sabato 30 gennaio 2021

Audible: Stelle di cannella di Helga Schneider

Per la giornata della memoria ho scelto un audiolibro che avevo in lista da tanto tempo!

Titolo
: Stelle di cannella
Di: Helga Schneider
Letto da: Tania De Domenico
Durata: 3 ore e 1 min
Editore: Salani 

Data di lettura: dal 27/01/21 al 29/01/21

TRAMA
A Wilmersdorf, un tranquillo e benestante quartiere di una città tedesca, il periodo natalizio è annunciato dalle grida gioiose dei bambini che giocano a palle di neve. Fra le famiglie che abitano tre case, i rapporti superano quelli del buon vicinato: David, figlio del giornalista ebreo Jakob Korsakov, e Fritz, figlio del poliziotto Rauch, sono amici per la pelle e compagni di banco alla scuola elementare; la sorellastra di David è fidanzata con il figlio del noto architetto Winterloh; persino la gatta di Fritz e il gatto di David sono amici. Stelle di cannella è la foto istantanea di cosa è successo con l'avvento del nazismo nella vita quotidiana delle famiglie ebree e dello sconvolgimento progressivo dei rapporti interpersonali. Con la sua scrittura essenziale e incisiva, Helga Schneider ci solleva nell'atmosfera astratta e irreale che spesso accompagna un evento terribile e ci fa percepire in modo quasi palpabile l'incombere della tragedia.

COSA NE PENSO...
Nonostante la breve durata di questo libro per ragazzi, si capisce molto bene il cambiamento del punto di vista delle persone comuni nei confronti degli ebrei. Con le leggi razziali, per David e la sua famiglia ebrea la vita cambierà completamente, da un giorno all'altro. Sarà proibito loro di frequentare i negozi, la palestra, la scuola. Frizz, suo coetaneo e vicino di casa, spinto dal padre poliziotto nazista, eviterà di incontrarlo, frequenterà una nuova scuola che gli farà cambiare totalmente atteggiamento nei confronti di David, quasi come avesse dimenticato la vita passata, quando erano migliori amici che giocavano a palle di neve. Anche i gatti saranno questione di scontro, qualunque pretesto per Frizz sarà motivo di discussione e sottomissione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...