lunedì 30 ottobre 2023

Novità in uscita dal 30/10 al 05/11

Libri in uscita questa settimana per le CE

Lunedì 30 ottobre

Titolo: Scars & Always
Autrice: Aria M.
Genere: Rosa, M/M
Editore: Queen 

Link amazon

TRAMA
SCARS arlath è l’unico amore di Shanessa, e lei lo è per lui. Le aveva promesso di amarla per sempre e di custodire il suo cuore come il tesoro più prezioso, ma così non è stato. L’ha ferita e ha infranto il loro sogno d’amore. Le ha distrutto la vita, e lei è andata via. Shanessa gli aveva giurato che non l’avrebbe mai più rivista, non sarebbe tornata indietro, ma non ha mantenuto fede a questa sua promessa. Sei anni dopo è di nuovo davanti a lui: davanti a un sentimento mai finito, a un amore vivo più che mai, al dolore per nulla sopito. Le loro cicatrici, del corpo e dell’anima, bruciano. Ragione e sentimento si danno battaglia. Il perdono è un faro in mezzo alla tempesta, che solo con tanta forza d’animo può essere raggiunto. Troverà Shanessa la forza di attraversare quel mare burrascoso e riscrivere il suo futuro? Avrà Jarlath la forza di lasciarla andare? Capiranno che l’amore può tutto, perché tutto nasce dall’amore? ALWAYS L’amore è un’emozione potente, e per questo può fare molta paura e dividere invece che unire. È quello che accade a Connor e Mia. I sentimenti tra loro sono intensi e Connor ne è sopraffatto. La lascia per andare a studiare in America e Mia è costretta a rimettere insieme i pezzi del suo cuore e a rifarsi una vita senza di lui. Passano gli anni, ma i sentimenti mai sopiti tornano a galla più forti di prima. Le ferite inferte dal passato fanno ancora male e, quando i due si rivedono, Mia alza dei muri attorno a sé per tenere lontano Connor e il dolore che potrebbe procurarle di nuovo. Lui però è deciso a riaverla, a farla sua, questa volta per sempre. Tra imprevisti, liti e incomprensioni, riuscirà Mia a vincere le sue paure e ad abbandonarsi di nuovo a quell’amore incondizionato che l’aveva legata a Connor?

Titolo: I racconti di Widdershins
Serie: Whyborne & Griffin
Autore: Jordan L. Hawk
Genere: Racconti
EditoreTriskell

Link amazon

TRAMA
Tutte le storie brevi della serie "Whyborne & Griffin" in un’unica, comoda collezione!Include: Changeling – L’imprenditore ferroviario Niles Whyborne fatica a trovare una connessione con il suo strano figlio minore.Eidolon – Griffin prova a organizzare un perfetto San Valentino con Whyborne, ma un nuovo caso mette a rischio i suoi piani.Undertow (La Risacca) – Può una timida segretaria sconfiggere una setta assassina per salvare la donna che ama?… e tante altre!


Martedì 31 ottobre

Titolo: La Senzanima
Autrice: Morgan Owen
Genere: Fantasy
Editore: Garzanti

Link amazon

TRAMA
Il destino degli abitanti di Providence è legato al loro spirito, che decide il futuro di ciascuno. Ma c'è un'eccezione, una Senzanima. Ha lunghi capelli rossi, un mare di lentiggini e si chiama Iris: queste sono le sue uniche certezze. Non sa chi fosse prima di un anno fa e, per questo, è perfetta per rubare le memorie legate agli oggetti che tocca. Perché conoscere i segreti degli altri, a Providence, vuol dire avere potere. E Iris, che è una ladra di ricordi, non si fa scrupoli a venderli per sopravvivere. Fino al giorno in cui tocca un anello di rubini e, all'improvviso, sente il calore di un tizzone nel petto e vede davanti agli occhi un'immagine frammentata, come uno specchio, ma che, ne è sicura, è un ricordo. Un suo ricordo. Uno scorcio del passato di cui non ha memoria. Non solo, un frammento del suo spirito è tornato al suo posto: lo avverte perché, per la prima volta, è impaurita. Ma questo vuol dire che non è nata Senzanima e che è stata derubata. Ora, Iris ha tante domande, ma finalmente si sente viva ed è decisa a recuperare tutti i frammenti della propria anima per ricostruire la sua storia. Perché il nostro passato è ciò che ci definisce. E lei, dopo aver vissuto quello degli altri, vuole ritrovare il proprio, a costo di combattere contro tutti.

