martedì 14 marzo 2023

Novità in uscita dal 13/03 al 19/03

Libri in uscita questa settimana per le CE

Lunedì 13 marzo

Titolo: Amore S.p.A Professione cherubino
Autore: Maurice Fay
Genere: Rosa, M/M
Editore: Triskell 

Link amazon

TRAMA
Val è uno dei Cherubini più brillanti della Amore Spa, che un passato burrascoso e il suo disturbo borderline di personalità hanno reso il disastro cinico, combina guai e sopra le righe che è attualmente. Quando viene scelto per partecipare a una missione top-secret: scoprire perché gli umani stanno smettendo di produrre energia erotica (quello su cui si fonda l’economia sovrannaturale), si ritroverà affiancato a Ivan Studeny, un investigatore privato mortale, antipatico ma molto sexy. I guai sono assicurati, soprattutto perché l’acerrimo nemico di Val, Jasper, nonché ex del suo migliore amico/coinquilino/daddy (credetemi, non volete sapere altro. Ah sì, forse che è un unicorno mutaforma in realtà) con una dipendenza affettiva per lui, sarà il terzo incaricato di portare a termine la missione. Tra mirabolanti avventure, equivoci piccanti e un po’ di suspense, Val scoprirà che forse può ancora cambiare. Forse le sue ferite si possono guarire e soprattutto, forse Studeny è meno insopportabile di quello che sembra. E con un po’ di fortuna potrebbero anche salvare il genere umano dal caos e l’economia sovrannaturale dal collasso.

Titolo: Tutto nella norma
Autrice: Gaia Spizzichino
Genere: Narrativa italiana
Editore: Garzanti 

Link amazon

TRAMA
Ogni sera, Martina apre il suo quaderno a quadretti e decide se colorare una casella in base a com'è andata la giornata. Se la lascia bianca è stata una buona giornata, se è nera il suo opposto. Nessuna via di mezzo. Lei è fatta così. Per ora il bilancio è piuttosto negativo: ha trentaquattro anni e un lavoro che non la gratifica, non riesce ad avere un bambino e il suo compagno non vuole né sposarsi né acquistare una casa. Martina sa che le case non sono solo muri, ma fotografie di varie fasi della vita. C'è la casa dell'infanzia, che ci offre protezione; la casa in cui per la prima volta abbiamo vissuto da soli o in condivisione, sinonimo di libertà e di precarietà. Poi c'è la casa definitiva, quella per cui si accende un mutuo che ci accompagnerà per il resto dei nostri giorni. È un passo importante: vuol dire crescere davvero e uscire dal limbo degli «adulti a metà». Martina vorrebbe non esserlo più, e invece ci si sente ancora tanto. Quando i suoi genitori mettono in vendita la casa in cui è stata bambina e l'invito al matrimonio di una vecchia amica riapre una porta sul suo passato, Martina vede crollare tutte le certezze. All'improvviso, oltre al bianco e al nero, esplodono i mille colori dell'arcobaleno e quelli che sembravano obiettivi essenziali perdono di significato. Martina scopre che, nel diventare adulti, si procede a tentoni, si commettono errori, ci si allontana dall'orizzonte e a volte lo si cambia proprio. Per questo, è importante godersi il viaggio più che concentrarsi solo sulla meta, sentirsi a casa più che scegliere in che casa abitare.

Titolo: Una vicina gentile
Autrice: Chris Candler
Genere: Thriller
Editore: Nord 

Link amazon

TRAMA
Un quartiere tranquillo ed esclusivo, in cui tutti si conoscono e nessuno chiude mai la porta a chiave. Martha Hale ci vive da quindici anni eppure, nonostante tutti i suoi sforzi, è ancora considerata un'outsider. Forse perché la sua casa è più piccola delle altre, o forse perché il marito ha avuto una carriera meno scintillante rispetto a quella dei loro vicini, tutti manager di successo, purtroppo Martha non è mai riuscita a sfondare il muro d'indifferenza che la circonda. Così, quando nella villa accanto alla sua si trasferisce Minnie, la più popolare tra le sue ex compagne di scuola, Martha capisce che è un'occasione da cogliere al volo. Minnie, infatti, è ancora bellissima, ha sposato un affascinante chirurgo e lavora nel mondo dell'arte. È la chiave per accedere finalmente a pieno diritto in quella comunità ristretta, e Martha è pronta a tutto pur di diventare la sua migliore amica. Bastano poche settimane, però, perché in lei si insinui il dubbio che Minnie, dietro le apparenze di una vita perfetta, nasconda un segreto inconfessabile. All'inizio sono solo piccole stranezze, come una foto di famiglia strappata e gettata in fondo a un armadio, o un tonfo sordo nel cuore della notte. Ma, nel momento in cui il quartiere viene scosso dalla notizia di un brutale omicidio, Martha dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi pur di essere accettata…

Titolo: Omicidio fuori stagione. La prima indagine sull'isola di Liten
Autore: Arwin J. Seaman
Genere: Thriller
Editore: Piemme 

Link amazon

TRAMA
L'ostilità era ovunque, negli occhi degli uomini, delle donne e anche dei bambini. Sembrava che tutta la popolazione dell'isola si fosse raccolta nelle vie strette di Mörkrets con l'unico scopo di impedire allo straniero di passare. Henning Olsson non aveva mai messo piede sull'isola in veste ufficiale, ovvero come ispettore della Scientifica. Tutte le altre volte era uno svedese come tanti che veniva in gita, giusto un po' fuori stagione. Ma oggi, chiamato ad assolvere il suo lavoro, stava invadendo un territorio sacro, che non aveva a che fare con i luoghi ma con l'anima di quel posto.

Titolo: Missione mostri
Serie: Cacciatori di misteri
Autore: Geronimo Stilton
Genere: Ragazzi
EditorePiemme 

Link amazon

TRAMA
Tutto è cominciato con il misterioso avvistamento del mostro di Loch Ness in compagnia di Zed Newton, il fondatore del Club dei Cacciatori di Misteri, scomparso anni prima... Ed era solo l'inizio! In questa incredibile avventura mi sono trovato faccia a faccia con lo spaventoso yeti, il calamarone gigante e tanti altri mostri!


Titolo: Kintsugi
Autrice: Selene Calloni Williams
Genere: Astrologia
EditorePiemme 

Link amazon

TRAMA
Quante volte ci sentiamo vittime di problemi e di un destino di fronte a cui sembriamo impotenti. È difficile comprendere e accettare il dolore, quando bussa alla nostra porta. Al contrario, è facile anestetizzare i sintomi del male con diversivi e palliativi. Finché quel dolore apparentemente rimosso ritorna puntuale, spesso più forte di prima. Eppure esiste una strada meno battuta. Quella della consapevolezza di sé, della bellezza, dell’amore, per la quale l’arte del kintsugi è di ispirazione ed esempio. Nella filosofia spirituale giapponese, infatti, il kintsugi è l’antichissima pratica che consiste nel riparare gli oggetti rotti con l’oro e può essere considerata, in senso lato, come l’abilità di trasformare le nostre ferite fisiche ed emotive in una eccezionale occasione di crescita e cambiamento. Selene Calloni Williams ci guida in questo originale percorso di guarigione. Grazie alla coinvolgente narrazione della sua vita e di leggende ancestrali e simboliche, l’autrice ci illustra nove leggi per riparare le ferite dell’anima, iniziandoci a pratiche meditative quotidiane che ci aiuteranno a superare ansie, sensi di colpa, rabbia, insoddisfazioni e a ritrovare libertà, entusiasmo e gioia di vivere. Per conquistare infine una piena realizzazione di noi stessi.

