mercoledì 20 marzo 2019

#cucitialcuore. Diario di un padre fortunato - Francesco Cannadoro

Seguo la pagina fb di Francesco (Diario di un padre fortunato) da diverso tempo e sono felice di segnalare il suo libro per far conoscere la vita di suo figlio Tommi. Perché certe storie vanno condivise e io non vedo l'ora di leggerlo e parlarne sul blog.

L'ebook è già disponibile mentre per il cartaceo dovremo aspettare domani 21 marzo!

52815332-2178856062208600-5620517460517060608-nTitolo: #cucitialcuore. Diario di un padre fortunato
Autore: Francesco Cannadoro
Editore: Ultra
In commercio dal: 21 marzo 2019
Pagine: 144 p., Brossura
Prezzo: cartaceo 14 €, ebook 9,99 € (qui)
EAN: 9788867768233

TRAMA
Questa è un’epica battaglia contro il drago. Non pensate però di leggere di cavalieri, principesse, spade magiche e destrieri leggendari. Questo libro racconta una storia semplice, molto reale. Francesco è un ragaz­zo di 36 anni, cresciuto senza genitori, che sogna da sempre di avere finalmente una famiglia tutta sua. Tommi (rigorosamente con la “i”) è quel sogno che ha preso forma. È suo figlio, il suo amore più grande, quella sicurezza del cuore che adesso, pensava, nessuno gli avrebbe più tolto. Poi, invece, è arrivato il drago. Il piccolo Tommi è nato affetto da una patologia sconosciuta e degenerativa. Il suo cervelletto si atrofizza lentamente, compromettendo lo sviluppo psicomotorio. Con il tempo, Tommi ha perso anche la vista. Francesco nel 2016 ha aperto una sem­plice pagina Facebook nel tentativo di raggruppare persone che ne sa­pessero più di lui sulla disabilità e lo aiutassero a capire come muoversi in un mondo decisamente non semplice da abitare. Poi ha cominciato a condividere tutte le informazioni raccolte con chiunque si unisse alla sua avventura. È nato così il sito e il progetto Tommigiornale, che dà voce ad altre famiglie che affrontano simili battaglie e approfondisce argomenti di varia natura, spesso – ma non esclusivamente – legati al mondo della disabilità. Il tutto condito da una buona dose di umorismo. Dopo aver raccolto in sei mesi decine di migliaia di follower sui social, Diario di un padre fortunato arriva ora in libreria. La battaglia contro il drago è appena iniziata, fai la tua parte. Ah, c’è pure la mamma, eh...

LA MIA RECENSIONE
Questo libro parla di Francesco, un ragazzo di 36 anni cresciuto senza genitori. La madre, tossicodipendente, é impossibilitata a crescerlo e quindi, dapprima affidato alle cure del padre che vive con la nuova compagna, passa la maggior parte del tempo con i nonni paterni fino a quando non c'è altra soluzione che inserirlo in un centro d'accoglienza. La vita di Francesco va avanti così, ad alti e bassi, fino all'età dei 18 anni. La sua voglia di avere una famiglia tutta sua cresce sempre di più ed è sempre alla ricerca di un punto di riferimento, che non ha mai avuto. Tutto questo lo trova in Valentina, una ragazza che conosce quasi per caso una sera. Ed è in lei che riconosce la compagna e la madre che purtroppo non ha mai avuto: è chiaro fin da subito che è con lei che vuole costruire una famiglia, la sua famiglia. E quando nasce il piccolo Tommaso, Francesco è convinto di aver ottenuto tutto quello che desiderava, poteva finalmente essere il padre che lui non aveva mai avuto, per il suo Tommi. Ma fin da subito i genitori si accorgono che c'è un qualcosa che non va in lui.  Tommi é infatti affetto da una grave malattia degenerativa che lo costringe a dover essere accudito 24 ore su 24. Nonostante lo sconforto iniziale Valentina e Francesco non si perdono d'animo, anzi. Con una grandissima forza entrambi stanno vicini al loro bambino e grazie a lui riescono a rimanere molto uniti anche in situazioni molto difficili.
Quello che mi ha colpito di più di questa storia è la forza che questo padre riesce a trasmettere a tutti anche solo raccontando una situazione o postando una foto di Tommi, mostrando un suo piccolo ma enorme cambiamento nonostante la sua malattia degenerativa. Seguendo la sua pagina Facebook Diario di un padre fortunato Francesco riesce a minimizzare le loro quotidiane battaglie contro "il drago" sdrammatizzando la situazione cercando invece di trarre forza da tutto e tutti mostrando sempre il grande sorriso di Tommi. Vi consiglio di seguirla anche voi se ancora non la conoscete. È una storia che non può lasciarvi indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Novità in uscita dal 12/02 al 18/02

Libri in uscita questa settimana per le CE! Lunedì 12 febbraio Titolo : Un amore nascosto Serie : Vino & Veritas #8 Autrice : Rachel La...