martedì 7 marzo 2017

La voce nascosta delle pietre - Chiara Parenti

Il libro mi è stato gentilmente inviato dalla Garzanti, l'ho appena finito ed ecco che ve ne parlo subito subito 😁

8-450x672Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autrice: Chiara Parenti
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2017
Pagine: 384 p. , Rilegato
Prezzo: ebook 4.99 € cartaceo 16.90 € (qui)
EAN: 9788811672074

TRAMA
Luna era una bambina quando il nonno le ha insegnato che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada comunica pace e saggezza. Ma ora che ha quasi trent'anni, lei non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione: molti anni prima si è fidata di Leonardo, che attraverso le pietre le parlava di sentimenti, ma una notte lui l'ha abbandonata senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato. Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: le pietre conoscono la strada, basta avere il coraggio di seguirle.

LA MIA RECENSIONE
Luna è una ragazza che fin da piccola ha in comune con il nonno la passione per le pietre. Lui, da sempre cercatore di gemme, ci tiene a raccontare a lei e al suo amico Leonardo i suoi interessanti viaggi in giro per il mondo e insegnare loro tutto quello che conosce sulle pietre e sulle loro proprietà. Così i due ragazzi crescono facendosi promettere, diventati grandi, di vivere un'avventura tutti insieme. Non c'è dubbio, il sogno di Luna è proprio quello di diventare una cercatrice di gemme come il nonno. Ma il tempo passa e noi lettori ritroviamo una Luna totalmente diversa rispetto al passato: è triste e arrabbiata nonostante sia fidanzata con un bravissimo ragazzo di nome Giulio con il quale sta per sposarsi. Dopo una grandissima delusione da parte di una persona a cui teneva molto, le pietre per lei non rappresentano più niente di così importante, sono solo sassi colorati senza alcun valore. Il nonno Pietro è rimasto il suo unico punto di riferimento e cerca in tutti i modi di risvegliare in lei il sogno che aveva da bambina ma con suo grande dispiacere sembra che diventare una cercatrice non sia più nelle sue intenzioni, anzi, Luna vuole dimenticare il passato il più in fretta possibile. Ma un giorno inaspettatamente ritorna Leonardo che tra alti e bassi le farà riscoprire l'importanza delle pietre nella sua vita.
Il libro è molto particolare: ogni capitolo ha per titolo una pietra. Per ognuna viene descritta la sua proprietà e nello stesso tempo viene raccontato come tale pietra influenzi le scelte e il comportamento dei personaggi. Devo dire che mi sono piaciuti davvero tutti a cominciare da Luna, protagonista e voce narrante del libro, Leo l'amico d'infanzia complice e presente in ogni momento della sua vita anche se lontano e naturalmente il nonno Pietro che anche senza parlare riesce a capire i veri desideri della nipote e fa di tutto per portarla sulla giusta strada. Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari primi fra tutti Ambra la madre di Luna e il suo compagno, anche loro descritti molto bene. Non posso che dare 10/10 a questo libro, che racchiude in quasi 400 pagine amore, amicizia, fiducia e tutto ciò che solo un nonno può provare per una nipote.

10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Novità in uscita dal 12/02 al 18/02

Libri in uscita questa settimana per le CE! Lunedì 12 febbraio Titolo : Un amore nascosto Serie : Vino & Veritas #8 Autrice : Rachel La...