mercoledì 27 febbraio 2019

La vita inizia quando trovi il libro giusto - Ali Berg e Michelle Kalus

Bellissimo libro edito da Garzanti!

81-A8-MG5-Zjn-LTitolo: La vita inizia quando trovi il libro giusto
Autrici: Ali Berg,Michelle Kalus
Traduttore: R. Scarabelli
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2019
Pagine: 310 p., Rilegato
Prezzo: 17,90 € (qui)
EAN: 9788811604525

TRAMA
Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare. Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.


LA MIA RECENSIONE
Protagoniste di questo romanzo sono Frankie e Cat due donne che vivono a Melbourne e gestiscono una libreria. Cat, con un rapporto finito male alle spalle e Frankie che passando un particolare momento negativo, un giorno decide di fare uno strano esperimento per conoscere nuove persone: lascia un libro che per lei ha un particolare significato sul treno ed attende che qualcuno lo trovi e decida di contattarla. Sebbene non molto convinta della cosa con il tempo le risposte arrivano e la ragazza documenta i suoi incontri sul blog che gestisce, essendo fin da piccola appassionata di scrittura. Quello che Frankie ignora però è che uno dei tanti incontri è molto di più di quello che sembra.
Le due autrici in un romanzo che oltre all'importanza della lettura aggiungono anche amore e amicizia fanno emergere l'importanza dei libri nella vita di tutti i giorni e di quanto due generi simili possano unire in modo così unico e profondo persone che nemmeno si conoscono. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Missione Libertà - Francesca de Angelis

Ringrazio l'autrice che mi ha richiesto la segnalazione!  Titolo : Missione Libertà Autrice : Francesca de Angelis Genere : Narrativa ...