lunedì 31 dicembre 2018

LSP di dicembre: Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Per l'ultimo libro della challenge dovevamo leggere un classico. Io ho scelto questo che avevo da diverso tempo ma per un motivo o per l'altro non avevo ancora iniziato.

Titolo: Il buio oltre la siepe
Autrice: Harper Lee
Traduttore: A. D'Agostino Schanzer
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
In commercio dal: 25 febbraio 2013
Prezzo: 9,50 € (qui)
Pagine: 304 p.
EAN: 9788807881558

TRAMA
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

LA MIA RECENSIONE
Ci troviamo nella cittadina di Maycomb nel sud degli Stati Uniti degli anni '30. Scout, ormai adulta,  di quando a sei anni, viveva con il padre Atticus, avvocato, il fratello Jem e la governante nera Calpurnia. Per tutto il romanzo gli eventi sono narrati dal suo punto di vista.
E' estate e come ogni anno la bambina è in attesa dell'amico Dill, nipote di un vicino che viene li a passare le vacanze. Durante le loro scorribande i tre amici si divertono spesso ad avvicinarsi alla staccionata di Boo Radley. Nonostante sia una persona con evidenti problemi e incuta in loro molto timore, i tre sono attratti e si avvicinano spesso cercando di capirci di più. Boo non esce mai di casa per paura dei giudizi della gente dopo alcune scelte sbagliate e atteggiamenti che rischiavano di farlo finire in riformatorio. Atticus vorrebbe che i figli crescessero senza pregiudizi e tutto cambia quando accetta di occuparsi della difesa di Tom Robinson, bracciante afroamericano, arrestato con l’accusa di violenza su una giovane donna bianca, Mayella Ewell. Jem e Scout pur essendo piccoli cominciano ad essere partecipi delle discriminazioni contro i neri della città e la loro visione del mondo cambia radicalmente.
Il tema del romanzo è la profonda divisione razziale che emerge tra la comunità dei bianchi e dei neri. La bambina all'inizi non riesce a capire ed accettare il comportamento di alcune persone e si chiede se ci sia davvero così tanta differenza ad eccezione del colore della pelle.

2 commenti:

  1. Il libro non l'ho mai letto anche se ho visto il film tratto dal romanzo, diversi anni fa. Un bel film per uno scritto che prima o poi dovrò leggere. Un Tema assolutamente scottante e tuttora attuale. Una discriminazione, non solo razziale, che avviene costantemente!!! :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...