domenica 18 agosto 2019

Fiorire d'inverno - Nadia Toffa

La mia ultima lettura!

978880470516-HIGTitolo: Fiorire d'inverno. La mia storia
Autrice: Nadia Toffa
Editore: Mondadori
Collana: Vivavoce
In commercio dal: 9 ottobre 2018
Pagine: 142 p., Rilegato
Prezzo: cartaceo 18
EAN: 9788804705161

TRAMA
Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all'improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell'ultima carta. Per ciascuno di noi l'esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza. La malattia, l'avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell'essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore. - Nadia

LA MIA RECENSIONE
Seguo da molto il programma televisivo "Le Iene" e quindi anche tutti i servizi proposti da Nadia Toffa. Mi ha sempre colpita molto questa ragazza tenace e grintosa che ha combattuto la sua lotta fino a martedì' 13 agosto, giorno in cui purtroppo ha dovuto arrendersi per sempre. La malattia l'ha affrontata con dignità, mai vergognandosi o nascondendo tutto quello che stava effettivamente passando, cosa non da tutti soprattutto da parte di una personaggio pubblico. Amata e molto spesso criticata per la scelta di far partecipi tutti in diretta attraverso il programma, del suo attuale stato di salute, non penso ci sia niente da commentare. Ognuno ha il diritto di affrontare la propria malattia come meglio crede, senza dover sopportare anche commenti, sia positivi che negativi, da parte di qualcuno che il più delle volte non ti conosce neppure personalmente. Per queste persone provo veramente una grande ignoranza e pena. Detto questo, se vi aspettate un libro triste e noioso state sbagliando. L'autrice si racconta, partendo dall'infanzia fino alla sua grinta e costanza per entrare a far parte del cast de "Le Iene". Lei si definisce un calicanto, un bucaneve che combattendo sfidando la neve e come dal titolo riesce a fiorire anche d'inverno nonostante le avversità. Il tema del cancro ha un ruolo molto marginale, è affrontato sempre in modo molto diretto ma mai negativo facendo emergere in ogni pagina il lato positivo e combattivo del suo carattere. Per lei soltanto molta ma molta stima! 

10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...