disparte da dove osserva, divertito e ammirato, i corpi lisci e flessuosi dei giovani che guizzano agili nell’acqua azzurra. Poi quell’osservazione diventa contemplazione, e il capitano Ni’mat è il primo a sorprendersi del rapimento estatico da cui è travolto e al quale non sa ancora dare un nome. Il libro racconta il viaggio dell’ex militare, sposato e padre di due figlie, nella propria tardiva omosessualità: una scoperta di se stesso esaltante, quando in una successione di torridi incontri sessuali prova un piacere mai provato prima, e allo stesso tempo devastante, quando si rende conto che la deriva presa dalla sua vita va contro tutte le regole del vivere sociale, tanto più in un paese come l’Egitto, sempre più succube della rigida morale islamica. La difesa della propria individualità contro le convenzioni del sistema è l’ultima battaglia del capitano Ni’mat.

Titolo
: La voce di Robert Wright
Autore: Sacha Naspini
Genere: Narrativa italiana
Editoree/o

Link Amazon

TRAMA
Da quasi trent’anni sei il doppiatore ufficiale di uno degli attori più famosi e strapagati di Hollywood. Per il pubblico non hai neanche un nome, sei “la voce di Robert Wright”. Consacrare l’esistenza a un portento del cinema mondiale ha avuto il suo prezzo: rimanere nell’ombra. Sei comunque una star, ma dei titoli di coda. Quaranta film e tanta abnegazione ti hanno consentito di avere soldi, riconoscimenti, una bella casa nel centro di Roma. Una famiglia. Un giorno arriva la notizia: Robert si è suicidato nella sua villa in California. Ora sei la voce di un morto. La perdita del tuo dio ti lascia orfano. Dopo aver fatto parlare innumerevoli personaggi te ne resta solo uno da interpretare: te stesso. Stavolta non c’è copione, sei costretto a scendere dal palco, a togliere la maschera. E la finzione crolla. Chi sei adesso? Possibile che la tua vita sia stata solo un’inutile esibizione? Qualcosa dentro di te si rompe, ti sembra di impazzire, nemmeno la tua famiglia riesce ad aiutarti. Poi scorgi i primi indizi. Non sai cosa pensare quando intuisci che forse, come da dietro le quinte, qualcuno sta allestendo una terribile congiura ai tuoi danni... Per scoprire la verità devi finalmente vestire gli abiti del protagonista. E distruggere tutto.

Titolo
: Storie parallele /2: Nel profondo della notte
Autore: Péter Nàdas
Genere: Storico
Editore: Bompiani

Link Amazon

TRAMA
«Ho un'altra vita.» Così comincia il secondo volume di Storie parallele, con Kristóf che vaga per i sentieri dell'isola Margherita, alla disperata ricerca di un corpo che gli trasmetta calore. Nel capitolo centrale della saga seguiamo le vicende di personaggi che ci sono familiari, come la sensuale Gyöngyvér Mózes e il feroce Ágost Lippay, che grazie al loro rapporto controverso incarnano uno dei temi cari all'autore: la centralità del corpo umano e dei suoi sensi per raggiungere la conoscenza. Ma scopriamo anche nuovi personaggi, che ci traghettano per le trame di questa saga che percorre a perdifiato il tempo della Storia, dagli anni della Germania nazista a quelli della rivoluzione ungherese, tra crimini, passioni e la dolorosa presa di coscienza di dover scendere a patti con il proprio passato.

Titolo
: Saremo leggeri: Corrispondenza (1944-1959)
Autore: Albert Camus
Genere: Saggio
EditoreBompiani

Link Amazon

TRAMA
Albert Camus e Maria Casarès si incontrano il 19 marzo 1944 a casa di Michel e Zette Leiris, in occasione di una rappresentazione del Desiderio preso per la coda di Pablo Picasso. Lei, galiziana, figlia dell'ultimo primo ministro della Spagna repubblicana fuggito a Parigi nel 1936, ha ventun anni e ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1942 al Théâtre des Mathurins, proprio quando Albert Camus pubblicava Lo straniero e Il mito di Sisifo. Camus, che di anni ne ha trenta e vive da solo a Parigi, lontano dalla moglie Francine rimasta in Algeria, resta incantato da Maria. Quel primo incontro è il preludio di una storia d'amore travolgente: i due si amano, poi si lasciano, poi si ritrovano, e nel frattempo si scrivono centinaia di lettere. Quelle di lei rivelano la vita di una grande attrice, le giornate frenetiche, le registrazioni, le prove, le rappresentazioni, le riprese, ma anche il coraggio, la vitalità sconcertante, le fragilità. Da quelle di lui emergono lo stesso amore per la vita, la passione per il teatro, e poi i temi che gli stanno a cuore, il mestiere di scrittore, i dubbi, il lavoro della scrittura nonostante la tubercolosi. Ma soprattutto le lettere raccontano un amore tenace, lucido, consapevole, stretto «dai vincoli della terra, dell'intelligenza, del cuore e della carne».

Titolo
: Solo una canzone
Autore: Roberto Livi
Genere: Narrativa italiana
Editore: Marcos Y Marcos

Link Amazon

TRAMA
Il ristorante va a rotoli, e lui non vorrebbe certo farlo andare meglio. Non ne può delle recensioni crudeli su Google, del mal di piedi, di essere libero solo di martedì. Comincia a essere stufo anche dell'Ave, la moglie paleontologa che sa sempre tutto, e quando parla sembra un fiume in piena. A lui basterebbe riuscire a scrivere una canzone, solo una; trovare il ritornello per quella che ha già in testa, che intona nel ristorante di notte, o sull'acqua, tra le gole dei monti, sognando un pubblico che non c'è. E non è per una folla che lui vorrebbe cantare; è destinata ad Agnese, la sua canzone. Se riuscisse a farle venire le carni cappone, potrebbe smettere di vestirsi sempre di nero, potrebbe fare quel che non ha mai fatto, non lo fermerebbe più nessuno.