Titolo: La vita di un appredista elfo
Autore: Ben Miller
Genere: Ragazzi
EditoreGarzanti

Link amazon

TRAMA
Quando sei un giovane elfo di quasi duecento anni, la vita dovrebbe essere una pacchia! Tog, invece, aspetta ancora l'occasione giusta per entrare nella squadra di Babbo Natale e progettare i balocchi che rendono felici i bambini di tutto mondo. Tog è un po' pasticcione, ma ha anche un cuore grandissimo e una fantasia fuori dal comune. Per questo, a suo modesto parere, sarebbe il perfetto apprendista elfo. Per dimostrarlo, decide di creare dei peluche a forma di lemure per i suoi amici. Quando Babbo Natale lo nota e decide di dargli una possibilità sembra proprio sia arrivato il suo momento... Peccato che qualcuno abbia iniziato a rubare i regali e che tra i sospettati ci sia proprio lui! Riuscirà Tog, grazie all'aiuto della nuova amica Holly, a risolvere il mistero e salvare il Natale? 

Titolo: La gioia di danzare
Autrice: Nicoletta Manni
Genere: Biografia
EditoreGarzanti

Link amazon

TRAMA
Nella prima fotografia che la ritrae con le scarpette da ballo, Nicoletta Manni non ha ancora compiuto tre anni. La madre Anna è insegnante di danza e da sempre la porta con sé al lavoro, così che l’abitudine di esercitarsi alla sbarra entra nella vita di Nicoletta con la naturalezza di un gioco. Questo libro racconta le tappe e gli incontri che hanno segnato il suo percorso e la sua carriera, fino a proiettarla tra le stelle più luminose della scena internazionale: l’infanzia trascorsa a Santa Barbara di Galatina, in provincia di Lecce, l’ammissione all’Accademia del Teatro alla Scala, l’esperienza allo Staatsballett di Berlino; e poi la collaborazione con Carla Fracci e Alessandra Ferri, l’amicizia con Roberto Bolle, la complicità con il collega e marito Timofej Andrijashenko. Senza tacere la fatica e i sacrifici, La gioia di danzare è però innanzitutto l’espressione di un amore sconfinato per il ballo, inteso come autentico atto di libertà e come intimo, inesauribile viaggio alla scoperta di sé. Alzando il sipario su un’arte che da sempre affascina e incanta, la prima ballerina del Teatro alla Scala dà voce alla propria storia attraverso le molte vite che ha vissuto sul palcoscenico: dal Lago dei cigni allo Schiaccianoci, dalla Bella addormentata nel bosco a Giselle, le grandi protagoniste del repertorio classico hanno infatti contribuito a fare di lei l’interprete che oggi tutto il mondo applaude.

Titolo: Tra le onde
Autrice: Namwali Serpell
Genere: Narrativa straniera
Editore: Fazi

Link amazon

TRAMA
Cassandra Williams ha dodici anni; il suo fratellino, Wayne, ne ha sette. Un giorno, quando sono soli in spiaggia, accade un incidente e Wayne scompare per sempre. Il suo corpo non verrà mai ritrovato. La famiglia, una normale famiglia di Baltimora, va in frantumi: il padre si trasferisce altrove e si crea una nuova vita, mentre la madre rimane aggrappata alla speranza e fonda un'organizzazione dedicata ai bambini scomparsi. Quanto a Cassandra, gli anni passano, la ragazzina cresce, diventa una giovane donna ma non smette di pensare al fratello e continua a vederlo ovunque: nei bistrot, nei corridoi degli aerei, nei vagoni della metropolitana. Ecco il suo volto, la luce nei suoi occhi quando sembra riconoscerla a sua volta. Ma non può essere, ovviamente. O sì? Finché un giorno incontra un uomo misterioso e al tempo stesso familiare, anche lui in cerca di qualcuno. Il suo nome è Wayne. Mentre il passato di Cassandra Williams e dei suoi familiari s'infrange sul presente come un'onda, con un'audacia senza pari vengono esplorati i meandri dell'identità, della memoria, della perdita.

