venerdì 2 agosto 2019

Il tempo non è mai abbastanza - Irene Stasi

Ringrazio tantissimo l'amica e autrice Irene Stasi che al momento di una sua nuova uscita mi contatta subito per una recensione! E ringrazio la casa editrice New Book per avermi inviato immediatamente la copia in digitale!

51-Vz-drwew-LTitolo: Il tempo non è mai abbastanza
Autrice: Irene Stasi
In commercio dal: 23 luglio 2019
Pagine: 384 p., Brossura
Prezzo: cartaceo 17,00 € ebook 7,99 € (qui)
EAN: 9788897546832

TRAMA
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell'unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l'amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c'è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l'amore ci salva sempre.

LA MIA RECENSIONE
In questo suo ultimo libro l'autrice da voce ad Alice, una ragazza che abita a Messina. Lavora in una clinica veterinaria con il fratello Falco, ma la sua storia è tutt'altro che banale. A soli ventisei anni scopre infatti di avere un glioblastoma in fase avanzata, un tumore al cervello che le lascia poche speranze di guarigione, se non nessuna. La sua voglia di vivere è infinita, quante cose vuole fare, quante esperienze deve ancora affrontare e quante cose da dire?!
A scoprire il problema è la sua amica e quasi cognata Carlotta, che lavora in ospedale. In un primo momento Alice cerca di negare il problema, poi si accanisce con tutte le sue forze contro questo Dio che se esiste davvero deve proprio avercela tanto con lei! Per una serie di coincidenze la sorella minore Beatrice verrà a conoscenza della cosa e sarà una delle persone a lei più vicine.Tante persone vuole tutelare Alice raccontando bugie e negando la dura realtà ma l'incontro casuale con Alex cambierà totalmente il suo punto di vista.In un primo momento cercherà di ignorarlo e allontanarlo ma senza successo! Come fare per affrontare l'aggravarsi della malattia che ogni giorno aumenta sempre di più senza darlo a vedere al fratello e al ragazzo di cui è perdutamente innamorata?
Irene in questo libro affronta il tema delicato del cancro in un modo del tutto particolare: non presentandoci Alice come una persona triste che si lascia sopraffare dalla malattia ma una ragazza che seppur provata e spaventata dai fatti cerca sempre più tempo per tutto quello che desidera fare e deve fare, non lasciando niente di irrisolto, dando spazio anche e soprattutto all'amore, che in ogni caso ci salva sempre. Anche se non personalmente è un tema mi tocca molto da vicino e sono riuscita fin dalle prime pagine a immedesimarmi totalmente nel personaggio! Sicuramente non è una semplice lettura e non è per tutti, bisogna essere ben disposti e pronti per affrontare questa delicata tematica, che non è facile da trattare ma l'autrice per quanto mi riguarda ci è riuscita benissimo!

10/10

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...