venerdì 26 febbraio 2016

Recensione: L'amore non si nega a nessuno - Valentina Bazzani

Ringrazio la Butterfly edizioni che mi ha inviato questo breve romanzo

12718296-600704586747023-4713236218024654002-nTitolo: L' amore non si nega a nessuno
Autore: Bazzani Valentina
Prezzo di copertina: € 7,00 (qui)
Dati: 2014, 80 p., brossura

TRAMA
Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull'orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d'innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un'ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

LA MIA RECENSIONE
Nonostante sia un breve romanzo che ho letto circa in un paio d'ore, questo libro mi ha trasmesso veramente tanto. Il protagonista della storia, Patrick, è un ragazzo benestante che vive a Milano e nonostante abbia tutto,un lavoro nell'azienda di famiglia, soldi e una vita molto agiata, capisce che non è ciò che veramente vuole. Il suo punto di vista cambia radicalmente quando viene incaricato dal padre a convincere Ellen, una libraia, a vendere il suo negozio. Fin dal primo momento in cui la vede, capisce che in lei c'è qualcosa di diverso e lo porterà ad innamorarsi nonostante le difficoltà e la sua malattia. L'autrice è bravissima ad affrontare il tema del disturbo bipolare, senza cadere nel vittimismo ma descrivendo questo problema in modo del tutto naturale, di cui non ci si deve vergognare o nascondere. Come dice anche il titolo, l'amore non si nega a nessuno e solo chi riuscirà ad andare contro le apparenze vedrà com'è veramente una persona.

8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...