sabato 14 agosto 2021

Devo andarmene - Guido Smadelli

 Ho da poco finito questo libro uscito a marzo 2020!!

Titolo: Devo andarmene
Autore: Guido Smadelli
Genere: Narrativa italiana
Editore: Albatros

Link amazon

TRAMA
Maddalena si mette in viaggio verso il Nord con il figlio di quattro anni. Sta fuggendo dal suo passato, contrassegnato dal desiderio di libertà in età giovanile, da ottimi risultati nello studio e nel lavoro, e pessime esperienze con gli uomini. Con il suo carico di timori, rimpianti, sfocate ipotesi di futuro, approda in Scozia: lì incontra un gentiluomo che l'aiuta e che si trova in una condizione, seppur totalmente diversa, paragonabile alla sua. Tutto sembra condurre a un finale scontato, ma ancora una volta Maddalena capisce che deve andarsene. L'ultima fuga la conduce in un villaggio di pescatori dove conosce Maeve, che le insegna un nuovo modo di vivere e tra detti popolari e leggende celtiche l'accompagna verso il suo futuro.

LA MIA RECENSIONE
I protagonisti di questa storia sono Maddalena ed Ed due persone con un passato difficile ma che con l'aiuto reciproco riescono a intraprendere una nuova vita ritrovando la fiducia nel prossimo. Lei è allora ricerca soprattutto di questo. A causa di un passato complicato sta infatti attraversando la Scozia con il figlioletto Marco di quattro anni con la speranza di una vita tranquilla dopo anni di difficoltà e sofferenze. Lungo la strada a causa di un problema alla sua auto viene soccorsa da Ed che le offre aiuto e riparo nella sua casa. Con il passare del tempo i due cominciano a conoscersi e fidarsi l'uno dell'altro. 
Il libro è suddiviso in 16 capitoli alternati dal presente e dal passato di entrambi i protagonisti (il carattere cambia e ed è in corsivo) e ciò rende il tutto ancora più interessante con lo scorrere delle pagine. Dopo tanto tempo ho letto finalmente un cartaceo in circa un paio di giorni. Nella sua semplicità questo romanzo mi ha tenuta incollata al libro fino alla fine e ne consiglio la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...