venerdì 30 settembre 2016

Challenge LPS di settembre: L'amica geniale di Elena Ferrante

Quest'anno ho deciso di partecipare a una challenge creata dal blog Le parole segrete. Questo è il libro che ho scelto per settembre in cui si chiedeva di leggere un libro con un protagonista femminile.

amica-geniale-1-copiaTitolo: L' amica geniale
Autore: Ferrante Elena
Prezzo di copertina: € 18,00 in eBook a € 11,99 (qui)
Dati: 2011, 400 p.
Editore E/O (collana Dal mondo)

TRAMA
Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

LA MIA RECENSIONE
Siamo a metà degli anni '50 a Napoli e ritroviamo due bambine di 6 anni: Elena, la voce narrante del libro e la sua amica Lila. Appartengono a due classi sociali leggermente diverse: la prima è figlia dell'usciere del palazzo, mentre l'altra è la figlia del calzolaio. Sono entrambe bravissime a scuola, ma mentre Lila è costretta a interrompere gli studi per mettersi al lavoro, Elena ha la possibilità di continuare la scuola e studiare.Vivremo le loro avventure fino all'età di 16 anni compreso il loro rapporto con le persone del paese e la realtà di quegli anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...