lunedì 2 settembre 2019

Dove sento il cuore - Mattia Cattaneo

Ringrazio l'autore per avermi richiesto segnalazione e recensione del suo nuovo romanzo!

thumbnail-24600016-cover-page-0001Titolo: Dove sento il cuore
Autore: Mattia Cattaneo
Genere: Storico-sentimentale

Pagina fb
Sito

TRAMA
La storia ripercorre la vicenda di una donna, ora anziana, che racconta, prende per mano sapientemente il lettore e lo conduce negli anni bui della seconda guerra mondiale, precisamente durante l’occupazione nazi-fascista che sconvolse il paese dal 1943 al 1945, nella zona dell’alto lago di Como. Proprio questo è l’arco temporale in cui si dipanano le vicende dei protagonisti: una fornaia, Vittoria, donna tenace, pronta a lottare per l’amore della sua vita, un segreto tenuto nascosto per troppo tempo; un partigiano, Bruno, che lotta per la sua patria ma anche con le sue insicurezze; un ufficiale tedesco, Karl, a capo del comando di zona, un uomo cinico e freddo ma che deve vedersela con i propri tormenti . Tra sguardi naturali e poetici verso il lago, vengono affrontati molte tematiche, dall’attesa di un amore lontano, la lontananza, il coraggio, sino alla forza di lottare per dare un senso alla vita e all’amore per la vita.

LA MIA RECENSIONE
La protagonista del romanzo è Eva una signora che dopo tanti anni, narra in prima persona il suo passato in Lombardia vicino al lago di Como durante la seconda guerra mondiale. Seguiremo le vicende di Vittoria e Bruno, due innamorati separati da un grande segreto e dalla guerra che rende tutto più difficile. Oltre a loro le vicende di chi sta dall'altra parte, quelle dell'ufficiale tedesco Karl. Se da una parte è costretto a comportarsi in un determinato modo che gli impone il suo ruolo, dall'altra è molto combattuto e tormentato per la vicinanza di una donna che non gli è del tutto indifferente. Un romanzo molto bello, un mix di amore, speranza e coraggio in un periodo triste e complicato come la guerra.

8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...