martedì 1 dicembre 2020

La sfortuna, una fortuna - Chiara Mazzel, Dario Ozzimo

Recensione in anteprima di un libro che ho seguito si può dire fin dall'inizio, dalle bozze fino alla pubblicazione, ed uscirà oggi, 01 dicembre !!!!!

Titolo: La sfortuna, una fortuna
Autori: Chiara Mazzel, Dario Ozzimo
Editore: Pathos edizioni 
Prezzo: cartaceo 15 € ebook 10.99 € (amazon)


TRAMA
Chiara e Dario si conoscono per caso su un social e scoprono di avere molte cose in comune: si ritrovano a combattere la stessa battaglia contro la cecità e decidono di affrontarla insieme. Un’avventura piena di colpi di scena e di sorprese che regaleranno forti emozioni e riflessioni. Insieme capiranno che si può e si deve fare delle proprie problematiche un punto di forza, una risorsa. La storia vera di due ragazzi che trasformeranno la sfortuna nella più grande delle fortune.

LA MIA RECENSIONE
Ed ecco il momento più difficile...Come parlare di questo libro senza fare spoiler? E' un po' complicato perché ci sarebbe molto da dire; ha al suo interno molte problematiche e situazioni che se pur diverse dalle mie mi assomigliano tanto. Ma quindi di cosa parla? Di due ragazzi come tanti che si incontrano casualmente sui social. Ma cosa li accomuna? Lo stesso problema, la cecità ma affrontato e vissuto in due modi completamente diversi, per lo meno all'inizio del racconto. Chiara a 18 anni si ritrova quasi completamente cieca, in un mondo per lei totalmente nuovo e si chiude in se stessa. Ed ecco che entra in gioco Dario, cieco dalla nascita, che riesce a farle vedere le cose da un altro punto di vista (nel vero senso della parola!!!) e Chiara segue i suoi consigli riuscendo con il tempo a cambiare atteggiamento nei confronti del problema.
Il punto alla fine è proprio questo: accettare la situazione riconoscendo i nostri punti di forza e i nostri limiti e puntare su quello che ci riesce meglio, quello che ci piace, non abbatterci mai di fronte ai problemi e alle difficoltà..la vita va avanti, nonostante tutto e va vissuta pienamente!!!!
Personalmente ho letto vari libri che trattano la disabilità ma mai come in questo mi riconosco nel comportamento iniziale di Chiara, mi ci ritrovo ed è certamente uno dei motivi per cui ho legato più con lei, sentendola quotidianamente da ormai più di un anno. Il libro è scritto in prima persona a capitoli alternati dal punto di vista di Chiara e di Dario che impareremo a conoscere pagina dopo pagina.
Non vi svelo niente altro, vi ricordo solo che acquistando il libro direttamente dal sito della Pathos edizioni parte del ricavato andrà in beneficienza cosa che non accadrà con gli altri store online, quindi se avete deciso di prenderlo cliccate direttamente su questo link e presto sarà possibile acquistare anche l'audiolibro perché TUTTI possano essere in grado di leggere/ascoltare!!😘
 
Ringrazio ancora Chiara per avermi coinvolta fin da subito nella lettura della bozza, e di avermi consegnato il libro di persona! E' stato il più bel regalo che potesse farmi 💜 

Ormai lo sapete, aiutare gli emergenti mi fa tanto tanto piacere per qualsiasi richiesta di segnalazione o recensione potete contattarmi sulla pagina fb e/o su Instagram !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...