venerdì 2 agosto 2019

La ragazza del faro - Alessia Coppola

Recensione dell'ultimo libro di Alessia Coppola!

9788822727633-0-0-871-75Titolo: La ragazza del faro
Autrice: Alessia Coppola
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
In commercio dal: 9 maggio 2019
Pagine: 284 p., Brossura
Prezzo: 9,90 €
EAN: 9788822727633

TRAMA
Nel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. È l'Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che – proprio come sua madre – Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...

LA MIA RECENSIONE
Luna è la protagonista di questo bellissimo romanzo. Vive sull' Isola dei Gigli di mare con il padre pescatore e lo zio Ammone, guardiano del Faro. La sua vita, dopo la scomparsa della madre, è una continua ricerca della verità che ricerca fin da piccolissima nelle stelle. Ogni sera si incanta ad osservarle e incurante dei pericoli, si arrampica fino in cima al faro perchè in loro, spera di trovare le risposte a tante domande che fino ad allora non ha ancora trovato risposta. Tutto questo fino a quando, tra gli scogli, ritrova una scatola di latta con all'interno alcune fotografie in bianco e nero che attirano subito la sua attenzione. Una in particolare non passa inosservata agli occhi di Luna: perchè una foto con sua madre con lei da bambina si trova proprio li?! E soprattutto a chi appartengono quelle foto?
Quando sull'isola fa la comparsa Hermes, un fotografo anche lui con un passato tormentato che spera di trovare in quel luogo bellissimi posti da immortalare, Luna accetta volentieri di aiutarlo a scoprire i luoghi più belli e suggestivi.Le stelle la "avvertono" che la vicinanza con Hermes la costringerà a fare i conti con il passato ma la ragazza sarà sempre più attratta da lui...che si rivelerà molto più vicino a lei di quando desiderasse sperare.
Questo ultimo libro di Alessia Gazzola racchiude molti sentimenti importanti: l'amicizia, l'amore per il mare e la speranza. Ma nello stesso tempo la solitudine e la paura di fidarsi completamente di qualcuno che poi, in un attimo, senza dirti nulla potrebbe abbandonarti. Bellissima la descrizione e il carattere dei protagonisti, che subito dalle prime pagine ti porta ad affezionarti a loro fino alla fine della storia.

10/10 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Novità in uscita dal 12/02 al 18/02

Libri in uscita questa settimana per le CE! Lunedì 12 febbraio Titolo : Un amore nascosto Serie : Vino & Veritas #8 Autrice : Rachel La...