Titolo: Amarsi
Autrice: Elizabeth Jane Howard
Genere: Narrativa straniera
EditoreFazi

Link amazon

TRAMA
Per Persephone Plover, figlia anglo-greca di genitori distanti e negligenti, i giorni dell'infanzia sono ormai lontani; a vent'anni, reduce da una storia d'amore finita male, deve fare i conti con le difficoltà del mondo adulto e la sua unica ancora di salvezza è l'amata zia Florence, con la quale vive in una bella villetta londinese. Nel frattempo Jack Curtis – un milionario fattosi da sé – ha acquistato Melton House, una sontuosa tenuta di campagna, e ha deciso di assumere Florence, curatrice di giardini, perché si occupi di sistemare il parco. Fresco di divorzio, l'uomo si invaghisce di Persephone e fa sì che la ragazza segua la zia e si stabilisca insieme a lei a casa sua. Nelle vicinanze vivono i fratelli Musgrove, Thomas e Mary, che vorrebbero rientrare in possesso della tenuta, originariamente appartenuta ai loro genitori, ma faticano a riprendersi dopo la tragica morte di Celia, moglie di Thomas. Ai due si aggiunge Francis, il fratello di Celia, pittore di scarso successo rifugiatosi anche lui fuori città in attesa di capire quale sarà il suo futuro. Ognuno ha una ferita da cui guarire e ognuno, a modo suo, ha bisogno d'amore. Le loro strade si incroceranno e si ingarbuglieranno non senza complicazioni, finché tutti troveranno ciò che cercavano… o forse qualcosa di molto diverso.

Titolo: L'arte del profumo a Parigi
Serie: The Jaipur Trilogy #3
Autrice: Alka Joshy
Genere: Narrativa straniera
Editore: Neri pozza

Link amazon

TRAMA
Parigi, 1974. Sono trascorsi vent’anni da quando la tredicenne Radha è apparsa sulla soglia della casa di sua sorella Lakshmi, pronta a sconvolgerle la vita. Ora è la moglie di un architetto, Pierre Fontaine, e con lui si è trasferita nella capitale francese, dove ha realizzato il sogno di lavorare in un laboratorio di profumi. Le due figlie avute da Pierre, Asha e Shanti, completano l’idillio, se non fosse per il segreto che Radha custodisce nel cuore da quando, ancora ragazzina, era stata costretta a dare in adozione il piccolo Niki, il figlio nato dall’amore proibito per un ragazzo indiano della buona società. Incaricata del difficile ma stimolante progetto di realizzare una fragranza ispirata al capolavoro di Manet, l’enigmatica Olympia, Radha parte per la sua India, dove è certa di trovare ingredienti sconosciuti alla profumeria francese, e dove potrà chiedere l’aiuto di sua sorella Lakshmi e soprattutto delle cortigiane di Agra, donne capaci di evocare qualsiasi desiderio con la sensualità dei loro profumi. Ma, proprio quando finalmente si imbatte nell’essenza perfetta, il destino di Radha si incrocia di nuovo con quello del figlio perduto: mentre lei si trova in India il ragazzo si è messo in viaggio verso la Francia per rintracciarla. La sua presenza, la sua stessa esistenza, mettono a repentaglio il castello di bugie sul quale Radha ha costruito non solo il suo matrimonio, ma tutta la sua nuova vita.

Titolo: I fantasmi dell'inverno
Autori: Autori vari
Genere: Horror
EditoreNeri pozza