Titolo: Nero come il nostro amore
Serie: The Ravenhood
Autrice: Kate Stewart
Genere: Rosa
Editore: Rizzoli 

Link amazon

TRAMA
Manca un anno all'inizio del college, ma per Cecelia Horner il destino ha piani meno scontati. Suo padre, un industriale multimilionario e anaffettivo con cui non ha rapporti da tempo, le ha fatto un'offerta difficile da rifiutare: andare a lavorare per un periodo nella sua azienda con la prospettiva di mettere dei soldi da parte ed ereditare, prima o poi, il suo impero. Ma già il primo giorno i buoni propositi di Cecelia deviano su un binario vertiginoso ed elettrizzante non appena incontra Sean, occhi magnetici color nocciola e corpo da favola, con cui inizia una relazione che spazza via tutti i suoi dubbi e le sue timidezze di diciannovenne. Sean introdurrà Cecelia nel suo gruppo di amici, accomunati da un'attitudine ribelle e da pericolosi segreti. Ragazzi affascinanti come Dominic, che la desiderano ma allo stesso tempo diffidano di lei. Se Cecelia si è sempre tenuta lontano dai guai, quest'estate bollente è disposta a mettersi in gioco. Comincia così per lei un viaggio alla scoperta di passioni e avventure al limite, un ottovolante di sentimenti e intrighi che divampano come un incendio indomabile.

Titolo: Moronga
Autore: Horacio Castellanos Moya
Genere: Giallo
EditoreRizzoli 

Link amazon

TRAMA
Moronga è un pescatore guatemalteco alcolizzato e senza un soldo, è un narcotrafficante e un collaboratore di giustizia. È tutte queste cose, o forse nessuna. Di sicuro, è il filo rosso che lega le sorti di due esuli salvadoregni rintanatisi a Merlow City, nel Wisconsin, cercando di non attirare l'attenzione, soprattutto quella delle autorità. José Zeledón è un ex guerrigliero che si è riciclato come schivo conducente di scuolabus, oltre a essere impiegato in un ufficio che si occupa di passare al setaccio le mail di studenti e insegnanti del college cittadino, ovvero di controllare che gli scambi avvengano con correttezza reciproca; Erasmo Aragón, con trascorsi nella resistenza salvadoregna, è un professore paranoico ed erotomane alle prese con una ricerca sul poeta rivoluzionario Roque Dalton, tradito e ucciso - forse - dai suoi stessi compagni. Per quanto siano fuggiti lontano, il passato pericoloso di entrambi rifiorisce sulla superficie apparentemente linda delle loro nuove vite, risvegliato da un messaggio inaspettato e dal rapimento di una ragazzina. Intorno ai due uomini, e alla figura misteriosa di Moronga, va disegnandosi il ritratto al vetriolo di una società soggetta a una sorveglianza perenne e autoimposta. Una storia che corre lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Centroamerica e racconta di esilio e lotta armata, traffico di stupefacenti e violenza, aprendosi a una concatenazione di eventi a prima vista slegati, ma che spingono i protagonisti verso un unico precipizio, a Chicago, per una resa dei conti dalla quale nessuno uscirà vincitore.

Titolo: Amici come questi
Autrice: Meg Rosoff
Genere: Young adult
EditoreRizzoli 

Link amazon

TRAMA
Beth ha diciotto anni quando arriva a Manhattan da Providence per un tirocinio di tre mesi nella redazione di un prestigioso giornale. La città, il lavoro, le persone: tutto è nuovo, ma non tutto è scintillante come lo aveva immaginato. L’appartamento in subaffitto è pieno di scarafaggi, la sua coinquilina dalle colorite espressioni al limite della decenza ha un’aria vissuta e rassegnata, e il suo strano ragazzo è a tratti scostante mentre altri sembra l’unica persona su cui poter fare affidamento.Al lavoro la competizione è palpabile e Beth deve imparare subito a non lasciarsi sopraffare dall’arrivismo dei colleghi e dai tradimenti di chi riteneva suo amico, e anche a non cedere alla costante sensazione di inadeguatezza. Tra i suoi compagni di stage c’è Edie: newyorkese, brillante e bellissima, tra le due ragazze nasce un’amicizia profonda e totalizzante a cui è impossibile per Beth resistere e che rischia di portarla molto, troppo lontana da se stessa.

Titolo: Il destino dell'ortica
Autrice: Flavia Cercato
Genere: Young adult
EditoreRizzoli 

Link amazon

TRAMA
Questa è la storia di cinque donne tenaci come ortiche. Una storia che ha inizio nel 1925 nel cuore del Coppedè, il quartiere più eccentrico di Roma. Qui, tra le architetture fantastiche del Villino delle fate, Marianna Mori cresce insieme a cinque bizzarri fratelli, parla con i mosaici all’ingresso, prepara intrugli magici e, quando l’amore non si intromette, legge alla perfezione i cuori delle persone che la circondano. Quell’amore per lei prenderà il nome di Carlo Ricci, pittore che con i suoi tratti intelligenti e lo sguardo scuro le toglie il fiato, prima di scomparire. Sua nipote, Ginevra, cresce tra gli agi e le luci degli anni Sessanta e dalla zia ha preso il gusto per gli uomini sbagliati: trasferitasi a Torino, cerca di dimenticare una vecchia ossessione tra le braccia di un giovane dal sorriso sempre pronto. Si dice che tutto sembra funzionare, finché lui non le chiede di sposarlo. Quando torna a Roma aspetta già Emma, nata con gli occhi da demone e il naso a forma di virgola, che una volta cresciuta dovrà capire come un perfetto amore d’infanzia possa trasformarsi in un deludente e zoppicante rapporto tra adulti. Curiose quanto le figure di pietra che addobbano il Villino in cui finiscono sempre per ritrovarsi, le Mori non si dimenticano.

Titolo: Le stelle non fanno rumore
Autrice: Camy Blue
Genere: Rosa
Editore: Sperling & Kupfer 

Link amazon

TRAMA
E se il prezzo della felicità fosse dare a qualcuno il potere di spezzarti il cuore? Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali. Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l’hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo. Tra questi c’è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l’ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all’inizio è contraria perché Gelo è l’esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta. Poi, però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?

Titolo: Noi due
Serie: Boulevard #1
Autrice: Flor M. Salvador
Genere: Young adult
EditoreSperling & Kupfer 

Link amazon

TRAMA
Puoi amare qualcuno che è il tuo opposto? In vista dell'ultimo anno di superiori, Hasley ha due buoni propositi: scoprire cosa fare del proprio futuro e arrivare sempre in perfetto orario alla primissima lezione del mattino. Tuttavia, se per il proposito numero uno ha qualche speranza, il numero due svanisce già al primo tentativo. Cacciata dall'aula, si ritrova a vagare per la scuola e si imbatte in Luke, un ragazzo misterioso e tormentato, che la incuriosisce da subito. Anche se tutti i compagni non fanno che ripeterle che Luke porta solo guai e sarebbe meglio stargli alla larga, Hasley inspiegabilmente ne è attratta come da nessuno mai. Così, prova con tutte le sue forze a spogliarlo dell'armatura di oscurità con cui si mostra al mondo, nella speranza di scoprire il Luke che si nasconde al di sotto. Lui accetterà di rivelarsi per chi è davvero e aprire il suo cuore a Hasley?