Titolo
: Amami ancora
Serie: Roommate Romps #2
Autrice: Teagan Hunter
Genere: Rosa
EditoreTriskell edizioni

Link Amazon

TRAMA
"Non innamorarti del tuo coinquilino... soprattutto se è il tuo migliore amico. Cooper Bennett è il mio migliore amico. E sarà sempre e solo questo. Niente cambierà questa condizione. Averlo visto accidentalmente nudo? Per favore, che volete che sia. Avere pensieri tutt'altro che casti? Dico, ma l'avete visto? Vorreste darmi torto? Averlo baciato? È stato un unico errore e non si ripeterà. Esserci finita a letto? Oh-oh... È tutto a posto. Stiamo bene. Siamo Caroline e Cooper. Migliori amici fino alla fine dei tempi. Non ci è mai successo niente che, insieme, non siamo riusciti a superare indenni. Ci riusciremo sicuramente anche questa volta...".

Giovedì 07 ottobre

Titolo
: Il segreto della speziale
Autrice: Sarah Penner
Genere: Narrativa straniera
Editore: Harper Collins

Link Amazon

TRAMA
Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un'altra donna. Regola n. 2 Il nome dell'assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale. Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un'altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l'insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima. Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere... L'esordio in libreria di Sarah Penner è un vero e proprio caso editoriale, adorato dai librai indipendenti che l'hanno scelto come romanzo dell'anno. Una storia affascinante e straordinaria che appena uscita ha scalato la classifica del «New York Times» rimanendovi stabile per mesi. Il segreto della speziale è un debutto magico e sovversivo, che racconta di misteri, veleni e vendette, ma anche di come le donne possano salvarsi a vicenda nonostante le barriere del tempo.

Titolo
: Lupetta Luna e l'Accademia delle Tenebre
Autrice: Vivian French
Genere: Ragazzi
EditoreHarper Collins

Link Amazon

TRAMA
Luna è una lupetta mannara. È super veloce, super forte e ha una vista a raggi X. Non le piace tanto mettere in mostra le sue abilità, vorrebbe solo essere uguale agli altri. Ma quando qualcuno inspiegabilmente prova a distruggere il Giardino Incantato della sua scuola, solo Luna potrà risolvere la situazione.



Titolo
: Bon tom pop
Autrice: Elisa Motterle
Genere: Guide, stili di vita
EditoreHarper Collins

Link Amazon

TRAMA

Definita «il volto del galateo del terzo millennio» dal Corriere della Sera, Elisa Motterle trasforma le regole tradizionali dell'etichetta in strumenti pratici, che servono ad acquisire maggiore fiducia in se stessi, a migliorare le relazioni e a promuovere un clima di rispetto. Dopo aver spopolato su Instagram (@elisa_ motterle) con le sue "pillole di galateo" e dopo aver organizzato workshop per privati e per aziende, Elisa ha raccolto in questo prezioso manuale ogni consiglio pratico adatto al lifestyle contemporaneo: dagli elementi chiave per un'ottima prima impressione (come la cura dell'aspetto, la postura, il tone of voice e il body language) al galateo dei gruppi WhatsApp che imperversano nelle nostre giornate; da come ci si comporta sui siti di dating online a come ci si rivolge a un client service per lamentarsi di qualcosa; dalla logica della mise en place adatta alle diverse occasioni a cosa regalare nei momenti importanti della vita di una persona, terminando con la business etiquette, che spazia dal colloquio di lavoro alla gestione delle video call ormai entrate di prepotenza nella vita lavorativa di tutti. Questi e tantissimi altri aspetti quotidiani vengono spiegati con grande competenza e una nota ironica dall'autrice di Bon Ton Pop. Perché, come ama dire Elisa Motterle, «le buone maniere salveranno il mondo».

Titolo
: L'ordine delle cose
Autrice: Linda Tugnoli
Genere: Giallo
Editore: Nord

Link Amazon

TRAMA

Le battaglie contro pervicaci rose rampicanti e i progetti per eleganti bordure all'inglese; i bicchieri di barbera goduti in religioso silenzio con l'amico Osvaldo e le mai più di tre parole scambiate con gli altri valìt. È questa la sua vita da giardiniere, e a Guido sta bene così. Meglio che il passato – l'appartamento a Parigi e il lavoro di «naso» per una prestigiosa casa profumiera – rimanga dov'è e non superi le montagne della Valle Cervo, il luogo che l'ha visto nascere e che, dopo vent'anni, lo ha riaccolto alla sua maniera, senza cerimonie. Una valle che, come lui, custodisce molti ricordi e molti segreti, e che adesso sembra sia stata dimenticata da Dio e dagli uomini. A rompere l'equilibrio ci pensa una visita del commissario per una sorta di consulenza botanica. In città è stata uccisa una donna, gli indizi scarseggiano e allora tutto potrebbe essere utile all'indagine, come la busta piena di semi trovata in una tasca del suo vestito. Ma che tipo di semi sono? Per Guido alcuni sono semplici da riconoscere, mentre altri sono un vero e proprio mistero. E la cosa più strana è che sembrano tutti di piante infestanti. Di malerbe. Sebbene Guido non conosca la vittima e sappia che col commissario è meglio non scherzare troppo, subito scatta in lui la curiosità di saperne di più, di entrare nella vita ordinata e prevedibile di una donna che, forse, dell'ordine e della prevedibilità era diventata prigioniera. Ma quando scopre che la povera vittima, in realtà, per lui non è poi una sconosciuta, ecco che la curiosità diventa ossessione...