Link amazon

TRAMA
Inverno: la stagione delle notti più fredde, delle tenebre che avviluppano la Terra, della luce che muore. La stagione dei fantasmi: quando i crepuscoli si tingono di nero, infatti, è bello raccontare e raccontarsi gli incubi che abitano i recessi della nostra mente, immaginarli camminare di fianco a noi. Così, prima ancora che Charles Dickens componesse il suo Canto di Natale, la letteratura – in particolare quella anglosassone – ha trovato le sue parole più belle per dare vita al lato in ombra della realtà, ed è tradizione in quei luoghi raccogliersi insieme per leggere inquietanti storie gotiche. Nei dodici racconti di questa raccolta, spiriti e fantasmi si danno appuntamento in gran parata per riempire di presenze le lunghe ore invernali. Dal fango della Londra dickensiana alle scogliere della Cornovaglia, estremo limite del mondo, dalla Edimburgo del Settecento sotto un gelido manto bianco a una enorme villa adagiata su un isolotto in mezzo a un lago italiano, gli esseri soprannaturali che incontriamo in queste storie ci accompagnano in una trasvolata che tocca le più varie epoche e Paesi e ci rivelano con eleganza che il posto piú buio di tutti, in fondo, è il cuore degli uomini.

Titolo: Il segreto di Imhotep
Serie: Ciclo egizio #9
Autore: Wilbur Smith
Genere: Avventura
Editore: Harper Collins

Link amazon

TRAMA
Dopo anni passati sotto il giogo degli Hyksos, quello che un tempo era il potentissimo Egitto è ora in rovina. La popolazione è sofferente, e anche se il faraone ha riconquistato il trono che gli spettava di diritto il suo potere si è indebolito a dismisura. Tanto che c’è chi trama nell’ombra per approfittare del caos in cui è precipitato il paese dopo la vittoria contro l’oppressore. Deciso a riunire i due regni sotto la guida del faraone, il grande mago Taita affida al suo pupillo Piay una nuova, pericolosissima missione che ha l’obiettivo di risolvere un enigma vecchio di secoli, un enigma che risale ai tempi del Faraone Imhotep e la cui soluzione garantirebbe all’Egitto prosperità e sicurezza per sempre. Ma durante la guerra un potere malvagio ha attecchito ed è cresciuto. I seguaci di Seth, dio del caos, sono decisi a reclamare per sé il potere del segreto di Imhotep, e questo trascinerebbe l’Egitto lungo una strada oscura. Piay sa bene che il destino dei due regni è nelle sue mani, e con assoluta determinazione dà la caccia agli indizi che gli permetteranno di risolvere il mistero. Riuscirà a impedire che la sua amata terra cada nelle mani di chi vuole mandarla in rovina?

Titolo: Un veleno dolce e scuro
Autrice: Judy I. Lin
Genere: Rosa
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Sono tempi bui per il regno del Dàxī. Il generale che era stato bandito è tornato per riprendersi il potere, favorito nell'ascesa al trono del drago dagli avvelenamenti di massa che hanno terrorizzato il popolo. La principessa Zhen è stata esiliata. Accanto a lei ci sono Ruyi, la fedele guardia del corpo, Ning, una giovane quanto abile shénnóng-tú, in grado di usare la magia attraverso l'antica arte del tè, e sua sorella Shu. Quattro donne in viaggio attraverso il paese in cerca di alleati per cacciare gli invasori e rimettere Zhen sul trono che le spetta. Ma il Serpente d'Oro perseguita ancora Ning nei suoi incubi, con visioni di guerra e carneficine. Un male molto più antico delle meschine scaramucce umane si è risvegliato, e neppure tutta la magia del regno potrebbe essere sufficiente per impedirgli di divorare il mondo…

Titolo: Un patto con il Re degli Elfi
Autrice: Elise Kova
Genere: Fantasy
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana – l'unica donna dotata di magia – e la pace sarebbe stata preservata. Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice. Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso. Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare. Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.

Titolo: Wolfsong
Autore: TJ Klune
Genere: Rosa
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Titolo: Empirium. La trilogia
Autrice: Claire Legrand
Genere: Young adult
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Per salvare il suo migliore amico, Rielle rischia tutto e si svela come una delle due regine della profezia: dovrà però provare di essere la Regina della Luce, e non quella del Sangue. Mille anni dopo è ormai diventata una leggenda e la sua esistenza sembra rimandare a quella di Eliana, una ragazza in cerca della madre scomparsa. Due donne unite da un misterioso legame e dal potere di salvare il proprio mondo o distruggerlo per sempre. Comprende i romanzi: Furyborn, Kingsbane e Lightbringer.