Titolo: Battuta letale
Serie: La Signora in Giallo
Autrici: Jessica Fletcher, Terry Farley Moran
Genere: Giallo
EditoreSperling & Kupfer 

Link amazon

TRAMA
Jessica Fletcher è felice quando suo nipote Grady la invita a trascorrere alcuni giorni con la famiglia in un bungalow in riva all'Atlantico a Rockaway Beach, vicino a New York. Entusiasta, fa le valigie e si dirige verso la città, pronta a trascorrere un soggiorno sereno con Grady, sua moglie Donna e il piccolo Frank. Ma, la mattina dopo l'arrivo di Jessica, Donna trova il suo capo, Jason Courtland, morto su un campo da tennis e così, per la più amata scrittrice di gialli d'America, il sogno di una vacanza rilassante va in frantumi. Tutti nella piccola comunità sulla spiaggia sono sospettati e le autorità locali, guidate da un vecchio collega dello sceriffo di Cabot Cove, Mort Metzger, hanno chiesto che nessuno si allontani. Riuscirà Jessica a trovare l'assassino e salvare il resto del suo viaggio?

Titolo: Book lovers. Un amore tra i libri
Autrice: Emily Henry
Genere: Rosa
Editore: Harper Collins 

Link amazon

TRAMA
La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

Titolo: I frutti di Jalna
Serie: La saga di Jalna #5
Autrice: Mazo de la Roche
Genere: Narrativa straniera
Editore: Fazi  

Link amazon

TRAMA
Wakefield, ormai maggiorenne, lavora in un’officina ed è fidanzato con Pauline; il piccolo di casa finora non ha mai lasciato Jalna, ma i cambiamenti arrivano per tutti, prima o poi: a un passo dalle nozze, il ragazzo sorprende la famiglia con una decisione davvero radicale. L’ennesimo grattacapo per Renny, il quale, costantemente tormentato dalle sorti del parentado e dalle molte incombenze domestiche, dovrà affrontare un problema ben più grave: Alayne scoprirà di essere stata tradita, e di lui e dei Whiteoak non vorrà più saperne. Ma lasciarsi Jalna alle spalle è difficile: lo sa bene Finch, ormai concertista di successo, che rientra da Parigi insieme alla moglie Sarah. I due, però, faticano a trovare un equilibrio: lui è stremato e incolpa lei di tutto il suo malessere. La crisi della coppia ha strascichi pericolosi e minaccia di compromettere la stabilità dell’intera famiglia. Ancora una volta il nucleo rischia di sfaldarsi e i Whiteoak temono di perdere la proprietà, e con essa il proprio futuro e il proprio passato: riusciranno a salvaguardare l’amata tenuta per le nuove generazioni?

Titolo: Piccole bugie
Serie: Le inchieste di Maisie Dobbs
Autrice: Jaqueline Winspear
Genere: Giallo
Editore: Neri Pozza 

Link amazon

TRAMA
Londra, 1930. Maisie Dobbs, caschetto nero lucido e un velo di rossetto, è ormai una detective affermata. Accompagnata dal fedele assistente Billy Beale, risolve i suoi casi con grazia e intelligenza, battendo spesso sul tempo Scotland Yard e l’ispettore Stratton, cui la lega un rapporto misto di corteggiamento educato e conflittualità. Nei primi anni del nuovo decennio il mondo sfavilla di luci e divertimento, ma in Inghilterra le ferite della Grande Guerra non sono ancora del tutto rimarginate. Sono in molti a rivolgersi a sensitivi e spiritisti, nel disperato tentativo di scambiare ancora una parola con i cari perduti. È il caso della compianta moglie di Sir Cecil Lawton che, per via dell’intervento di una medium particolarmente priva di scrupoli, si era convinta che il figlio Ralph non fosse davvero deceduto in battaglia. È per questo che Sir Cecil ingaggia Maisie Dobbs: per avere conferma una volta per tutte che Ralph, disperso durante l’esplosione del suo areo in Francia, non è più tra i vivi. Il caso, potenzialmente lucroso, turba però Maisie, che intuisce dietro la richiesta di Sir Cecil un conflitto irrisolto e un dolore ambiguo, carico di reticenza e paura. Per quanto tormentata dal dubbio, la donna decide comunque di accettare, ma a una condizione: che Sir Cecil difenda Avril Jarvis, una tredicenne che, accusata di omicidio da Scotland Yard, ha bisogno di un «avvocato miracoloso»: proprio ciò che Sir Cecil, barrister di alto rango, è. Con la sua prosa vivida e arguta, Jacqueline Winspear restituisce al lettore il fascino intatto di un’epoca remota, e i tormenti, le passioni, i dolori che la animano, così prossimi ai nostri.

Titolo: La fortuna
Serie: Blackwater #5
Autore: Michael McDowell
Genere: Horror
EditoreNeri Pozza 

Link amazon

TRAMA
1946. Come un organismo vivente, la famiglia Caskey si sviluppa e si trasforma. Alcuni affrontano la morte, altri accolgono la vita: tra riavvi¬cinamenti inattesi, rancori sordi e separazioni inevitabili le relazioni si evolvono. Ormai a capo della segheria e punto di riferimento del clan, Miriam lavora instancabilmente per rendere i Caskey sempre più ricchi. Una scoperta sorprendente e miracolosa – eccetto che per una persona – distribuirà la ricchezza anche in città. Ma sarà sufficiente questa improvvisa fortuna, ora che la natura reclama il suo debito?

Titolo: Il Grande Magazzino dei Sogni
Autrice: Lee Me-Je
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori 

Link amazon

TRAMA
Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.

Titolo: Parole nascoste
Autrice: Arianna Montanari
Genere: Narrativa italiana
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
Ogni famiglia è un pianeta governato da leggi tanto precise quanto misteriose. Il sole di questa famiglia è il padre, un sole nero, riottoso, che però quando decide di donarsi esprime un calore ineguagliabile. Malinconia, alcolismo, depressione, malattia sono le eclissi spaventose e inattese, i lacci che impediscono i movimenti, le parole inpronunciabili. Parole che la figlia, diventata adulta, insegue e recupera nei labirinti della memoria. Perché nel gesto stesso di raccontare, nominare quel che è stato sempre taciuto, nascosto, è racchiuso un potenziale catartico, la possibilità di rifiutare quel che c'è di tossico nel nutrimento che ci ha cresciuti. Senza rancore, perché "non esistono torti, e in questo mio gesto di scrivere c'è tanto di mio padre e di quello che poteva essere, perché le parole non dette degli uomini messi a tacere risuonano nelle voci delle figlie che non hanno più vergogna". L'autrice affianca con grande efficacia il punto di vista della se stessa bambina – che ha una visione parziale delle cose e non può che interpretare attraverso un filtro infantile e poi adolescenziale quel che le accade intorno –, e quello della donna adulta che ha ricostruito, compreso e meditato ed è giunta all'accettazione del mistero che spesso i nostri genitori non smettono di essere.

Titolo: Grandi promesse
Serie: Whitestone #1
Autrice: Ava Reed
Genere: Young adult
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa. Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.

Titolo: L'onore dei ladri
Serie: Dungeon & Dragons #1
Autrice: David Lewman
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
Il bardo Edgin e la barbara Holga scontano la loro pena nella prigione remota di Revel's End. Hanno perso tutto anni fa, quando sono stati catturati in seguito a un furto finito male. Ma un giorno riconquistano la libertà e partono alla ricerca della figlia perduta di Edgin, in un viaggio che riunirà i due amici ai compagni di un tempo. Solo una banda di improbabili avventurieri potrà mettere a segno un colpo apparentemente impossibile. Ma la posta in gioco potrebbe essere molto più alta di quanto sembri...