Titolo
: La donna della palude
Autore: Martin Long
Genere: Giallo
Editoretre60 

Link Amazon

TRAMA
Tian Haifeng, ispettore capo dell'ufficio di pubblica sicurezza di Nanchino, ha ormai visto così tanti omicidi da non riuscire più a tenerne il conto. Eppure i resti mummificati di una donna, estratti da una torbiera nella regione cinese dello Xinjiang, catturano la sua attenzione. Il corpo è irriconoscibile, ma i tratti somatici appartengono indiscutibilmente a una donna di origini occidentali. Insospettito da ordini superiori che gli imporrebbero di chiudere in fretta l'indagine, Haifeng decide di occuparsi comunque del caso. Nello Xinjiang, sullo sfondo dei violenti scontri tra i musulmani uiguri, perseguitati dal regime, e le forze di sicurezza cinesi, Haifeng comprende di aver portato alla luce molto più di una semplice mummia: i tratti caucasici della donna attesterebbero la presenza di colonizzatori ben prima dell'arrivo dei cinesi, un vero smacco per la propaganda governativa... Ma quando nuovi scavi portano alla luce mummie dai tratti somatici cinesi, Haifeng capisce di essere coinvolto in un torbido intrigo politico. Tra falsi storici, insabbiamenti e omicidi, la posta in gioco è altissima – forse troppo per un semplice ispettore – ma la verità non può restare sepolta ancora a lungo.

Titolo
: Sei in ogni parte di me
Autrice: Stefania Da Forno
Genere: Rosa
Editore: Delrai

Link Amazon

TRAMA
L'amore ha varie forme e Leeann lo ha provato sulla sua pelle, per poi allontanarlo. Fuggire dal passato che l'ha resa una donna cinica e anaffettiva le ha permesso di costruirsi una vita indipendente, come articolista freelance per un giornale di cultura, ma questo non le ha fatto dimenticare la se stessa di un tempo, ben nascosta dentro la sua anima ferita, ancora alla ricerca di qualcosa di vero e sincero, di qualcuno che tenga veramente a lei. Liam, avvocato e uomo pieno di risorse, è alla ricerca di tutto, tranne che dell'amore. Non ne ha paura, non lo allontana, ma sa bene che non è un sentimento facile da provare. Succede, semplicemente, imprevedibile come un uragano, e quando accade è impossibile farne a meno, non lo si può cercare in ogni donna. Un incontro che scombina i piani di entrambi, sconvolgendo la vita dell'uno e obbligando l'altra a scontrarsi con difficoltà che non avrebbe altrimenti mai affrontato. Un susseguirsi di perdersi e ritrovarsi, inseguirsi e respingersi, per trovare quindi la risposta... insieme.

Titolo
: La signora delle storie
Autrice: Amy Witting
Genere: Narrativa straniera
EditoreGarzanti

Link Amazon

TRAMA
Nel piccolo paese di Bangoree non si parla d'altro che della donna che è stata la musa del poeta più in voga del momento, Roderick Fitzallan. Secondo le ultime indiscrezioni, ha vissuto proprio tra quelle strade dove sembra non succedere mai nulla, e dove invece ora c'è grande fermento. Anche Barbara si lascia affascinare dalla notizia, forse per non pensare al suo matrimonio, in crisi perché quel figlio tanto desiderato non arriva, o al momento di debolezza che l'ha avvicinata più del dovuto a Phil, l'attore con cui condivide una grande passione per le opere di Brecht e Beckett. Barbara si lancia anima e corpo alla ricerca della musa misteriosa, partendo proprio dalla soffitta di casa sua, la più antica del paese, ingombra di scatoloni pieni di vecchie scartoffie che potrebbero tornare utili. Mai avrebbe potuto indovinare cosa in realtà nascondono quelle carte polverose e ingiallite. La vita di Fitzallan pare collegata a quella di Barbara attraverso strade inaspettate; come inaspettata è la notizia di una gravidanza che arriva proprio nel momento sbagliato. Perché Barbara ha dei dubbi, teme di aver fatto l'errore più grande della sua vita e che tutto sia rovinato per sempre. Ma, come le insegna la poesia, l'amore può superare il tempo e lo spazio se solo gli diamo fiducia.

Titolo
: Tutankhamen
Autore: Howard Carter
Genere: Religione
EditoreGarzanti

Link Amazon

TRAMA
Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen, avvenuto nel 1922, rappresenta senza dubbio una delle avventure archeologiche più esaltanti di tutti i tempi, e certo la più interessante delle scoperte avvenute nella leggendaria Valle dei Re. Fu il gruppo guidato da Howard Carter e lord Carnarvon a penetrare per primo nelle stanze segrete della sepoltura del faraone, sopravvissute ai secoli e alle razzie dei predoni. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettato di arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora, contribuendo ad approfondire notevolmente la conoscenza dell'arte e della società egizie del xvi secolo avanti Cristo. La figura del giovane sovrano Tutankhamen emerge, forte e suggestiva, dagli oggetti che gli sono appartenuti, mentre il minuzioso racconto di Carter fa rivivere con immediatezza e trasporto le aspettative e le sorprese di un'impresa archeologica che ha fatto storia.

