domenica 30 settembre 2018

Challenge LPS di settembre: Il sole a mezzanotte di Trish Cook

Ho scelto questo libro per la challenge di settembre in cui ci veniva chiesto di leggere un libro da cui hanno tratto un film!

Titolo: Il sole a mezzanotte. Midnight sun
Autrice: Trish Cook
Traduttore: A. Taroni
Editore: Fabbri
In commercio dal: 13 marzo 2018
Prezzo: 18 € (qui)
Pagine: 205 p., Rilegato
EAN: 9788891525451
Età di lettura: Young Adult

TRAMA
Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

LA MIA RECENSIONE
Storia di Katie, una ragazza affetta da una malattia che le impedisce di esporsi alla luce diretta del sole, chiamata xp o xeroderma pigmentoso. A causa di questo difetto genetico è costretta a restare chiusa in casa ed osservare il mondo "fuori" soltanto dalla finestra della sua stanza. Ed è proprio li, che da dieci anni vede passare Charlie Reed, il ragazzo che considera a tutti gli effetti l'amore della sua vita, senza nemmeno conoscerlo. L'unico contatto con il mondo esterno durante il giorno è la sua migliore amica Morgan che farebbe di tutto per lei. Così come farebbe di tutto il padre, che dopo la morte della moglie considera Katie la persona più importante della sua vita e cerca di proteggerla a qualunque costo. Ma a Katie, ormai diciassettenne, questa vita non basta più. Cosa darebbe per incontrare Charlie di persona, e per stare con lui anche solo un paio d'ore! L'occasione le si presenta una sera (l'unico momento durante il giorno che le è permesso di uscire senza rischiare di farsi del male), in occasione del suo diploma che ha ottenuto seguendo le lezioni dal pc. Una delle passioni più grandi di Katie è la musica e la sua fidata chitarra. Quale occasione migliore per provare il suo regalo nuovo in questa importante giornata? Da questo punto in poi seguiremo la ragazza nelle sue nuove avventure, che per lei abituata a stare sempre tra quattro mura sono qualcosa di eccezionale che la rendono felice, come una normale adolescente della sua età. Ma riuscirà a confessare della sua malattia a Charlie?
Il romanzo mi è piaciuto molto, a cominciare dal carattere forte e deciso di Katie che pur avendo un problema non da poco è decisa a la sua vita a pieno, anche se a volte non molto attenta alle conseguenze delle proprie azioni. Morgan è tutto ciò che si può avere da una vera amica: è leale, e soprattutto sincera e pronta a portare Katie nella giusta strada quando l'amica rischia di buttarsi in imprese che vanno oltre le sue possibilità. Ma è nello stesso tempo pronta a farsi da parte e lasciar vivere esperienze nuove a Katie, ed è sempre presente nel momento del bisogno.

10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: I gemelli dell'Eliseo - Cristiano Pedrini

Ringrazio l'autore per avermi richiesto la segnalazione del suo nuovo libro uscito il 20 settembre! Titolo : I gemelli dell’Eliseo Auto...