Titolo: La luce naturale
Autrice: Marco Archetti
Genere: Narrativa italiana
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
In una stanza d'albergo sul litorale veneto, Elvira ha un malore e i medici le danno poche ore di vita. I figli Tiziana, Gabriele e Flavio, chiamati al capezzale, sembrano pendere più dai destini incerti delle loro vite che dal lutto che si approssima: Flavio, un attore che non ha sfondato, è assetato di rivincita, e Gabriele non fa che collezionare fallimenti amorosi e finanziari. E Tiziana? Tiziana, insoddisfatta, coltiva fantasie di sesso e di fughe, tornando puntualmente davanti allo specchio indifferente del marito e della figlia. Elvira giace immobile nel limbo della sua stanza d'hotel e i tre fratelli si focalizzano sull'eredità, che ognuno ha intenzione di reclamare per sé nel tentativo di sfuggire alla propria miseria esistenziale. Così la morte – quella morte – comincia a sembrare una farsa. I fratelli fingono, fingono di fingere, si accusano a vicenda di aver alleggerito il conto in banca della madre e fanno della famiglia il più triste degli spettacoli. E più si sbranano e si spogliano del costume di menzogne che portano addosso, più affiorano fatuità e umane debolezze. Come sbrogliare i nodi di vite dove il futuro somiglia al presente e il presente ha rinunciato al passato? Marco Archetti gioca come un gatto con il topo, spingendo ciascun carattere all'angolo dove confessarsi è d'obbligo e aprire gli occhi è cruciale. E fa, di un teatro di ipocrisie, malignità e rapporti di potere, una storia di caotiche convergenze affettive, ma anche di amore che ha bisogno di un'altra luce, una luce più grande.

Titolo: Sono contenta che mia mamma è morta
Autrice: Jeanette McCurdy
Genere: Biografia
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
Jennette McCurdy aveva solo sei anni quando si presentò al suo primo provino. La madre sognava che diventasse una star e Jennette avrebbe fatto qualsiasi cosa per compiacerla. Compreso digiunare e pesarsi cinque volte al giorno, sottoporsi a estenuanti ore di trucco e rinunciare a qualsiasi forma di privacy. In queste pagine ricche di innocente candore e umorismo nero, racconta la sua infanzia e adolescenza, senza timore di toccare temi scottanti come i disturbi alimentari, le dipendenze e le relazioni familiari.


Titolo: Se non dovessi tornare
Autore: Enrico Camanni
Genere: Narrativa italiana
EditoreMondadori 

Link amazon

TRAMA
È il 1966, e l'estate pare essersi dimenticata delle Alpi, lasciando al suo posto piogge e temporali che inchiodano escursionisti e amanti delle cime negli alberghi e nei campeggi. L'arrampicatore californiano Gary Hemming – idealista, sfrontato e carismatico – guarda il Monte Bianco e freme: è venuto in Europa sull'onda dell'insaziabile fame di vita che da sempre lo incendia, e invece si ritrova un tetto di nuvole sopra la testa. La routine si spezza all'improvviso a metà agosto, quando i giornali danno notizia che due scalatori sono rimasti bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco. Hemming intuisce che i soccorsi rischiano di non raggiungere in tempo i dispersi, e con altri cinque pirati delle rocce decide di salvarli seguendo una via diretta. Sembra una follia, un fallimento annunciato che servirà soltanto a mettere in pericolo altre persone, ma Hemming è cresciuto con un imperativo categorico: aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta "potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti". Quei giorni si riveleranno davvero fatali per Gary, ma in un modo che né lui né i suoi amici o i suoi amori possono immaginare. Enrico Camanni, alpinista e profondo conoscitore della montagna e dello spirito che la anima, racconta con stile elettrico, appassionato e struggente gli ultimi anni dell'iconico scalatore, maudit ispirato e irrequieto, figura imprescindibile nella storia dell'arrampicata moderna ma anche e soprattutto zeitgeist dell'incendio del '68, amico fragile capace di incarnare una filosofia ecologica della scalata, rivoluzionaria e ancora attualissima.

Titolo: La ragazza dello Tsunami
Autore: Julian Sedgwick
Genere: Processi sociali
Editore: Salani 

Link amazon

TRAMA
Hāfu, mezzosangue. È così che tutti in Giappone chiamano Yūki, da sempre. Perché Yūki vive a Cambridge ed è solo per un quarto giapponese, ma con quel Paese lontano fatto di spiriti e antiche leggende ha un legame indissolubile. Così come indissolubile è il filo rosso che la tiene stretta al nonno Jiro, ex mangaka convinto che si possa dialogare ancora, in qualche modo, con chi non c'è più. Anche Yūki un tempo amava disegnare, ma ora soffre di ansia e attacchi di panico: dei manga non ne vuole più sapere, e in Inghilterra non si è mai sentita davvero a casa. Forse, trasferirsi in Giappone è la risposta. È l'11 marzo 2011: il giorno dello tsunami che ha causato il disastro nucleare di Fukushima, lo stesso che trascina Jiro in un limbo surreale tra il nostro e un altro mondo e che segna il ritorno di Mezz'Onda, un amico speciale, quasi dimenticato tra le pagine di vecchi disegni… Julian Sedgwick e Chie Kutsuwada intrecciano manga e prosa, moderni racconti di fantasmi e un universo a fumetti così vivo da sconfinare nella narrazione principale. Il risultato è una storia emozionante e profonda che incoraggia ad affrontare i fantasmi dell'anima per crescere senza perdere la speranza e, soprattutto, la fiducia nel potere dell'immaginazione.

Titolo: Un unicorno da salvare
Autore: Cerrie Burnell
Genere: Ragazzi
Editore: Battello a Vapore 

Link amazon

TRAMA
Elodie vive a Londra e, quando non è a scuola, trascorre la maggior parte del tempo nel parco pubblico vicino a casa. Proprio qui, una sera, le sembra di vedere un cavallo dal manto scuro come il cielo a mezzanotte... un unicorno! L'animale, però, è in pericolo: Elodie farà di tutto per salvarlo!



Titolo: Uccidere qualche volta
Autore: Rosa Mogliasso
Genere: Giallo
Editore: SEM 

Link amazon

TRAMA
Totò ha diciassette anni, un padre che è sparito nel nulla anni prima, una madre che mantiene entrambi lavorando da parrucchiera. Totò ha una testa sopraffina, ama la poesia, capisce la vita, le debolezze degli altri, ma soprattutto è infinitamente curioso e manipolatore, desideroso di uscire dal suo guscio, dalla casa popolare e dal quartiere in cui vive e di misurarsi, finalmente, con il mondo. Totò è il deus ex machina, in parte involontario, di una vicenda i cui molteplici protagonisti – da Francesca Turchinetti Tratti di Valprina, imprenditrice danarosa, a suo marito Tommaso, detentore dell’imponente cognome e di nient’altro; da Beppe Pinardi, ex operaio ora nullafacente con la scusa di volersi dedicare alla politica, a sua moglie Teresa, fino a Paolo e Martina, due coniugi bellissimi e prestanti, entrambi dediti a quella che viene definita l’attività più vecchia del mondo, gestita con piglio manageriale – hanno in testa un unico obiettivo: la ricerca della felicità, rappresentata per alcuni dai soldi, per altri dalla scoperta di una nuova sessualità.

Titolo: Piccole cose connesse al peccato
Autrice: Lorena Spampinato
Genere: Narrativa italiana
Editore: Feltrinelli 

Link amazon

TRAMA
Annina ed Enza dividono una stanza nella vecchia casa della nonna, in una località non lontana da Taormina, ma dove non c’è nulla, se non pochi bar-gelateria e lidi balneari. Più grande di Annina e ormai una bellezza sbocciata, Enza si aspetta un’estate di litigi con la madre e una noia infinita. Ma la vacanza delle cugine prende tutt’altra piega con la ricomparsa di Bruna: la ragazza più irregolare del paese si porta dentro un lutto e una sete di rivalsa. E conosce benissimo un giro di ragazzi che si arrabattano con espedienti non proprio legali, cresciuti, come sono, in famiglie disagiate e violente. Una compagnia che le madri di Enza e Annina disapproverebbero, se solo scoprissero le uscite notturne delle figlie. Eppure persino il capo del gruppo, Mirco, si rivela più sensibile e corretto di quanto suggerirebbero i pregiudizi. Il pericolo, in realtà, non sono i maschi, ma tutto ciò che sobbolle tra le protagoniste: rivalità, smania di diventare donne, confusione del desiderio. È Annina, la più piccola, la meno appariscente, a raccontarci la storia di quella vacanza degli anni novanta che segna un tragico spartiacque: come osservatrice e testimone, e come chi viene di colpo scaraventata nell’età adulta. Lorena Spampinato ha scritto un romanzo di formazione insolito sia per la costellazione delle figure femminili, sia per uno stile particolarissimo: denso, raffinato, evocativo. L’estate siciliana diventa così un teatro dove sotto lo scorrere delle esperienze adolescenziali – le feste, le sfide, il conflitto con le madri – emerge una dimensione archetipica: e si finisce ammaliati da quella forza oscura senza tempo.