Titolo
: L'altare della paura
Autore: Jen Cristophe Grangé
Genere: Thriller
EditoreGarzanti

Link Amazon

TRAMA
Nella cappella alsaziana di Saint-Ambroise si riesce ancora a udire il fragore che ha accompagnato il crollo improvviso della cupola e la morte del vescovo Samuel, il cui corpo giace ormai senza vita sotto le macerie. A un primo sguardo, parrebbe trattarsi di un semplice incidente. Ma da alcuni dettagli non è possibile escludere l'ipotesi di un omicidio. È questo che pensano il detective Pierre Niémans e il suo braccio destro, Ivana Bogdanović, non appena visitano la scena del disastro. E scoprono che il luogo appartiene a una piccola comunità anabattista chiusa al resto del mondo. I suoi membri si fanno chiamare «vendemmiatori di Dio» perché vivono dei soli proventi di un vasto vigneto e si considerano gli unici emissari di un messaggio divino di purezza e integrità religiosa. Eppure, dietro una facciata di rettitudine e devozione, si cela una storia di rapporti coercitivi e malsani. Di promesse e giuramenti che non lasciano scampo. Di sacrifici che vanno oltre l'immaginabile e trovano la loro origine in un'interpretazione promiscua delle Scritture. Più Niémans e Bogdanović entrano in questa realtà fuori dal tempo, più si rendono conto di quanto sia difficile stabilire un confine tra bene e male, tra fede e fanatismo. Ma i due detective sono disposti a tutto pur di scoprire la verità. Anche a offrirsi come vittime sacrificali se serve a risparmiare vite innocenti ed evitare ulteriori spargimenti di sangue.

Titolo
: L'ultima dairne
Serie: Il regno di Nedarra #1
Autrice: Catherine Applegate
Genere: Ragazzi
Editore: Il Castoro

Link Amazon

TRAMA
Byx è la più piccola del suo branco di dairne: creature simili ai cani, cacciate dagli umani e sull'orlo dell'estinzione. Come tutti i dairne, ha un dono pericoloso e odiato dai potenti: distingue la verità dalle menzogne. Quando il suo branco viene sterminato, Byx resta sola al mondo: è l'ultima della sua specie. Ma c'è una speranza: la leggenda dice che esiste una colonia perduta di dairne, e Byx decide di cercarla. Si è sempre sentita fragile e goffa, ma è tenace e ha coraggio da vendere. Il Regno di Nedarra è pieno di pericoli, e la attendono molte avventure e nuovi incontri: a cominciare da Tobble, il piccolo wobbyk simile a una volpe, e da Khara, la giovane bracconiera umana che vuole portarla in città. Byx scoprirà presto che in gioco c'è molto più del suo destino: una grave minaccia rischia di mettere molti altri abitanti del regno in pericolo. E solo una piccola dairne coraggiosa, forse, saprà come affrontarla.

Titolo
: Fuori freddo
Autore: Luigi Ballerini
Genere: Ragazzi
EditoreIl Castoro

Link Amazon

TRAMA
Un bambino a casa con la febbre. Fuori nevica, gli amichetti giocano e lui vorrebbe tanto essere con loro, ma non può. La mamma può tutto, anche portare l'inverno nel cuore della casa e trasformarlo nel calore più forte che c'è, quello di un abbraccio. Dalla voce esperta di Luigi Ballerini con le illustrazioni poetiche e rarefatte di Paolo Domeniconi, Fuori freddo accompagna il piccolo lettore in una magica giornata d'inverno.




Titolo
: Ti voglio bene!
Autori: Jory John, Banji Davies
Genere: Ragazzi
EditoreIl Castoro

Link Amazon

TRAMA
Orso e Anatra sono vicini di casa, ma non potrebbero essere più diversi. Orso è burbero e ama i tempi lunghi, i silenzi, il relax. Anatra no. E quando per il primo si preannuncia una giornata di tranquillità, Anatra compare con mille proposte e proprio non lo lascia in pace. Orso potrebbe spazientirsi, ma Anatra vuole solo che piacergli, che lui le voglia bene. E in fondo si vogliono già bene, in effetti.




Titolo
: Ti voglio bene!
Autore: Poco Roca
Genere: Fumetti
Editore: Tunué

Link Amazon

TRAMA
Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia – un riflesso della stragrande maggioranza della società sopravvissuta alla dittatura franchista –, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano. L'autore ci addentra nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto? Quali retroscena saranno svelati?

Titolo
: Casa Rose Gold
Autrice: Stephanie Wrobel
Genere: Thriller
Editore: Fazi editore

Link Amazon

TRAMA
Per i primi diciotto anni della sua vita, Rose Gold Watts ha creduto di essere gravemente malata. Era allergica a qualsiasi cosa, usava una sedia a rotelle e praticamente viveva in ospedale. I vicini hanno fatto tutto il possibile, organizzando raccolte fondi e offrendo spalle su cui piangere, ma nonostante tutti i medici consultati, gli esami effettuati e gli interventi chirurgici subiti, nessuno è riuscito a capire cosa non andasse in Rose Gold. Ebbene: sua madre, Patty Watts, era semplicemente molto brava a mentire... Dopo aver scontato cinque anni di prigione per abuso di minore, Patty esce ma non ha un posto dove andare e implora sua figlia di accoglierla. L'intera comunità è scioccata quando Rose Gold dice di sì. Patty afferma che tutto ciò che vuole è una riconciliazione. Dice di aver perdonato Rose Gold per averla tradita testimoniando al processo contro di lei. Ma Rose Gold conosce sua madre. Patty Watts regola sempre i conti. Sfortunatamente per Patty, Rose Gold non è più la sua piccola cara, ed è da molto tempo che aspetta che la madre torni a casa...

