mercoledì 30 novembre 2016

Challenge LPS di novembre: Oliver Twist di Charles Dickens

Quest'anno ho deciso di partecipare a una challenge creata dal blog Le parole segrete. Questo è l'ebook che ho scelto per novembre in cui si chiedeva di leggere un libro classico con più di 300 pagine.

Titolo: Oliver Twist. Ediz. integrale
Autore: Charles Dickens
Curatore: Mario Martino
Editore: Newton Compton
Prezzo: 1.99 € (qui)
Formato: EPUB
Dimensioni: 663,65 KB
EAN: 9788854133587

TRAMA
In "Oliver Twist" Dickens dà veste immaginativa alla sua dura infanzia di "orfano" e di operaio nella turbolenta Londra dei primi decenni del secolo e la trascende in dimensione più universale, tipizzando in essa l'esperienza e la psiche di ogni bambino. Perciò, come dato strutturale profondo, troviamo la semplicità e la potenza della lotta dell'innocenza contro il Male; e l'ottica infantile straniata che sottopone a radicale critica l'incomprensibile mondo adulto. Il classico di Dickens viene riproposto in un'edizione integrale, curata da Mario Martino, docente di letteratura inglese all'Università di Messina.

LA MIA RECENSIONE
Nonostante lo stile di scrittura mi abbia un po' rallentata il libro mi è piaciuto molto. Ci troviamo nel 1800 a Londra e il protagonista è Oliver Twist un bambino nato e cresciuto in un ospizio dove la madre è morta partorendolo. La sua non è un'infanzia felice, maltrattato, all'età di 9 anni fugge. Da solo e affamato farà la conoscenza una banda di ladri che lo costringeranno a rubare per sopravvivere. Ma con il tempo la sua onestà e bontà sarà ripagata con l'affetto di persone buone che gli renderanno la vita migliore, quella che ha sempre sperato.

9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime recensioni