Titolo: Ti ricordi papà?
Autore: Marco Balzano
Genere: Ragazzi
EditoreFeltrinelli 

Link amazon

TRAMA
"Rimarremo amici per sempre, io e te!". Tutta la tenerezza dei gesti che, giorno dopo giorno, creano il legame tra padre e figlio."





Titolo: Lapvona
Autrice: Otessa Moshfegh
Genere: Storico
EditoreFeltrinelli 

Link amazon

TRAMA
Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Il piccolo Marek, il figlio maltrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta al parto. Una delle poche consolazioni della vita per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con così tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonati: possiede una capacità unica di comunicare con il mondo naturale. Il suo dono la trasforma in veicolo di conoscenze sacre che non sono disponibili agli altri abitanti del villaggio, per quanto religiosi possano essere. Per alcune persone, la casa di Ina nei boschi fuori dal villaggio è un posto da temere e da evitare, un luogo senza Dio. Tra di loro c’è padre Barnaba, il prete della città e lacchè del depravato signore e governatore Villiam. Il disperato bisogno del popolo di credere che ci sia qualcuno che ha a cuore i suoi interessi è messo a dura prova da Villiam e dal sacerdote, specialmente in questo anno di siccità e carestia eccezionali. Ma quando il destino porta Marek vicino alla famiglia del signore, nuove forze occulte sconvolgono il vecchio ordine. Entro la fine dell’anno, il velo tra cecità e vista, vita e morte, mondo naturale e mondo degli spiriti si rivelerà davvero molto sottile.

Titolo: Corpi
Autrice: Wally Pain
Genere: Fumetto, erotico
EditoreFeltrinelli 

Link amazon

TRAMA
Il sesso come passione e ossessione, amore e carne, in una galleria di immagini e parole crude quanto poetiche. Una voce ardente e delicata racconta il desiderio e le sue infinite declinazioni, che ci dividono e a un tempo ci uniscono nello stesso fuoco.




Titolo: Diario di un sogno possibile
Autore: Gino Strada
Genere: Ragazzi
EditoreFeltrinelli 

Link amazon

TRAMA
“'Non si può dire che una cosa è impossibile finché non provi a farla. E se vedi che non ci riesci, allora tenta in un modo diverso,’ diceva. In questo senso, l’utopia diventa qualcosa che aspetta solo di essere costruito.” Così Simonetta Gola, curatrice di questo libro e direttrice della comunicazione di Emergency, racconta Gino Strada e la sua filosofia di vita, che gli ha permesso di fare la differenza nei territori martoriati dalla guerra e da altre emergenze umanitarie. Le sue parole, i pensieri e il racconto in prima persona di quello che ha visto nel mondo arrivano in modo limpido e sconvolgente a tutti i ragazzi e le ragazze che cominciano a chiedersi il perché delle cose. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo all’impatto con il suo lavoro in un Paese in guerra, fino alla nascita di Emergency e da lì in avanti, tutto il resto della sua vita sempre all’insegna di un sogno: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata.

Titolo: Awa libera tutti
Autore: Francesco D'Adamo
Genere: Ragazzi
Editore: Il Castoro 

Link amazon

TRAMA
Il Villaggio delle Libere Menti è un luogo speciale: appollaiato sopra cinque baobab, è proprio come una piccola città. Qui vive un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo e con una sola missione: aiutare i bambini in difficoltà. A capo di questa banda un po’ scalcagnata c’è Awa, una ragazzina piccola e tosta. Un giorno i ragazzi ricevono una richiesta di aiuto che pare provenire da una nave misteriosa. Come potranno intervenire? E soprattutto, chi è in pericolo?


Titolo: La vacanza che cambiò la mia vita. Shipped
Autrice: Angie Hockman 
Genere: Rosa
Editore: Newton compton 

Link amazon

TRAMA
Henley Evans non ha tempo per pensare all'amore. Investe tutte le sue energie nel lavoro: non appena è stata assunta nel settore marketing di una società che organizza crociere di lusso, la sua vita ha cominciato a girare unicamente intorno alla carriera. Quando il suo capo le comunica che sta cercando un nuovo direttore del marketing digitale, tutti i suoi sacrifici sembrano finalmente venire ricompensati: farà di tutto per ottenere quel posto. L'unico problema? Graeme Crawford-Collins, l'odioso social media manager con cui Henley battibecca in continuazione tramite email. Per stabilire chi tra loro due meriti la promozione, l'azienda decide di spedire Graeme e Henley nelle isole Galápagos: laggiù dovranno vivere in prima persona l'esperienza della crociera e creare una strategia per pubblicizzarla. Chi troverà l'idea migliore diventerà il capo del marketing digitale. Per Henley è un incubo che si avvera. Tanto per cominciare soffre il mal di mare... e poi è sicura che trascorrere del tempo in compagnia di Graeme sia la cosa peggiore che potesse capitarle. E se si sbagliasse?

Titolo: Corrupt. Il mio sbaglio più grande
Serie: Devil's night series #3.5 
Autrice: Penelope Douglas 
Genere: Horror
EditoreNewton compton 

Link amazon

TRAMA
Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell’orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l’ho notato. L’ho visto, l’ho sentito. Quello che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. E non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare. Si chiama Erika Fane, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Riesco a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l’unica cosa che voglio. Tra poco andrà da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L’occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi. 

Titolo: Il caso del libraio Erik Lange
Autrice: Petra Johann
Genere: Thriller
EditoreNewton compton 

Link amazon

TRAMA
Vendere libri può essere molto pericoloso… Dopo un avvenimento traumatico che ha sconvolto la sua esistenza, il trentaquattrenne Erik Lange decide di rifarsi una vita nella cittadina bavarese di Neukirchen, dove rileva una libreria. Le cose sembrano andare per il verso giusto, ma, proprio quando Erik comincia a sentirsi a suo agio nella nuova realtà, un evento sinistro mette tutto in discussione: dopo essere uscita di casa al mattino presto la figlioletta di un suo conoscente scompare nel nulla. Le ricerche cominciano immediatamente. A dirigerle ci sono l'abile ispettore capo Judith Plattner e la volenterosa poliziotta Pia Meyer. Presto il cerchio dei sospettati si restringe attorno alle persone vicine alla bambina scomparsa, e anche Erik, il nuovo arrivato, cade sotto la lente della polizia. Quando poi viene fatta una scoperta raccapricciante, la serenità che il libraio sperava di ritrovare a Neukirchen diventa un miraggio…

Titolo: Siamo il mondo in cui viviamo
Autori: Valentina La Cara, Edoardo Manza
Genere: Salute, Benessere personale
EditoreDeAgostini 

