mercoledì 23 maggio 2018

Ti ho trovato fra le stelle - Francesca Zappia

Ecco la recensione di un libro uscito il 07 marzo edito da Giunti, che ho letto in condivisione con il gruppo di Federica

69619c-450x689Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autrice: Francesca Zappia
Traduttore: C. Valentini G. Scocchera
Editore: Giunti Editore
Collana: Link
Prezzo: 12 €
Pagine: 352 p., ill. , Brossura
EAN: 9788809850828

TRAMA
Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.

LA MIA RECENSIONE
Con il gruppo di Federica, il Salottino dei pensieri condivisi, abbiamo da poco finito di leggere questo libro. Da subito mi sono resa conto che è adatto soprattutto agli adolescenti, sia per come è scritto sia per il tema trattato. Protagonisti sono Eliza e Wallace due adolescenti come tanti. Quello che li accomuna è la difficoltà di avere relazioni vere, con ragazzi della loro età. Per vari motivi entrambi si nascondono dietro il fumetto Mare di Mostri che proprio Eliza ha creato. E proprio la passione comune li farà incontrare e diventare amici. Wallace infatti le propone di leggere una sua fanfiction e di pubblicare sul forum i suoi bellissimi disegni, ignaro di avere davanti a sé proprio l'ideatrice del suo fumetto preferito. E lei farà di tutto per tenerglielo nascosto fino all'ultimo, per paura di rovinare tutto e svelarsi al mondo. Lei sta benissimo chiusa in camera, davanti al pc collegata ad internet, con la sola compagnia di altri ragazzi come lei che anche se da lontano considera amici a tutti gli effetti.
L' autrice è riuscita benissimo a trattare un tema molto comune tra gli adolescenti quali la difficoltà di avere amicizie vere preferendo la semplicità di un rapporto a distanza, un'amicizia che molto spesso nonostante l'importanza toglie la bellezza di un incontro faccia a faccia senza lo schermo che ci divide.
Alla fine di alcuni  capitoli ci sono le chat che la ragazza scambia con i suoi amici virtuali e lo stesso Wallace, che frequenta lo stesso forum e alcuni disegni del fumetto,scelta che ritengo molto adatta appunto per la lettura da adolescenti, ricordando che il libro è comunque uno Young Adult (giovani adulti quindi dai 16 anni in su)

8 /10

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Novità in uscita dal 12/02 al 18/02

Libri in uscita questa settimana per le CE! Lunedì 12 febbraio Titolo : Un amore nascosto Serie : Vino & Veritas #8 Autrice : Rachel La...