sabato 26 agosto 2017

La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Dopo i tristi fatti accaduti a Barcellona ho scelto di leggere un libro ambientato proprio in quel luogo e nonostante la mole sono riuscita a finirlo in poco più che una settimana.

4-450x683
Titolo: La cattedrale del mare
Autore: Ildefonso Falcones
Traduttore: R. Bovaia
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2007
Pagine: 642 p., Rilegato
Prezzo: 19,60 € (qui)
EAN: 9788830424296

TRAMA
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...

LA MIA RECENSIONE
Siamo nel 1300 nelle terre nei dintorni di Barcellona in cui vige servitù della gleba. Bernat Estanyol è uno di questi, sottomesso al suo conte, padrone della terra e della sua vita. Durante la sua festa di matrimonio con Francesca è obbligato, secondo la legge, a concedergli un rapporto contro la sua volontà. Nato suo figlio Arnau (che é evidentemente figlio suo perché possiede lo stesso neo) visto portarsi via la moglie senza potersi imporre, decide di riprendersi suo figlio e fuggire con lui alle volte della città per usufruire della legge secondo cui risiedendo per un anno e due mesi si diventa automaticamente cittadini liberi. Ma la vita dei due protagonisti é tutt'altro che semplice: tra persone che fanno di tutto per ostacolarli, tra fame e stenti dovranno affrontare veramente molte prove.
Con il tempo Arnau rimarrà solo e otterrà conforto soltanto parlando con la Madonna che si trova nella Cattedrale del Mare, una chiesa ancora in costruzione. La visiterà giornalmente e da più grande diventerà un bastaix che porta le pietre, collaborando così attivamente per la sua crescita.La sua vita sarà un continuo di gioie tradimenti ricchezze che lo porteranno in ogni caso a seguire i consigli e i sogni del padre.
Per essere il primo romanzo storico che leggo devo dire che mi é piaciuto. É stato bello seguire Arnau nella sua continua lotta contro le leggi che lui riteneva sbagliate e vederlo attuare, raggiunte le possibilità, i cambiamenti in modo da rendere più semplice la vita anche alla povera gente (i nobili sempre tutelati si ritenevano in diritto di abusare dei loro poteri). Tutti i personaggi sono descritti veramente molto bene, la scrittura é molto veloce ed anche se il romanzo tratta molti temi accaduti realmente è molto romanzato e non stanca mai.
8/10

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: I gemelli dell'Eliseo - Cristiano Pedrini

Ringrazio l'autore per avermi richiesto la segnalazione del suo nuovo libro uscito il 20 settembre! Titolo : I gemelli dell’Eliseo Auto...