Link amazon

TRAMA
Valentina era una ragazza di città poco abituata al contatto con la natura. Edoardo invece era un sognatore che non avrebbe mai pensato di vivere in modo sostenibile. Tra loro è stato amore a prima vista: si sono incontrati sul lavoro, si sono riconosciuti, e dopo nemmeno un mese stavano già convivendo. Ma hanno presto capito che la vita cittadina e il posto fisso, a tempo indeterminato, non facevano per loro, e hanno avuto il coraggio di seguire la loro strada. Si sono licenziati, hanno usato i risparmi per comprarsi un camper e si sono chiusi alle spalle la porta di casa. Da allora girano l'Italia da nord a sud armati di videocamera e social network, ma anche di guanti, sacchetti per la raccolta differenziata e pannelli solari, in un viaggio all'insegna del minimalismo, dell'ecologia e della riduzione degli sprechi. Edoardo e Valentina infatti non sono semplici nomadi digitali: il loro obiettivo è raggiungere e sensibilizzare quante più persone possibili alla tutela dell'ambiente. In "Siamo il mondo in cui viviamo" le voci di Valentina e di Edoardo si alternano e rincorrono per raccontarci la storia di come sono diventati "viaggiatori ecologici", e spingerci a riflettere sul tema più urgente di tutti. Ci danno spunti per ragionare sugli effetti che le nostre azioni quotidiane hanno sull'ambiente, e numerosi consigli pratici che possiamo applicare, un passo alla volta. Per capire insieme a loro quali sono le scelte, grandi e piccole, che ognuno di noi può fare per vivere meglio. E rendere il mondo un posto migliore.

Titolo: Dare e avere
Autori: Margaret Atwood
Genere: Problemi sociali
Editore: Ponte alle grazie 

Link amazon

TRAMA
"Debito": una parola molto di moda in questo tempo scosso dalla crisi. Una parola sempre di moda, racconta Margaret Atwood, visto che il meccanismo del dare-avere è vecchio quanto l'uomo e che su di esso l'immaginazione umana ha costruito precetti religiosi, codici morali, sistemi giuridici e capolavori poetici e letterari. Il debito lega inestricabilmente denaro, cultura e religione; quando parliamo di dare e avere, e abbiamo a che fare con Cesare o con Dio, con la Giustizia, la Fortuna e il Destino, parliamo dei nostri desideri più profondi e delle nostre paure più tremende. Ecco allora che la Atwood ci guida in un viaggio nella storia, nelle religioni e nei libri alla ricerca dei mille volti del debito. Ma non solo. Risponde anche alla domanda più attuale, la stessa a cui oggi stanno rispondendo i politici più lungimiranti. Con il denaro bisogna cominciare a fare cose diverse da quelle fatte finora, e "calcolare il costo reale del nostro stile di vita e delle risorse naturali che abbiamo sottratto alla biosfera". La Terra non è nostra, come diceva Antoine de Saint-Exupéry: l'abbiamo avuta in prestito dai nostri figli, e a loro dovremo restituirla. Questo è il debito che dobbiamo prendere più sul serio.

Titolo: Quella sera in galleria
Autore: Massimo Nova
Genere: Storico
Editore: Solferino 

Link amazon

TRAMA
Era un giovane napoletano, timido e orfano di entrambi i genitori, che si sarebbe accontentato di un impiego pubblico ma divenne adulto con il gusto della sfida, la passione civile, l’amore per la patria, che servì da volontario con Garibaldi. Eugenio Torelli Viollier diventò giornalista sotto le ali affettuose di Alexandre Dumas, di cui fu segretario e traduttore, scoprendo Parigi e i salotti letterari e studiando segreti e regole delle grandi imprese editoriali. Amava le lettere, il melodramma, il teatro. Scrisse poesie, romanzi, libretti d’opera che non ebbero il successo sperato. Era anche un visionario che immaginò di fare con quattro precari colleghi e pochi soldi quello che sarebbe diventato il più grande quotidiano italiano. La sua biografia è straordinaria nello svolgimento, dalla Napoli borbonica alla Milano della nuova classe dirigente unitaria, e nella sua attualità: perché è la storia di un successo costruito in giro per l’Europa e nella metropoli lombarda, dove i talenti del sud vengono a cercare fortuna e valorizzazione. Alla guida del «Corriere», il direttore seppe esaltare i talenti che incontrava, chiamandoli a scrivere per il giornale. Fra questi, Giovanni Verga, Luigi Capuana, Matilde Serao. Seppe anche scoprire l’uomo adatto alla successione: Luigi Albertini, il direttore del nuovo secolo, il grande giornalista il cui nome si sarebbe legato per sempre alla storia del «Corriere». Il successo del quotidiano, sbocciato nel giorno di Quaresima sotto le volte della Galleria di Milano, fu negli ultimi tempi segnato da contrasti interni alla redazione, maldicenze messe in giro dalla concorrenza e peripezie economiche. E il suo protagonista finì per uscire di scena in punta di piedi, in solitudine e dimenticato.

Titolo: Dante e la libertà
Autore: Luciano Canfora
Genere: Classico, Poesia
EditoreSolferino 

Link amazon

TRAMA
Qual è la «libertà» che Dante «va cercando» quando s’incammina nel suo viaggio ultraterreno, con la sapiente guida del «duca» Virgilio? E a quale libertà lo conduce Beatrice, al termine dell’avventuroso attraversamento dei tre regni? Da questa domanda si sviluppa la riflessione di Luciano Canfora intorno a questa «parola colossale»: le figure di Cesare, Catone e Ulisse articolano il suo ragionamento sulla libertà, il «problema dei problemi», per Dante e per noi, perché come nessun altro investe la natura dell’individuo e costruisce le ragioni e i valori del vivere sociale. È qui il motivo profondo per cui la Commedia continua a parlarci con voce potente attraverso i secoli.

Titolo: Cose che non si raccontano
Autrice: Antonella Lattanza
Genere: Narrativa italiana
Editore: Einaudi 

Link amazon

TRAMA
Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. Si direbbe una storia già scritta, ma qui non c’è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio. In un crescendo di indicibile potenza narrativa, Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze più atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

Mercoledì 15 marzo

Titolo: Questa notte è nostra
Autore: Andrew Simonet
Genere: Young adult
Editore: Giunti 

Link amazon

TRAMA
Il blackout che isola la città dal resto del mondo dura da settimane, ormai. Mentre gli adulti si chiedono quando finirà e cosa lo provochi, Alex accetta di accompagnare il suo migliore amico, Anthony, in un'escursione fino al centro abitato più vicino. Anthony vuole mettersi in contatto con sua madre, mentre Alex spera di riuscire a riabbracciare il fratello Georgie, da tempo in una famiglia affidataria. Questa lunga notte offrirà sfide e sorprese a entrambi, e li cambierà per sempre.

Titolo: Il sorriso di Caterina
Autore: Carlo Vecce
Genere: Storico
EditoreGiunti 

Link amazon

TRAMA
Esce un romanzo-viaggio nel Rinascimento, attraverso epoche, paesi, culture differenti: è l’esordio di Carlo Vecce, importante studioso capace di raccontare come un grande narratore la vita di Caterina, la madre di Leonardo. Un libro che si fonda pure su molteplici scoperte di carattere scientifico, sul ritrovamento di documenti (ma non solo) capaci di riscrivere la storia dell’origine del genio da Vinci. Un’opera destinata ad aprire un dibattito importante tra i maggiori leonardisti al mondo. Caterina è una ragazza selvaggia, libera come il vento. Corre a cavallo su altopiani, ascolta le voci degli alberi, degli animali, degli dèi e degli eroi. La sua vita trascorre al di fuori del tempo; la sua parabola sembra promettere un futuro luminoso, fin da bambina. Poi, un giorno, improvvisamente, ella viene trascinata con violenza nella Storia. La sua esistenza finirà per intrecciarsi con un’umanità varia, infinita, che non ti aspetti. La sua vicenda, poi, si farà grande: uno dei figli che ha messo al mondo, Caterina l’ha amato più della sua vita. E sa che lui l’ha amata allo stesso modo. La sua felicità è stata dargli tutto quello che aveva: il suo infinito amore per la vita, per le creature e per la libertà. Il nome di quel bambino, lo conosciamo tutti: era Leonardo. L’opera di Carlo Vecce non è solo un godibilissimo romanzo ma è anche un punto e a capo, una scoperta che diventa occasione di rinascita e di dibattito nel mondo degli studi leonardeschi.

