domenica 25 settembre 2022

Dimmi di te - Guido Smadelli

L'ultimo libro cartaceo letto!

Titolo: Dimmi di te
Autore: Guido Smadelli
Genere: Narrativa italiana
Editore: gruppo albatros

Link acquisto

TRAMA
Un passo che Marco avrebbe riconosciuto in una piazza gremita da migliaia di persone. L’oscillare delle spalle, l’incedere sicuro, lo sguardo fisso davanti a sé come se il mondo attorno non esistesse. Così avviene l’incontro, dopo tanti anni, tra Marco e l’amico Nico. Oltre vent’anni sono trascorsi dall’ultima volta che si sono visti. Due persone che, in realtà, sono state sempre molto diverse, l’una sicura e spavalda, l’altra timida e incerta. Ma quello che sembra essere un incontro casuale, ben presto si rivelerà un piano studiato da tempo per dare una svolta al destino che la vita aveva in serbo per i due amici. Le storie di Nico e Marco inevitabilmente si intrecciano, il passato torna a galla scuotendo le loro anime, come la brezza del vento increspa la superficie piatta di un lago e nulla sarà come prima. Due vite che il tempo ha trasformato e rese sempre più lontane. Marco si è sposato, ha una splendida moglie che ama alla follia, due figlie adorabili, un lavoro che gli permette di coltivare la sua grande passione per la musica. Nico invece ha avuto una vita burrascosa, si è sposato tre volte, si è ritrovato inconsapevolmente in un giro di affari e corruzione oltre ad avere una malattia che lentamente avanza. Ma il destino riserva sempre delle sorprese e alla fine accadrà quello che nessuno si poteva aspettare… 

LA MIA RECENSIONE
Da poco ho terminato la lettura dell'ultimo libro di Smadelli edito da gruppo albatros; mi ha incuriosito molto dopo aver partecipato alla sua serata di presentazione. A differenza del precedente (Devo andarmene uscito lo scorso anno recensito qui) dove troviamo una protagonista femminile, in questo ultimo romanzo i personaggi principali sono tutti al maschile. Già dall'immagine della copertina si intuisce che parla di amicizia ed il tema centrale del romanzo è proprio questo. Marco e Nico si conoscono fin dall'adolescenza. Il tempo li ha portati ad affrontare situazioni diverse ed inevitabilmente, anche a causa del loro carattere, ad allontanarsi. Nonostante questo appena i due si incontrano si riconoscono subito. Nico appare così,  all'improvviso, nella vita di Marco che è felicemente sposato con Mara ed ha due figlie. Di Nico invece non si sa molto, per lo meno all'inizio. Ed è proprio Marco il primo a chiedersi come mai, dopo così tanto tempo l'amico sia ricomparso nella sua vita...il loro è un incontro casuale oppure Nico sta scappando da qualcosa o da qualcuno? Ha un segreto che nessuno conosce ed ha bisogno di un suo aiuto? Questo romanzo mette in luce l'importanza dell'amicizia vera e di come questa possa sopravvivere anche a distanza di tempo e possa crescere giorno dopo giorno. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...