martedì 23 ottobre 2018

Il ladro gentiluomo - Alessia Gazzola

Ho appena finito questo libro uscito il 15 ottobre, ottavo libro della serie l'Allieva!

Titolo
: Il ladro gentiluomo
Serie: L'allieva #8
Autrice: Alessia Gazzola
Genere: Giallo/Thriller
Editore: Longanesi

TRAMA
Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...

LA MIA RECENSIONE  
All'inizio del romanzo troviamo Alice dove l'avevamo lasciata nel precedente romanzo Arabesque, che ho recensito qui. opo un tira e molla con l'affascinante medico legale Claudio Conforti è molto indecisa e per evitare ulteriori problemi sul lavoro ha chiesto un trasferimento. Ed ecco che adesso si è scelto per lei Domodossola. Lì per lì, a cose fatte, cerca di tirarsi indietro perchè nel frattempo le cose con Claudio sembrano essersi risolte, ma poi malgrado tutto, parte.
Il nord in effetti è molto diverso dalla vita di Roma, che con  il passare dei mesi le manca parecchio. Ma proprio li in Piemonte si presenta per lei un caso abbastanza singolare. Durante quella che sembra una normale autopsia la ragazzza trova nel corpo del cadavere una pietra preziosa. Ed ecco che da li cominciano i problemi soprattutto perchè, ingenuamente le viene sottratta.

Le avventure di Alice Allevi mi divertono sempre pur non amando particolarmente il genere thriller. La Gazzola ha talmente un bel modo di scrivere che le pagine scorrono davvero come niente, ho dovuto trattenermi dal finirlo in un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: I gemelli dell'Eliseo - Cristiano Pedrini

Ringrazio l'autore per avermi richiesto la segnalazione del suo nuovo libro uscito il 20 settembre! Titolo : I gemelli dell’Eliseo Auto...