Titolo
: Terra di spezie
Autrice: Kate O'Brien
Genere: Classico
EditoreFazi editore

Link Amazon

TRAMA
Sotto gli sguardi attenti, intelligenti e amorevoli delle suore della Compagnie de la Sainte Famille, un ordine francese che ha sede in varie parti del mondo, Anna Murphy trascorre gli anni dall'infanzia alla giovinezza nel convento di Mellick, in Irlanda. La trasformazione della giovane Anna è seguita dalla madre superiora, madre Marie-Hélène. Tra le due si stabilisce un legame particolare che permetterà a entrambe di superare i traumi dell'infanzia e le difficoltà della condizione femminile, per giungere a realizzare, finalmente, la propria libertà interiore. Il rapporto genitori-figli e individuo-ambiente segna le vite delle protagoniste attraverso una narrazione priva di sentimentalismo e romanticherie, mentre emotività e orgoglio disegnano luci e ombre in una storia autobiografica dagli spiccati accenti lesbici e proto-femministi.

Titolo
: Tutto il bene, tutto il male
Autrice: Carola Carussi
Genere: Narrativa italiana
Editore: Salani

Link Amazon

TRAMA
Bisogna avere coraggio anche per essere felici, e Sveva nella casa dei suoi genitori non lo è mai stata. Sarah, sua madre, ha puntato tutto sulla bellezza e sulla conquista di un ruolo in società, per osservare il mondo da una posizione comoda. Ma a Sveva non importa dei bei vestiti o delle scuole esclusive, né di cercare un uomo perbene e un matrimonio sicuro. Per questo, ogni volta che può scappa da sua zia Alma, la mamma che avrebbe voluto, la stramba con gli occhi di colori diversi, l'irregolare di famiglia, la ribelle a cui non va mai bene niente. In lei ha trovato un'amica e una complice, qualcuno da cui imparare il senso dell'amore, l'indipendenza e – perché no? – anche gli sbagli. Se la disobbedienza è un tratto ereditario, Sveva è certa di averla ricevuta da lei e dalla bisnonna, che aveva poteri da sensitiva e che da molto lontano continua a vegliare su di loro. Quando Alma rimane incinta di Tommaso, creatura solitaria che appartiene unicamente al mare, il fragile e complicato equilibrio familiare rischia di rompersi. Per tutti loro arriva il momento di rimettere ordine dentro se stessi o, forse, di accettare che la vita è destinata a restare eternamente inesatta e che le persone più importanti sono quelle che ti piovono addosso senza preavviso.

Titolo
: Un lungo matrimonio
Autrice: Tish Delaney
Genere: Narrativa italiana
EditoreAstoria

Link Amazon

TRAMA
Mary Rattigan sogna di volare via: da una madre violenta incapace di amore, da un padre buono ma privo di spina dorsale, da un'educazione bigotta, dalla miseria dell'Irlanda del Nord funestata dai Troubles. Ma i sogni di libertà possono finire in fumo in una sola notte di sconsideratezza adolescenziale: dopo un atto sessuale a metà tra il desiderio di ribellione e lo stupro, Mary si ritrova incinta durante un ritiro in campagna con la scuola. Per salvare l'onore della famiglia, viene costretta a sposare in fretta e furia un vicino di fattoria, John, a sua volta cresciuto col marchio di figlio "bastardo". E così, appena sedicenne, Mary si trova imprigionata in una vita matrimoniale (che in fretta le porterà altri figli) di cui non riesce a capire i contorni: non educata all'amore, non è in grado di riconoscere i segnali che il marito le manda; non sapendo cosa significhi volersi bene, non concepisce che qualcuno la possa amare. La vita trascorre così all'ombra di malintesi che si trascinano per decenni, e solo all'ultimo Mary riuscirà a capire il marito e i sentimenti che lo hanno animato. Forse c'è ancora il tempo per raddrizzare le cose e vivere un istante di felicità.

Titolo
: La spada dei re
Autore: Bernard Cornwell
Genere: Avventura, storico
Editore: Longanesi

Link Amazon

TRAMA
Un pericoloso sussurro si diffonde dal castello più importante d'Inghilterra e attraversa il Paese gettandolo nel caos: re Edoardo è in fin di vita. Da tempo, sono molte le orecchie tese nella speranza di udirlo… E, infatti, i possibili successori e i loro sostenitori sono subito pronti a scendere in campo per reclamare la guida del regno. Uhtred di Bebbanburg vorrebbe rimanere nella sua amata Northumbria e lasciare che gli angli e i sassoni belligeranti risolvano da soli la questione. Ma ricorda bene di aver giurato fedeltà a Æthelstan, suo ex compagno d'armi e ora uno dei due potenziali eredi di Edoardo. Un giuramento è un legame sacro e Uhtred è un uomo di parola. Per questo sa che ancora una volta dovrà lasciare la sua fortezza e rispondere all'appello di Æthelstan. Il signore di Northumbria condurrà i suoi uomini a Londra, nell'occhio del ciclone. Perché un trono non può rimanere vuoto e un nuovo regno non può nascere senza spargimento di sangue. La spada di Uhtred lascerà un re morto e un re vittorioso. Ma a volte è difficile conoscere la volontà degli dei...

