giovedì 30 giugno 2016

Challenge LPS giugno 2016: Per sempre insieme, amen di Guus Kuijer

Quest'anno ho deciso di partecipare a una challenge creata dal blog Le parole segrete. Questo è il libro che ho scelto per giugno in cui si chiedeva una rilettura!

13406983-1056498041095693-4990262438969428967-nTitolo: Per sempre insieme, amen
Autore: Kuijer Guus
Dati: 2012, 92 p., ill., brossura  in eBook a € 7,99
Traduttore: Freschi V.
Editore: Feltrinelli (collana Feltrinelli Kids)

TRAMA
Polleke, undici anni, è fidanzata con Mimun, un compagno di classe di origine marocchina. Uno screzio tra i due innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia: il maestro improvvisa una lezione contro il razzismo, la mamma di Polleke si arrabbia con il maestro che ha dato della razzista a sua figlia, e tra il maestro e la mamma scocca la scintilla. Naturalmente la cosa non piace per niente a Polleke, affezionatissima al padre, che ha abbandonato lei e la madre per sposare un'altra donna. Polleke lo adora e gli perdona tutto perché, come lei, Spik è un poeta. Quando però viene lasciato dalla nuova moglie e, di ritorno da un viaggio alla ricerca di se stesso, finisce sotto i ponti, Polleke capisce che deve intervenire.

LA MIA RECENSIONE
Ho scelto questo libro perchè mi è piacuito molto.Pollocke, undici anni, vive con la madre, il padre è andato a vivere con un altra famiglia e lei pensa che sia un poeta. Ha una cotta per l'amico di scuola marocchino e non sa come affrontare la situazione, si svaga andando dai nonni e prendendosi cura di una vitellina. A scuola il maestro si innamora di sua madre e la ragazza trova la cosa un po'strana.Nonostante sia per ragazzi l'autore affronta molti temi importanti tra i quali il razzismo, la tossicodipendenza e le varie tipologie di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...