giovedì 31 gennaio 2019

Challenge LPS di gennaio: Vox - Christina Dalcher

Per la challenge di gennaio ho scelto questo libro che non sono riuscita a leggere lo scorso anno

Titolo: Vox
Autrice: Christina Dalcher
Traduttore: B. Ronca
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
In commercio dal: 6 settembre 2018
Prezzo: 19.00 € (qui)
Pagine: 416 p., Rilegato
EAN: 9788842931386

TRAMA
Jean McClellan è diventata una donna di poche parole. Ma non per sua scelta. Può pronunciarne solo cento al giorno, non una di più. Anche sua figlia di sei anni porta il braccialetto conta parole, e le è proibito imparare a leggere e a scrivere. Perché, con il nuovo governo al potere, in America è cambiato tutto. Jean è solo una dei milioni di donne che, oltre alla voce, hanno dovuto rinunciare al passaporto, al conto in banca, al lavoro. Ma è l'unica che ora ha la possibilità di ribellarsi. Per se stessa, per sua figlia, per tutte le donne. Limite di 100 parole raggiunto.

LA MIA RECENSIONE
Mi è piaciuto molto questo libro, con un tema particolare, scritto davvero molto bene. In questo mondo distopico il governo ha deciso che tutte le persone di genere femminile non possono pronunciare più di 100 parole al giorno. La protagonista è la signora Jean che vive con il marito e i suoi quattro figli, di cui la piccolina, Sonia. Anche lei è quindi costretta ad indossare come la mamma, il contatore che chiama semplicemente bracciale per cercare di rendere la cosa più normale possibile alla figlia. Superate le cento parole si rischia di stare molto male per questo la bambina é stata abituata a non parlare più del necessario. Quando le viene offerta l'occasione di cercare un rimedio contro l'afasia, Jean accetta pensando di avere un motivo valido per uscire di uscire dal suo mondo "silenzioso" per cercare di cambiare le cose soprattutto per Sonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...