Titolo
: La sconosciuta della Senna
Autore: Guillaime Musso
Genere: Giallo
Editore: La nave di Teseo

Link Amazon

TRAMA
A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l'ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?

Titolo
: L'uomo senza sonno
Autore: Antonio Lanzetta
Genere: Thriller
EditoreNewton compton

Link Amazon

TRAMA
Secondo dopoguerra. Bruno ha tredici anni e vive in un orfanotrofio vicino a Salerno, sottoposto alle continue angherie degli altri ragazzi. Solo l'amicizia con Nino, il nuovo arrivato che prende a difenderlo, riesce a rendere tollerabile la sua permanenza nell'istituto. L'estate porta con sé un momento di libertà per tutti i ragazzi: Bruno e Nino saranno scelti per andare a lavorare insieme nella tenuta degli Aloia, una ricca famiglia del circondario. È qui che Bruno conosce Caterina, una strana bambina che vive all'ultimo piano della casa e che lo guida a esplorare i recessi dell'imponente edificio. Il gioco assume però ben presto contorni sinistri: Bruno inizia a essere tormentato da incubi inspiegabili, che al risveglio lo lasciano profondamente spossato. Il ritrovamento, all'interno della proprietà degli Aloia, di alcuni cadaveri in avanzato stato di decomposizione, getta sulla villa e su chi la abita ombre inquietanti. A chi appartengono quei corpi? E perché tutti sembrano a conoscenza di qualcosa che non deve essere rivelato? Questo romanzo è la storia di un'amicizia, di ricordi spezzati e di un brutale assassino che si nutre di paure. È la storia di Bruno e dell'estate in cui divenne l'uomo senza sonno.

Titolo
: Capriccio italiano
Autore: Edoardo Sanguineti
Genere: Poesie
Editore: Feltrinelli

Link Amazon

TRAMA
La narrazione, onirica e trasfigurata, di una concretissima crisi coniugale che l'io narrante, Edoardo, e la moglie Luciana attraversano mentre sono in attesa del terzo figlio. Dopo una festa nella sala da ballo di un albergo, la coppia si ritira nella propria stanza. Al risveglio Edoardo scopre che la moglie, scomparsa dal letto, è stata vittima di un misterioso incidente. Nell'accorrere nel luogo in cui è ricoverata, precipita in una serie di avventure in cui la dimensione onirica si infiltra nel reale e ne prende il sopravvento: porte, passaggi, cunicoli cavernosi collegano a luoghi del vissuto e dell'immaginato, a passate esperienze erotiche, a momenti della vita coniugale, alla trasformazione in un uccello. Un vero e proprio viaggio attraverso dimensioni diverse, in cui piani narrativi e temporali si intrecciano, la realtà si alterna e si confonde con il sogno, fino a culminare e risolversi nella nascita del figlio - evento cruciale grazie al quale, insieme alla crisi che aveva spaccato la coppia, anche la narrazione troverà una sua ricomposizione. Nella sua prima prova narrativa Sanguineti mette a frutto la propria ricca riflessione teorica, le suggestioni provenienti da ambiti artistici e scientifici diversi, ma anche l'attenzione acutissima alla quotidianità concreta di ogni giorno con un testo che, sotto l'apparente rinuncia ai giochi linguistici e alla sperimentazione, si ricollega agli intarsi raffinati delle sue precedenti prove poetiche.

Titolo
: Sopra i fiumi che vanno
Autore: Antònio Lobo Antunes
Genere: Narrativa straniera
EditoreFeltrinelli

Link Amazon

TRAMA
In Sopra i fiumi che vanno, l'argomento predominante è l'universo dell'infanzia malgrado il personaggio principale, e voce narrante in flusso di coscienza, sia un uomo anziano internato in ospedale. Il romanzo è strutturato in forma di diario fittizio e comprende lo spazio cronologico di quindici giorni fra i mesi di marzo e di aprile del 2007. È facile associare l'opera alla biografia dello scrittore portoghese, in quanto lo stesso António Lobo Antunes ha affrontato un'operazione di cancro proprio nel periodo indicato dal romanzo. Nelle lunghe ore della degenza ospedaliera il narratore, diluendo le frontiere fra passato e presente – il dolore fisico, le allucinazioni farmacologiche, la presenza degli infermieri, l'odore dell'ospedale, da un lato, e una galleria di personaggi che popolavano la sua infanzia, dall'altro – fra scene reali e poetiche rielaborazioni del suo immaginario – com'è consuetudine nella narrativa dell'autore – convoca memorie ricorrenti di se stesso bambino in cui confluiscono, senza soluzione di continuità e in modo ondivago, immagini e oggetti che, come reliquie, sono in se stessi testimoni fossili di affetti, traumi, assenze. Dinanzi all'inerzia imposta dal corpo malato, il pensiero girovaga nei luoghi e nel tempo in cui c'era vita e vi si afferra, ponendosi domande cruciali sull'identità, sull'esistenza e, come sempre nella narrativa dell'autore, sulla morte, tema che in ogni pagina del libro appare direttamente o indirettamente discusso.

