sabato 6 agosto 2022

I sogni hanno le ruote - Simone Pedersoli

Questo libro è stato una scoperta inaspettata...eccovi la recensione!

Titolo: I sogni hanno le ruote
Autore: Simone Pedersoli
Genere: Storie vere, disabilità
Editore: Piemme

Link amazon

Instagram

TikTok

Youtube

TRAMA
La sua carrozzina sfrecciava veloce tra sguardi stupiti e un po’ allarmati anche quando aveva solo tre anni. Oggi Simone Pedersoli, sorriso sempre stampato sotto un paio di baffi da gentleman, regala ogni mattina il suo buongiorno al web con la simpatia e il candore che l’hanno fatto diventare un amatissimo influencer su Instagram e TikTok. Vive in un piccolo paese circondato da natura e montagne, e il suo sguardo curioso trova sempre una storia da raccontare, una risata da regalare, incurante dell’atrofia muscolare spinale, che lo costringe sulla sedia a rotelle. Voglia di vivere in quantità industriale, desiderio inesauribile di nuovi incontri, passione per le auto sportive, per gli animali, per i viaggi in furgone con il suo migliore amico, in questo libro Simone svela non solo le sue avventure ma anche i suoi pensieri, i suoi sogni e il rapporto con la malattia che lui considera il suo punto di forza. Una filosofia che fa bene al cuore di tutti coloro che lo incontrano nella realtà e sul web. Prefazione di Fedez.

LA MIA RECENSIONE
Ho conosciuto questo libro casualmente mentre guardavo un video su YouTube e mi è piaciuto, sono andata subito a recuperarlo!! Non lo conoscevo e quindi non avevo minimamente idea di che argomenti trattasse, però mi ha colpito immediatamente la copertina, mi ha dato l'idea di un qualcosa di molto ironico e divertente. Dopo averlo letto vi posso assicurare che non sbagliavo, non sono andata molto lontana dalla realtà.
La storia di Simone infatti, pur trattando la disabilità, non la fa mai apparire come un peso o come qualcosa da nascondere anzi è vista come qualcosa di talmente semplice e normale che sembra quasi non esista. E questo anche grazie ad una famiglia che fin dalla nascita ha sempre cercato di renderlo indipendente e autonomo per quanto possibile. Non mancano gli amici, sempre pronti ad accompagnarlo in ogni avventura.
La sua crescita nel mondo dei social poi è qualcosa di incredibile e si capisce il perché anche solo guardando alcuni video su Instagram e TikTok. Nonostante alcuni siano contrari al virtuale sono convinta che alcuni profili valga la pena seguirli, per quanto mi riguarda anche e soprattutto quelli di Simone. Leggere un libro così, scritto in prima persona da un semplice ragazzo di 24 anni che nonostante i problemi vive a pieno la vita e cerca in ogni modo di trasmettere questo agli altri, è davvero bellissimo. Come dice il titolo per accettarsi ed essere felici bisogna sorridere, sorridere sempre perché ogni giorno è diverso e ci permette di fare nuove esperienze, nonostante le difficoltà. Invece di bloccarci davanti ai nostri limiti piccoli o grandi che siano è necessario ricordare e potenziare le molte cose che riusciamo a fare bene....e pensandoci ce ne sono veramente tante!! Mi sono rivista anche in molte situazioni raccontate e la sua passione per le automobili è tanto grande quanto la mia per la lettura, un altra cosa da coltivare sempre e non sottovalutare. Ecco alcuni piccoli ma grandi consigli che ritroverete nel libro, non mi dilungo oltre perché rischierei di fare spoiler! Vi consiglio di provare a guardare qualche suo video e condividerlo perché davvero vi rallegra la giornata....e naturalmente poi leggete il suo libro, in alto trovate tutti i link!! 😉

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...