Titolo: Tornerò a prendervi
Serie: I miei vicini Goolz #2
Autore: Gary Ghislain
Genere: Storico
EditoreGiunti 

Link amazon

TRAMA
Thriller e umorismo si fondono nella serie sulle avventure paranormali del dodicenne Harold e dei suoi vicini, un eccentrico scrittore di libri horror e le sue due, intrepide figlie. Da quando Fred Goolz e le sue due figlie si sono trasferiti nella casa accanto, la vita di Harold è diventata... fantastica! Sua madre, ahimè, gli ha proibito di uscire con i Goolz e l'ha relegato in casa a leggere. Ma nel quartiere avvengono strane sparizioni e i Goolz si rendono conto che il mostro della palude si è risvegliato. Come resistere a una nuova avventura al fianco di Ilona e Suzie? Soprattutto se si tratta di una vera e propria caccia al mostro...

Titolo: Gli occhi del serpente
Autore: Fabrizio Silei
Genere: Giallo, storico
EditoreGiunti 

Link amazon

TRAMA
Firenze, 1938. C’è grande attesa per la visita di Hitler in città, un fermento che si riverbera tra i corridoi e le stanze del magnifico Regio Istituto d’Arte Romana, dove le menti più creative cercano di rubare un frammento di genio al professore Ottavio Umberti. Ma tra invidie serpeggianti e rivalità mai sopite, la scuola non può certo dirsi un posto sicuro. A poche settimane dall’arrivo del Führer, Umberti stesso viene trovato morto nella gipsoteca. È un omicidio. Il commissario Vitaliano Draghi dovrà abbandonare i problemi di cuore per un caso scottante. A unirsi all’impresa Pietro, il contadino detective, che in realtà trama nell’ombra un progetto ben più rischioso...

Titolo: A pesca con la mamma
Autrice: Maddalena Schiavo
Genere: Ragazzi
EditoreGiunti 

Link amazon

TRAMA
Negli ultimi tempi la mamma è spesso fuori casa per lavoro e Filippo la vede poco. Così, alla prima occasione, mamma e figlio si regalano una giornata insieme: Filippo infatti ha deciso di portare la mamma a pescare. La mamma non ha mai pescato in vita sua, ma l'entusiasmo non le manca e non si arrende davanti alle difficoltà… E alla fine riuscirà anche a sorprendere Filippo!


Titolo: C'era una casa sopra la collina
Autrice: Jessie Greengrass
Genere: Narrativa straniera
Editore: Bompiani 

Link amazon

TRAMA
Non è una fiaba, questa. È la storia di un’inondazione che costringe alcune persone a trovare rifugio in una casa che è sempre stata la casa delle vacanze, alta sopra la collina, come una sorta di arca. Perché nelle terre basse non si può più stare. Francesca, matrigna di Caro e madre di Pauly, ha previsto da scienziata il futuro vicino e preparato per loro (ma non per sé) il rifugio perfetto. Nella casa lassù la ragazzina e il bimbo trovano ad aspettarli un nonno e una tuttofare scorbutica. Tutto sembra funzionare, seppure a fatica, in questa vita lontano da tutto: il mulino fornisce energia al generatore; l’orto dà i suoi frutti; c’è una serra per le coltivazioni più delicate. Pauly alimenta la sua passione di birdwatcher e s’incanta a osservare le garzette. Ma quando risulta chiaro che la salvezza è a rischio, e non è per tutti, come scendere a compromessi, come scegliere a chi riservarla? Un romanzo che parla di crisi climatica ma non predica nulla, che mette in guardia dai pericoli e solleva questioni morali, e ci parla della forza dei legami dentro una famiglia d’occasione, non per questo meno forte delle famiglie vere.

Titolo: Diari della bicicletta
Autore: David Byrne
Genere: Narrativa straniera
EditoreBompiani 

Link amazon

TRAMA
Berlino, Buenos Aires, Istanbul, Manila, Sydney. Fin dai primi anni Ottanta, la bicicletta è stata il mezzo di trasporto prediletto di David Byrne, che passa dalla musica alla letteratura con semplicità, conducendo i lettori nel cuore delle città più amate. Nei Diari della bicicletta Byrne regala cartoline e istantanee di vita, rivela paesaggi urbani, aneddoti, curiosità, personaggi picareschi, mode e tendenze. Soprattutto rivendica le città come luoghi da abitare ed esplorare sulle due ruote. Ben prima dei Friday for futures e degli allarmi sul peggioramento della qualità della vita nei centri urbani, Byrne ha osato presentare un’utopia urbana riplasmata secondo le esigenze umane e dell’ambiente.

Titolo: Benvenuto nella gabbia delle scimmie
Autore: Kurt Vonnegut
Genere: Narrativa straniera
EditoreBompiani 

Link amazon

TRAMA
Un reduce della seconda guerra mondiale che controlla la materia col pensiero, un pianista talentuoso ma costretto all’anonimato, un venditore di zanzariere che si improvvisa regista teatrale, le hostess dei Saloni Federali per il Suicidio Etico. Sono i personaggi surreali di questa raccolta di racconti satirici e irriverenti pubblicati tra il 1950 e il 1968, che esplora con il tono scanzonato e ironico tipico di Kurt Vonnegut contraddizioni e vizi della società contemporanea. Un momento di assoluta creatività e grazia dell’autore, che ha ispirato scrittori e giovani artisti.

Titolo: Brucia la strega
Autore: Tea Benedetti
Genere: Narrativa straniera
Editore: Pelledoca 

Link amazon

TRAMA
L'estate è finita a Lunamadre e la tragica storia - raccontata nel precedente volume - è stata quasi dimenticata dai quattro protagonisti. Così, con l'arrivo dell'autunno, è tempo di fare nuove scelte, vivere nuove avventure e, forse, tornare alla normalità di tutti i giorni. Fin da subito, però, Maria scopre che il suo "dono" causa problemi e, sebbene cerchi di combatterlo con tutte le sue forze, comporta drammi che ricadono su di lei, sui suoi affetti e sul nuovo mondo che deve affrontare. Nonostante i tentativi di aiuto da parte del suo fidanzato Filippo, di Carlo e Lorenzo, la ragazza entra in un vortice di orrore e disperazione da cui non riesce a uscire. E la conoscenza con due gemelli, che si mostrano amichevoli in un primo momento ma che celano un terribile segreto, complica ulteriormente la situazione. Per Maria inizia così un viaggio lugubre alla scoperta del suo lato nero, nella speranza di trovare una luce al termine di tutto.

Giovedì 16 marzo

Titolo: Hammered. Quando l'amore ti travolge
Serie: Blu bay crew #3
Autore: Cathryn Fox
Genere: Rosa, M/M
Editore: Triskell 

Link amazon

TRAMA
Quando ho messo piede nel pub di Blue Bay, ho cercato il tizio più grosso e più sexy che ci fosse. Il bacio che ci siamo scambiati lo ha colto alla sprovvista... lo stesso effetto che speravo di procurare al mio stalker. La mia carriera a Hollywood non potrebbe sopportare altri scandali o altre foto rubate. Ed è per questo che ho voluto gestire la situazione da sola. Ma il ragazzo che ho baciato... Oh, mamma! Tyler Owens, il cattivone del circuito MMA, ha insistito per tenermi al sicuro. E, devo ammetterlo... se la stava cavando alla grande. Andava tutto bene, finché le minacce non si sono fatte reali e il lottatore MMA si è trovato ad affrontare il combattimento peggiore della sua vita... E io — l’attrice che ha trascorso una vita a fingere di essere qualcun altro — ho dovuto decidere cosa fosse vero e cosa no.