Titolo
: La stanza numero 30
Autrice: Ilda Boccassini
Genere: Biografia
EditoreFeltrinelli

Link Amazon

TRAMA
Arrivata nel 1979 alla Procura di Milano, Ilda Boccassini capisce da subito che la vita non sarà facile. Troppe donne, tuona l'allora procuratore. E il «Corriere della Sera» il giorno stesso scrive che «il lavoro inquirente poco si adatta alle donne: maternità e preoccupazioni familiari male si conciliano con un lavoro duro, stressante e anche pericoloso». Inizia così un corpo a corpo di Ilda "la rossa" dentro e fuori la Procura che durerà fino al giorno della pensione, nel 2019. Il lavoro duro ma entusiasmante del primo periodo, i successi con Giovanni Falcone nell'indagine Duomo Connection, che per la prima volta svela all'Italia l'esistenza della mafia a Milano. E poi il giorno in cui tutto finisce e tutto comincia: il 23 maggio 1992, lo squarcio sull'autostrada per Capaci. Si parte allora per la Sicilia, a indagare su quelle morti, sconsigliata da tutti, perseguitata dal senso di colpa per i figli lasciati a Milano, ma è necessario provare a capire e a dare giustizia. Il ritorno a Milano è già Seconda Repubblica e sarà segnato dai processi a Berlusconi, Imi-Sir, Lodo Mondadori, Toghe sporche. E con quei processi l'inizio di una campagna d'odio durata decenni, fino ai processi degli anni Duemila per il caso Ruby. In queste pagine gli avvenimenti si ripercorrono da uno straordinario punto di vista, quello di una donna libera dentro e fuori la Procura, con la forza di pochi e la fragilità di tutti.

Titolo
: Canto per Europa
Autore: Paolo Rumiz
Genere: Narrativa italiana
EditoreFeltrinelli

Link Amazon

TRAMA
Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca a vela di quattro uomini assetati di miti. La ragazza si chiama Evropa. Da quel momento la leggenda della principessa fenicia rapita sulla costa del Libano da Giove trasformatosi in toro si intreccia con gli eventi del Mediterraneo di oggi: emigrazioni, secessioni, conflitti, turismo di massa. Ingravidata in sogno dal re degli dèi, la ragazza riesce a sbarcare in Italia dopo infinite avventure e a dare il suo nome alla Terra del Tramonto, che però non riconosce in una figlia dell'Asia la Grande Capostipite. Dopo il suo drammatico sbarco, Petros, il capitano, continuerà a viaggiare da solo senza più attraccare in nessun porto. Clandestino anche lui, ma libero, fino alla sua misteriosa scomparsa.

Titolo
: Gira questa pagina
Autore: Richard HTT
Genere: Fumetti
EditoreFeltrinelli

Link Amazon

TRAMA
Da uno dei più amati e seguiti autori emersi grazie alla Rete, una straordinaria esperienza di lettura. Una graphic novel che comincia dall’ultima pagina e finisce con la prima, invitando a seguire il narratore-protagonista attraverso un illuminante viaggio interiore. In Gira questa pagina, RichardHTT sfrutta fino in fondo, in modo innovativo e sperimentale, tutte le possibilità del fumetto.





Titolo
: Pancia d'asino
Autore: Andrea Abreu
Genere: Narrativa straniera
Editore: Ponte alle grazie

Link Amazon

TRAMA
In un paesino a nord di Tenerife, un paesaggio primordiale dominato dalla sagoma minacciosa del vulcano e dalle nuvole basse che si confondono col mare all’orizzonte, vive una ragazzina, il cui mondo termina con l’ultima casa del barrio El Paso del Burro: al centro di questo mondo c’è Isora, compagna di scuola e amica del cuore. Isora è impavida, volitiva, coraggiosa, e la ragazzina vorrebbe essere come lei, anzi: vorrebbe essere lei, divorarla per non lasciarla più andare. Tra bravate, confessioni e fantasticherie il loro legame si sviluppa nell’arco di un’estate, che le due inseparabili riempiono con le inquietudini e le trasformazioni della preadolescenza. Ma ogni estate è un’ultima estate, e crescere significa imparare a mettere una distanza fra sé e gli altri. Prima dell’addio definitivo, nella più onirica e tragica delle maniere, alle due amiche resterà il piacere di un ultimo pomeriggio settembrino, per accogliere l’autunno e celebrare il legame che ha permesso a entrambe di dire addio all’infanzia.

Titolo
: I cani di Raffaello
Autore: Carlo Vanoni
Genere: Narrativa straniera
EditoreSolferino

Link Amazon

TRAMA
L'arte può salvare? L'arte può uccidere? Da mesi Raffaello si rigira in testa queste domande: da quando Matteo, il figlio della sua compagna, ha perso un occhio ed è finito in coma per un'aggressione omofoba. E all'improvviso tutta la sua cultura, tutta la bellezza che ogni giorno studia come professore di Storia dell'arte contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia, a Raffaello non bastano più. Vuole una cosa sola: la vendetta. Ha deciso di tenere un ultimo corso, sull'arte minimalista e concettuale. Ai suoi studenti intende lasciare un messaggio: la bellezza non salverà il mondo da sola e le stesse emozioni che danno luce alla vita rischiano di colorarla di violenza. Sarà il suo canto del cigno prima di abbandonare l'alveo rassicurante della teoria, e passare alla brutalità dei fatti. Non bastano a dissuaderlo né la compostezza della sua compagna, Rosaria, né la dolcezza della dottoressa Jeanne de Couteaux, che cura Matteo: con l'aiuto del Colombiano, commerciante di pietre preziose con un passato nella lotta armata, Raffaello mette in atto il suo piano indicibile.

