sabato 15 luglio 2023

Io e SpiderMan - Mattia Villardita

 Dopo tantissimo tempo finalmente torno con una nuova recensione

Titolo: Io e Spider-Man
Autore: Mattia Villardita
Genere: Biografia, disabilità
Editore: Salani

Link amazon

Instagram

TRAMA
Questa storia inizia con un bambino di sette anni che punta lo sguardo fuori dalla finestra. Mattia spera che Spider-Man compaia da un momento all'altro, saltando trai palazzi e penzolando da una delle sue leggendarie ragnatele. Del resto, quando sei costretto a passare molti giorni in un letto d'ospedale, devi pur trovare un modo per ingannare la noia. Ci vuole fantasia, e quel piccoletto ne ha tanta, insieme a un gran coraggio. Vent'anni e molte operazioni dopo, Mattia è diventato un ragazzone alto e sorridente. La sua salute continua a fare i capricci - le gambe, in particolare, non gli hanno permesso di fare il portiere in una squadra di calcio né di seguire la carriera militare del padre - ma niente gli impedisce di guardare con fiducia al futuro. Un lavoro, una bella famiglia, degli amici: ha tutto ciò che basta a essere felice, eppure sente che da qualche parte dentro di sé un vuoto chiede di essere colmato. E così, un giorno, come un lampo improvviso arriva l'idea: Mattia indossa un costume da Spider-Man e torna in ospedale, stavolta per regalare ai bambini ricoverati il piccolo sogno che lui non ha potuto vivere quando era al posto loro. Con delicatezza e una sincerità disarmante, Mattia Villardita ci racconta non solo come si può cambiare pelle per aiutare gli altri, ma indaga la responsabilità e la sofferenza che indossare una maschera comporta. Perché la vita non è un fumetto, non ci sono supereroi: c'è solo l'amore che a volte le persone sono in grado di regalarsi.

LA MIA RECENSIONE

Mattia è un bambino che fin da piccolo ha dovuto passare parecchio tempo in ospedale, precisamente al Gaslini di Genova. Nel reparto di pediatria durante i consueti ricoveri, sogna che da un momento all'altro arrivi il suo supereroe, Spiderman. Nonostante le difficoltà e questo continuo sentirsi "diverso" e "sbagliato" soprattutto durante l'infanzia, le varie passioni a cui ha dovuto purtroppo rinunciare nel corso del tempo, diventato adulto sente che c'è qualcosa che vorrebbe fare per rendersi utile. Decide quindi di tornare nelle corsie del "suo" ospedale per far sorridere i bambini ricoverati, non semplicemente come Mattia ma come Spider-Man! Dal 2020 i suoi incontri sono tutti documentati sulla pagina Instagram che vi consiglio di seguire. E' da parecchio tempo che io seguo le sue "avventure dentro e fuori dall'ospedale, il costume da supereroe è sempre pronto per essere indossato quando c'è bisogno, dentro e fuori dall'ospedale, basta cliccare sul link💪) Questo libro mi ha subito incuriosita ed ho deciso di parlarvene perché è una storia semplice ma NON può e NON deve passare inosseravata. Basta così poco per far felice i bambini soprattutto nei momenti difficili anche se purtroppo solo chi ci è passato lo può capire!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...