Recensioni presenti sul blog

lunedì 31 ottobre 2016

Challenge LPS di ottobre: L'uomo delle nuvole di Mathias Malzieu

Quest'anno ho deciso di partecipare a una challenge creata dal blog Le parole segrete. Questo è il libro che ho scelto per ottobre in cui si chiedeva di leggere un libro con un protagonista maschile.















Titolo: L' uomo delle nuvole
Autore: Malzieu Mathias
Prezzo di copertina: € 14,00
Dati: 2013, 131 p., brossura
Traduttore: Poli C.
Editore: Feltrinelli (collana I narratori)

TRAMA
Tom Cloudman sogna di volare, la volta celeste è per lui un richiamo irresistibile, gli uccelli lo ipnotizzano. Per questo, diventa il peggior acrobata del mondo. Con le sue peripezie involontariamente comiche, a bordo di uno strabiliante marchingegno, si lancia da altezze vertiginose, attirando folle di curiosi. Ferite e contusioni non lo spaventano né lo frenano. Un giorno, all'ennesimo incidente, Tom finisce in ospedale, dove gli scoprono un male incurabile. Tutto sembra irrimediabilmente compromesso, quando, all'improvviso, a illuminare questa nuova vita appare un'affascinante creatura: metà donna metà uccello, intrigante e seducente, gli proporrà un patto. Se Tom si unirà a lei, abbandonandosi a un'estrema metamorfosi in riva al cielo, potrà salvarsi. Piume lievi ed evanescenti, magiche ascensioni nelle notti stellate e una macchina capace di catturare i sogni muovono un universo fiabesco in cui l'amicizia e soprattutto l'amore possono sconfiggere anche le situazioni più tragiche.

LA MIA RECENSIONE
Il protagonista è Tom Cloudman, un' acrobata che sogna di volare. Esegue numeri molto pericolosi buttandosi addirittura dal tetto di una casa rischiando di farsi seriamente male. La sua fissazione lo porta molto spesso a finire in ospedale dove gli viene diagnosticato un cancro che lo costringe a fermarsi. Ma questo non gli impedisce di ripensare alla libertà perduta e alla sua passione. Incontra una ragazza metà donna metà uccello che riaccende in lui la speranza di tornare a volare. Malzieu con la sua scrittura riesce a unire realtà e fantasia in modo incredibile, rendendo la lettura molto scorrevole e divertente.

8/10

Nessun commento:

Posta un commento