Titolo
: C'è un cadavere al Bioparco
Serie: La serie del commissario Buonvino #3
Autore: Walter Veltroni
Genere: Giallo
Editore: Marsilio

Link Amazon

TRAMA
Dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario Buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell'amore. Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all'interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell'anaconda? E come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo. Quasi ci trovassimo nel più classico dei gialli di Agatha Christie, Buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di un'indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, e smascherare finalmente il colpevole.

Titolo
: Tutti i romanzi
Autore: Luis Sepulveda
Genere: Antologie
EditoreGuanda

Link Amazon

TRAMA
«La vera magia di Sepúlveda risiedeva soprattutto nel racconto fatto a voce, nella complicità che si creava fra lui che apriva capitoli lontani della sua vita avventurosa e chi lo ascoltava. E qui sta la cifra unica del suo mestiere di narratore, nell'essere prima di tutto un grande affabulatore che si poteva permettere di colorare la realtà, ben sapendo che la letteratura e la vita senza ficción perdono valore e senso. [...] Ecco, il Sepúlveda narratore nasce da questo incrocio fra il racconto ad alta voce, la scrittura del reale e il ricorso all'invenzione. Invenzione, spiegava, non vuol dire menzogna: la ficción è uno dei principali strumenti del narratore. Perché la realtà, per diventare narrazione, ha bisogno di quell'elemento in più senza il quale i fatti non parlano. Ma la narrazione, che nasce come pratica orale, per tradursi in pagina scritta deve trovare il modo per farsi letteratura: in uno stile semplice, diretto (per Sepúlveda un autore di riferimento era Hemingway), capace di conservare l'immediatezza della voce, senza eccedere in metafore e altre figure retoriche. Perché, e Sepúlveda lo ripeteva spesso, la semplicità parlata della sua prosa non era un frutto spontaneo, ma il risultato di un lavoro assiduo, insistito, esigente [...], che sapeva appunto tradursi in arte della semplicità.» (dall'introduzione di Ranieri Polese)

Titolo
: Mariana
Autore: André Aciman
Genere: Narrativa straniera
EditoreGuanda

Link Amazon

TRAMA
Mariana, l'io narrante di questo romanzo, è una giovane della provincia americana appena arrivata in Italia per trascorrere alcuni mesi di studio all'accademia d'arte. La prima sera, al ricevimento di benvenuto, incontra Itamar. Fa il pittore, è bello e carismatico, ed è un seduttore impenitente. Sebbene consapevole che una relazione con un uomo del genere è destinata a finire male, Mariana non può fare a meno di innamorarsene. Immediatamente e perdutamente. Quando lui comincia a trattarla in modo ambiguo, sparendo e riapparendo all'improvviso, Mariana è disarmata. Per reazione a questo scostante atteggiamento, si cela dietro un'apparenza fredda e distaccata, fino a quando un incontro casuale con lui in pubblico la farà vacillare... André Aciman, cantore odierno dell'attrazione, si è ispirato a Lettere di una monaca portoghese, il libro-scandalo pubblicato sotto pseudonimo che per il realismo e l'audacia nel raccontare la passione amorosa, alla fine del XVII secolo segnò una vera svolta letteraria. Ci consegna così, riportandola all'oggi, la storia di un amore totale, un acuto romanzo psicologico contrassegnato da un eros spietato, inesorabile, che inganna e ferisce, ma a cui è impossibile resistere.

Titolo
: Ottobre in giallo a Milano
Autore: Francesco Recami
Genere: Giallo
EditoreGuanda

Link Amazon

TRAMA
In una gialla giornata di ottobre, in quel bizzarro condominio milanese della casa di ringhiera che riesce ad essere contemporaneamente colpevole e investigatore, l’ottuagenario Luis De Angelis si barcamena tra truffatori e commissari. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto "Ottobre in giallo a Milano" (43 pagine) in versione ebook.





Venerdì 08 ottobre

Titolo
: Q.D.G. - Il mistero del Corvo #2
Autrici: Monica Marmentini, Ary Bazzani
Genere: Young adult
Editore: Genesis Publishing

Link Amazon

TRAMA
Dopo le rocambolesche avventure estive, per i Q.D.G. si apre un nuovo anno scolastico. Non sarà facile tornare alla routine dopo aver vissuto mesi appassionanti, tuttavia, ai quattro ragazzi non manca certo la voglia di scoprire, conoscere e divertirsi. Scuola, studio, sport ma anche parecchi batticuori sono in vista per i nostri amici: nascerà qualcosa di serio tra Leo e Mac? E l’affascinante Gi continuerà a lasciarsi alle spalle una scia di innamorate deluse? O stavolta toccherà a Rick? Come se non bastasse, a rendere più movimentate le loro giornate ci penserà una nuova arrivata, con il suo carico di mistero.

Sabato 09 ottobre

Titolo
: Wedlocked
Serie: PresLocke #3
Autrici: Ella Frank, Brook Blaine
Genere: Rosa
EditoreTriskell edizioni

Link Amazon

TRAMA
Avete creduto in loro, Avete gioito con loro, Li avete amati e incoraggiati E adesso, Ella Frank e Brooke Blaine Vi invitano a festeggiare con Ace Samuel Locke e Dylan Prescott Sabato ventiquattro maggio Alle ore diciotto Al The Floridian Hotel 4406 Palm Way Orlando, Florida Dove vi aspetteranno amore, risate e finali da fiaba.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...