lunedì 4 luglio 2016

La storia d'amore più bella del mondo - Massimo Incerpi

Ringrazio ancora la Newton Compton per avermi inviato a sorpresa questo bellissimo libro!!

la-storia-damore-piu-bella-del-mondoTitolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Incerpi Massimo
Prezzo di copertina: € 9,90 in eBook a € 4,99 (qui)
Dati: 2016, 219 p., rilegato
Editore: Newton Compton (collana Anagramma)

TRAMA
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…

LA MIA RECENSIONE
Il libro mi ha subito colpita perchè ha una trama molto particolare che non avevo letto prima e questo è sicuramente un punto a suo favore. La storia d'amore più bella del mondo è il titolo di un gioco televisivo in cui un ragazzo, Omar, deve scegliere tra dieci pretendenti la ragazza ideale con cui trascorrere il resto della propria vita. Ci saranno vari step in cui le ragazze dovranno incontrarsi separatamente con lui per fare conoscenza. Ma le cose fin da subito non sono semplici come sembrano. Una delle concorrenti è Azzurra, diciannovenne, che si trova in una situazione molto delicata: è appena stata lasciata dal suo fidanzato Tommy e sta cercando di voltare pagina. La storia è tutta narrata in prima persona dalla protagonista che ci farà entrare nelle vicende in modo semplice e diretto. Fin dalle prime pagine vedremo la ragazza ferita e insicura a causa della rottura con il fidanzato e questo influirà molto sulle sue scelte e sul suo comportamento. Malgrado le sue insicurezze è subito attratta da Omar e dai suoi bellissimi occhi azzurri. Tutto sembra andare per il meglio, trascorre con lui molto tempo anche qualche ora al di fuori degli studi televisivi, ma inaspettatamente dopo mesi di silenzio ricompare Tommy e tutto sarà rimesso in discussione.
Mi è piaciuto come l'autore ha delineato i vari personaggi ma soprattutto la sincerità di Azzurra che malgrado tutti gli ostacoli che le si sono presentati è sempre riuscita a essere sincera presentandosi ad Omar così come è realmente. Il finale apertissimo mi ha lasciata un po' così, ma sono in attesa del seguito per sapere come andrà a finire la storia.

9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...