sabato 27 giugno 2015

Niven Jennifer: Raccontami di un giorno perfetto

81ky9-C7-A40-LTitolo: Raccontami di un giorno perfetto
Autore: Niven Jennifer
Prezzo di copertina: € 14,90 eBook a € 6,99 (qui)
Dati: 2015, 400 p., rilegato
Traduttore: Mambrini S.
Editore: De Agostini (collana Le gemme)

TRAMA
È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.

GIUDIZIO
Il romanzo è composto da capitoli alternati con il punto di vista dei due personaggi principali Finch e Violet. Mi è piaciuta la loro storia d'amore che assomiglia molto ai protagonisti del romanzo di John Green "Colpa delle stelle" ma il tema del suicidio è trattato in modo ossessivo e ripetitivo da parte dei due ragazzi, specialmente il protagonista maschile. Per motivi diversi entrambi si trovano e si "salvano" in quanto sono molto simili caratterialmente e con il passare del tempo l'amicizia diventa qualcosa di più forte. Il finale l'ho trovato invece davvero inaspettato. Forse la lentezza dei capitoli mi ha portato a dargli un voto basso, non sono molto portata per i capitoli alternati ma è un'opinione del tutto personale.

7/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...