Titolo: Crier's War + Iron Heart
Autrice: Nina Varela
Genere: Fantasy
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Dopo la guerra che ha devastato il regno di Rabu, gli automi hanno preso il sopravvento e reso gli umani schiavi. Ayla è un'umana che lavora nella Casa Reale, e sogna di vendicare la morte della propria famiglia uccidendo la figlia del sovrano, Lady Crier. Ma i suoi propositi si dissolveranno quando incontrerà la bellissima fanciulla cibernetica. Il loro amore segna l'inizio della rivoluzione e, forse, di un'epoca nuova. Ma prima dovranno svelare gli oscuri segreti celati nel Cuore di Ferro. Curato da Alessia Merlo e Rossella Pinto, il volume include i romanzi Crier's War e Iron Heart.

Titolo: Se fosse una commedia romantica
Autrice: Daniele Giannazzo
Genere: Fantasy
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Neve, neve e ancora neve. Quando aveva pensato al regalo di compleanno per Alex, Eva non aveva certo in mente questo. Ma lui ha insistito così tanto che non ha potuto dirgli di no. Non ci è mai riuscita, in realtà, perché il suo fratellino, alla fine, trova sempre il modo di convincerla. Alex ed Eva, il giorno e la notte, eppure incapaci di stare l'uno senza l'altra. Lui: un diciannovenne spavaldo e impertinente, dallo sguardo vispo e furbo incorniciato da una chioma di capelli biondi perennemente scarmigliati. Lei: una bellissima ragazza di ventisei anni con una brillante carriera in una rinomata casa editrice ma inspiegabilmente (e assurdamente) goffa nelle relazioni con gli uomini. A essere sinceri, però, non è che ad Alex le cose vadano tanto meglio, negli ultimi tempi. Da un mese, infatti, è in crisi profonda perché l'amore della sua vita lo ha mollato di punto in bianco dopo cinque anni di fidanzamento. Ecco perché Eva ha accettato di seguirlo in un resort sperduto tra le montagne, proprio lei, abituata a frequentare i party più esclusivi di Beverly Hills. Ma come poteva tirarsi indietro? Menomale che nella vita, spesso, anche dalle situazioni da cui sembra di non potersi aspettare nulla, nascono occasioni sorprendenti di incontri in grado di cambiarti la vita. Se non addirittura stravolgerla…

Titolo: A occhi aperti 
Autrice: Mario Calabresi
Genere: Fotografia
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Ci sono fotografie capaci di segnare un'epoca, di lasciare un segno, di sintetizzare mille parole. Immagini destinate a fissarsi per sempre nella nostra memoria e a costruire l'immaginario collettivo. Mario Calabresi, giornalista e grande appassionato di fotografia, ha viaggiato a lungo per incontrare gli autori di scatti divenuti ormai iconici e farsi raccontare quali emozioni li avessero attraversati mentre fermavano sulla pellicola un pezzo di Storia. Il fotogiornalismo, come il giornalismo, è fatto di pazienza, dedizione e costanza. Per essere credibili bisogna andare dove i fatti accadono, per vedere, capire e testimoniare. Non può farlo chi si limita a osservare il mondo dall'alto, chi resta distante e distaccato, ma soltanto chi è pronto a calarsi anche nelle realtà più crude, chi si immerge nelle storie correndo rischi. Lo sanno bene Josef Koudelka, che ha documentato la Primavera di Praga del 1968, Don McCullin, testimone dei sanguinosi conflitti in Vietnam e nell'Irlanda del Nord, Steve McCurry, che ha affrontato i monsoni e attraversato l'Afghanistan in macerie, o Gabriele Basilico, che ha immortalato una Beirut distrutta da anni di guerra civile. I fotografi incontrati da Calabresi hanno accettato di raccontare i momenti che li hanno definiti: l'umanità dolente in fuga dai massacri ruandesi o gli schiavi delle miniere a cielo aperto ritratti da Sebastião Salgado, le discriminazioni razziali americane testimoniate da Elliott Erwitt o i rifugiati palestinesi ai quali, nelle sue immagini volutamente un po' sfocate, rivolge con pudore lo sguardo Paolo Pellegrin. Questo libro contiene le lezioni di Susan Meiselas, capace di costruire rapporti di una vita con i soggetti delle sue foto, come le denunce in bianco e nero di Letizia Battaglia, che ha messo sotto gli occhi dell'Italia la realtà della mafia siciliana.