Venerdì 17 marzo

Titolo: La donna alle porte dell'inferno
Autrice: Chrystyna Lucyk-Berger
Genere: Storico
EditoreNewton compton 

Link amazon

TRAMA
Germania, 1944. Guardando attraverso il filo spinato che circonda il campo di lavoro, Antonia promette a sé stessa che troverà il modo di salvare i suoi cari. È intrappolata lì insieme con sua sorella Lena e i suoi figli. Antonia sa che dovrà fare ricorso al proprio ingegno per aiutarli a fuggire e a tornare in Ucraina, per continuare a combattere tra le file della Resistenza, anche se l'impresa potrebbe richiedere sacrifici immensi. La guerra le ha portato via ogni cosa, e la famiglia è tutto ciò che le rimane: non si arrenderà a costo di sacrificare la propria vita. All'interno del campo, Antonia si trova a fare i conti con avversità che non aveva previsto: il gelo dell'inverno, la violenza delle guardie, ma soprattutto la fame. La malattia e gli stenti metteranno a dura prova la sua forza, ma non il suo coraggio. Scavalcherà quei cancelli e fuggirà lontano. Verso la sicurezza. Verso la libertà. E forse anche verso l'uomo che ama...

Titolo: Morte di uno spazzino
Serie: I casi di Hamish MacBeth
Autrice: M.C. Beaton
Genere: Giallo
Editore: Astoria

Link amazon

TRAMA
Fergus Macleod, lo spazzino di Lochdubh famoso per scarsa efficienza, carattere irascibile e passione per la bottiglia, si monta la testa per colpa della nuova assessora all'Ambiente, la megalomane Freda Fleming, che vuole promuovere un grandioso progetto ecologista per dar lustro alla propria carriera politica. Imbaldanzito da un aumento di stipendio e da una nuova, rutilante divisa, Fergus si rende ancora più fastidioso del solito e si atteggia quasi a “sceriffo”. Hamish sente odore di guai e come sempre ci azzecca: un giorno, Fergus viene trovato ucciso, la testa fracassata, il corpo ironicamente gettato a testa in giù in un cassonetto dei rifiuti. La vittima si era fatta parecchi nemici a Lochdubh, e Hamish finisce per dover interrogare mezzo villaggio, imbattendosi in molti sospetti e in un muro di omertà (eretto anche dalla sua ex fiamma Priscilla). A complicare il tutto, il solito superiore guastafeste Blair, un nuovo sottoposto che è più una palla al piede che di supporto, e un investimento immobiliare che scuote il mercato del lavoro del villaggio a suon di promesse che però sembrano difficili da mantenere. Una gran brutta gatta da pelare per Hamish Macbeth.

Titolo: La fedeltà della spia
Autore: Peter Cunningham
Genere: Thriller
EditoreSEM 

Link amazon

TRAMA
Marty Ransom è un diplomatico irlandese di formazione inglese che lavora al Dipartimento degli Affari Esteri di Dublino. La sua vita è soddisfacente: una moglie adorabile, due figli e una fattoria dove si rifugiano insieme nel fine settimana. Tra i loro amici più cari c’è una coppia anglo-irlandese: lui, Chase, è un banchiere, mentre Alison, la sua affascinante moglie, fa parte del corpo diplomatico. È lei a lanciare l’amo a cui Marty involontariamente abbocca: attraverso lo scambio di informazioni che giudica innocue si ritrova catapultato nel mondo dello spionaggio. La sua attività segreta lo costringe a muoversi sempre più tra desideri e sentimenti contrastanti, in un equilibrio precario fra vita pubblica e vita privata. Ma quando sarà chiamato a contribuire alla cattura di una delle menti dell'IRA, che si dà il caso sia suo cugino di primo grado e amico d’infanzia, la posta in gioco comincerà a salire, e Marty dovrà fare una scelta, a costo di perdere tutto ciò che ama, se non addirittura la vita.

Titolo: Combattono il crimine
Serie: I piccioni detective
Autore: Andrew Mcdonald, Ben Wood
Genere: Ragazzi
Editore: tre60 

Link amazon

TRAMA
CHI SONO I PICCIONI DETECTIVE? Una squadra di super eroi che combattono il crimine, guidati da ROCCIA, il piumatissimo MAESTRO DEL TRAVESTIMENTO. Risolvono MISTERI INCREDIBILI, con il loro infallibile potere piccionico! Dove sono finite tutte le briciole cadute per terra? Chi ha fatto sparire i pipistrelli nel parco? E chi getta scompiglio in un affollatissimo Festival dello Street Food? I PICCIONI DETECTIVE LO SCOPRIRANNO! COMBATTERE IL CRIMINE È ASSOLUTAMENTE PAZZESCO!

Titolo: Sfidano il pericolo
Serie: I piccioni detective
Autori: Andrew Mcdonald, Ben Wood
Genere: Ragazzi
Editoretre60 

Link amazon

TRAMA
I piccioni detective non sono soltanto una squadra formidabile che sfida il pericolo e combatte il crimine, sono anche amici inseparabili. Di fronte a un malvagio imbottigliatore di uccelli, uno struzzo che circola a piede libero e semina scompiglio, e un ibis inventore e pasticcione, la loro amicizia riuscirà a sopravvivere? Combattere il crimine è assolutamente pazzesco!


Titolo: Le Cronache di Fratello Cadfael
Autrice: Ellis Peters
Genere: Giallo
Editore: TEA 

Link amazon

TRAMA
Continuano le indagini di fratello Cadfael il monaco investigatore più famoso del Medioevo Inghilterra, prima metà del XII secolo. In un caldo pomeriggio d'estate, nella serena atmosfera di un monastero, un monaco sta accudendo al suo «giardino dei semplici», l'orto in cui coltiva le piante medicinali. È fratello Cadfael, un tempo marinaio, poi crociato, ora padre erborista e speziale dell'abbazia benedettina di Shrewsbury. È osservatore acutissimo e fine ragionatore, è paziente e dotato di senso dell'umorismo, il saio, i sandali o il crocifisso di legno non devono trarre in inganno. Infatti... è il più grande detective che le cronache medievali ricordino. La sua ambizione è essere lasciato in pace per badare al suo orto, ,a interviene nei fatti di sangue di cui è testimone per more di giustizia e soprattutto quando vede innocenti ingiustamente accusati. 3 libri in 1: "Il pellegrino dell'odio"; "Mistero doppio"; "Il corvo dell'abbazia".

Titolo: Sangue al circo
Autrice: Kerry Greenwood
Genere: Giallo, storico
Editore: Polillo editore

Link amazon

TRAMA
Per sfuggire alla noia, l’incantevole detective Phryne Fisher accetta di indagare su degli strani avvenimenti che stanno animando il Farrell’s Circus & Wild Beast Show. Un cavallo avvelenato, due incendi, una corda spezzata, aggressioni contro gli artisti, prenotazioni cancellate… tutto questo sembra più di una coincidenza. Per scoprire chi sta cercando di far fallire con ogni mezzo la compagnia, Phryne abbandona agi e ricchezze per calarsi in una nuova identità da cavallerizza. E mentre è impegnata a risolvere un omicidio e a combattere contro le dure condizioni della vita circense, una sanguinosa guerra tra gang sconvolge Melbourne. Che i misfatti e i delitti del circo siano collegati a questa rivalità?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...