lunedì 16 dicembre 2019

Amore, bugie ed altri guai - Amanda Foley e Simona Friio

Ringrazio le autrici per avermi inviato l'ebook uscito l'08 ottobre ed avermi richiesto la recensione!
amore-bugie-e-altri-guai-simona-friio-amanda-foley 
Titolo: Amore, bugie e altri guai
Autrici: Amanda Foley & Simona Friio
Prezzo: 11,43 €
Editore: More Stories 

TRAMA
Rebecca, ex editor di successo, dopo il licenziamento è costretta ad accettare l’unica proposta di lavoro che le viene offerta: la sostituzione di maternità in una piccola casa editrice a Venezia. L’impatto iniziale con la laguna è disastroso. La forte umidità, gli odori salmastri che fuoriescono dai canali e l’acqua alta mettono a dura prova la pazienza di Rebecca, decisa a tornare quanto prima a Milano tra le braccia del suo fidanzato Marcello. Nella casa editrice, però, conosce Greta, una ragazza vivace e ciarliera dai capelli verdi. Trascinandola da un bacaro all’altro, Greta riesce a farla innamorare di Venezia, convincendola anche a partecipare a un corso per imparare le antiche ricette veneziane.In una cucina calda e accogliente, donne molto diverse tra loro scoprono di avere più cose in comune di quanto credano. Tra lo sfrigolio del burro, la farina e qualche bicchiere di vino, Rebecca ascolterà le loro storie e grazie alle loro risate, alle lacrime, alle confessioni e gli enigmi, riuscirà a capire meglio se stessa, scegliendo finalmente il suo posto nel mondo.

LA MIA RECENSIONE
Il romanzo è ambientato a Venezia dove la trentenne Rebecca Colombo si è appena trasferita per un temporaneo lavoro nell'ambito dell'editoria. Rimpiange il fidanzato Marcello e la "sua" Milano ed è molto demotivata; è tutto molto diverso rispetto al luogo accogliente e ospitale che si aspettava di trovare! Ma per fortuna molto presto le verranno in aiuto due colleghe di lavoro: Maria, la segretaria tuttofare e Greta, una ragazza molto particolare, con i capelli verdi. Ad un corso di cucina tipica veneziana a casa di Maria, la ragazza farà la conoscenza di altre quattro donne: Clarissa, Paola, Anna e Laura. Ogni venerdì sera tra una ricetta e l' altra si racconteranno e con lo scorrere dei capitoli ci troveremo coinvolti anche noi lettori nella vita di ognuna. Una serata fra donne, che servirà a tutte e sei le protagoniste per confidarsi e confrontarsi tra segreti, problemi, incomprensioni di tutti i giorni.
Il libro mi è piaciuto molto. Scritto a quattro mani, Simona e Amanda sono riuscite a dare voce e caratterizzare oltre alle sei donne anche molti personaggi secondari. Molto precisa e particolare anche la descrizione di Venezia, sottofondo da non sottovalutare durante la lettura. Lo consiglio sicuramente a chi cerca una storia leggera, ma che nasconde molti temi comuni in cui ci si può sicuramente riconoscere. Carino il fatto di trovare, alla fine del romanzo, alcune ricette veneziane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...