domenica 16 settembre 2018

L'apprendista geniale - Anna Dalton

Per la lettura condivisa con il gruppo di Federica, abbiamo letto questo libro

Titolo: L'apprendista geniale
Autrice: Anna Dalton
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
In commercio dal: 30 agosto 2018
Prezzo: 16, 90 €
Pagine: 270 p., Rilegato
EAN: 9788811603030

TRAMA
Andrea attraversa il cancello del college correndo, mentre la vista di Venezia si perde all’orizzonte. È in ritardo e ancora più maldestra del solito con il pesante borsone sulle spalle. In tasca stringe tra le mani un fogliettino di carta con su scarabocchiato scrivi, scrivi, scrivi. Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina e che le danno sicurezza. Parole che, ancora adesso, la guidano verso il suo sogno: diventare una giornalista. Perché, dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli scrivendo su tutto. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose. Ci è riuscita solo grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ma lì quello che ha imparato non basta. Perché tra quelle aule l’ambizione guida ogni cosa e gli studenti sono pronti a tutto per ostacolarla. Per fortuna, accanto a lei, ci sono tre amici che non si sono fermati davanti alla sua timidezza. C’è Marylin che veste sempre di nero, Andre che le sta dietro come la sua ombra. E soprattutto c’è l’enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker. Dietro il suo enorme sorriso si nasconde un segreto che il cuore di Andrea vorrebbe svelare. Con loro accanto si sente più decisa. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto. Adesso deve attaccarsi sempre più forte al suo desiderio. Perché non può deludere chi le fa fatto promettere di difenderlo.

LA MIA RECENSIONE
La protagonista del libro è Andrea Doyle, una ragazza particolarmente portata per la scrittura e il giornalismo. Orfana di madre, vive fin da piccola con il padre in Irlanda dove gestisce il piccolo quotidiano Doyle News. Ma ormai Andrea è cresciuta e si appresta a frequentare un college molto prestigioso a Venezia. Ed ecco che la ragazza parte per questa nuova avventura che le permetterà di diventare una giornalista. Lì incontrerà altri ragazzi e seguiremo le loro avventure per i due semestri del primo anno.
Il libro ha pochi colpi di scena e in alcuni casi è lento, ma nel complesso è stato abbastanza carino. Particolare il fatto che in alcuni punti faccia riferimento ad altri romanzi fantasy e film molto famosi, tra cui Harry Potter. Seppur vagamente, essendo ambientato in una scuola, le vicende narrate sono particolarmente simili ai famosi romanzi della Rowling.

8/10

4 commenti:

  1. La trama mi sembra molto intrigante. Una storia di amicizie con qualche elemento di mistero, che non guasta mai. in più ambientato a Venezia che di fascino e mistero ne ha da vendere!!! E il fatto che richiami romanzi fantasy lo rende ancora più attraente ai miei occhi.😍 Lo aggiungerò alla mia reading list. Grazie per l'articolo.😃

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: I gemelli dell'Eliseo - Cristiano Pedrini

Ringrazio l'autore per avermi richiesto la segnalazione del suo nuovo libro uscito il 20 settembre! Titolo : I gemelli dell’Eliseo Auto...