mercoledì 8 agosto 2018

Sai fischiare, Johanna? - Ulf Stark

Stamattina ho letto questo libro pubblicato alla fine del 2017, dalla casa editrice Iperborea.

Titolo: Sai fischiare, Johanna?
Autore: Ulf Stark
Traduttore: L. Cangemi
Illustratore: O. Landström
Editore: Iperborea Collana: miniborei, I
Pagine: 60 p., ill. , Brossura
Prezzo: carteceo 9.00 € ebook 5,99 € (qui)
EAN: 9788870912319
Età di lettura: Da 7 anni

TRAMA
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?

LA MIA RECENSIONE
Ulf e Berra sono due amici di 7 anni. Mentre Ulf ha un nonno a cui vuole molto bene, si diverte molto con lui facendo tante cose divertenti, Berra non lo ha, ed è molto triste per questo. Così Ulf ha un'idea: propone all'amico di andare in un posto speciale dove sicuramente potrà trovare il suo, li di nonni ce ne sono talmente tanti!
Si recano quindi in casa di riposo dove Berra e Ulf fanno la conoscenza di nonno Nils un arzillo vecchietto che purtroppo non ha più nessun parente ed è felicissimo di poter adottare un nipotino, facendolo conoscere orgoglioso a tutti gli ospiti presenti.
Passa il tempo e le visite dei ragazzini al nonno diventano sempre più frequenti, quasi quotidiane anche se la sua salute comincia purtroppo a peggiorare. Con lui comunque si divertono sempre tanto, un giorno il nonno costruisce per loro un grande aquilone con la sua cravatta e un foulard appartenuto alla sua defunta moglie e si mette a fischiare dalla felicità un motivetto dei suoi tempi passati "Sai fischiare, Johanna?". Berra si rende conto in quel momento di non aver mai imparato a fischiare. Riuscirà il suo nonno a insegnarglielo?
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto. In poche pagine e con una storia semplice racconta la bellezza e l'importanza di un nonno per un nipote, la spontaneità e spensieratezza dell'infanzia mischiata alla realtà della vecchiaia e della vita.

10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...