Titolo: Il Volga 
Autrice: Janet M. Hartley
Genere: Storia
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Se «l'Egitto è un dono del Nilo», secondo la celebre definizione di Erodoto, la Russia è un dono del Volga sembra suggerire Janet M. Hartley in questo corposo saggio: le acque del Volga, nel loro percorso di oltre tremilacinquecento chilometri in mezzo a foreste, steppe e persino deserti, infatti, hanno giocato un ruolo chiave nelle vicende delle popolazioni ora facenti parte della Federazione russa, di volta in volta dividendo o unendo le terre che solcano. Storica frontiera tra la civiltà europea e quella asiatica, il maestoso fiume segna la linea di separazione e di incontro tra Oriente e Occidente: un crogiuolo di culture che rappresenta anche un punto di vista privilegiato e originale per osservare la storia delle genti che gravitano sulle sue sponde. Dal VII secolo al giorno d'oggi, l'autrice segue lo sviluppo del fiume come arteria commerciale e confine strategico, delinea la sua influenza sull'arte e la letteratura russe, così come la funzione nella battaglia di Stalingrado, oggi Volgograd, decisiva per le sorti della Seconda guerra mondiale.

Titolo: La città di cenere 
Serie: Scarlett & Browne #1
Autore: Jonathan Stroud
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Scarlett McCain e Albert Browne sono ormai leggenda. I colpi sensazionali che hanno messo a segno e l'abilità di sottrarsi ogni volta alla cattura grazie a fughe spettacolari fanno di loro i fuorilegge più rinomati dei sette regni. Dalla Mercia alla Northumbria, tutti hanno sentito parlare della rapinatrice dal grilletto facile e dello strano ragazzo con talenti fuori dal comune. Ma tanta notorietà può essere pericolosa per chi, come loro, ha alle spalle un passato turbolento. I nemici che Scarlett si è fatta nel corso della sua carriera da criminale li stanno braccando, pronti a tutto per ottenere ciò che vogliono. E non sono i soli: sinistri figuri provenienti dall'oscuro mondo di Albert sono già sulle loro tracce. La trappola è tesa e innescata: i due fuorilegge dovranno avventurarsi tra gli orrori di una miniera in rovina per tentare un colpo impossibile e salvare la vita dei loro più cari amici, oltre che la propria.

Titolo: La ladra del vento 
Autore: Davide Morosinotto
Genere: Ragazzi
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
All'alba di un giorno di fine inverno, mentre tutti in casa ancora dormono, Angela Da Mar prende la barca e si spinge nell'acqua bassa della laguna di Venezia. Non è consueto, per una ragazza, andarsene in giro da sola, su un barchino a remi, vestita da maschio, ma Angela, nonostante i rimproveri di sua madre, non vuole rinunciare a quella libertà. Proprio quando sta per rientrare, senza che nessuno l'abbia vista, il suo remo urta qualcosa che galleggia. Un uomo in acqua. Un cadavere! Al collo porta un pendente con lo stemma dell'impero di Bisanzio e Angela comprende da subito che cosa significa: la sventura si è abbattuta sulla sua casa. Siamo nell'anno 828 dopo Cristo e la regione di Venezia è governata dal doge per conto dei bizantini. E sono proprio gli uomini del doge a piombare a casa Da Mar, con l'accusa di assassinio. Il padre di Angela viene immediatamente tratto in arresto e per sfuggire allo stesso destino ad Angela non resta che imbarcarsi su una nave diretta nel lontano Oriente. Ma lo scopo del viaggio non è quello che il comandante dichiara, e la ragazza si troverà implicata in un gioco ben più grande di lei.

Titolo: Lettere 
Autori: Jack Kerouac, Allen Ginsberg
Genere: Poesia
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Vere icone culturali, Jack Kerouac e Allen Ginsberg sono i nomi più celebrati della Beat Generation, legati da una profonda sintonia artistica e da un'amicizia sincera e duratura, che ha influenzato notevolmente la loro scrittura. Le quasi duecento lettere comprese in questo volume (buona parte delle quali inedite) gettano nuova luce sul loro rapporto, a partire dal 1944, quando Ginsberg era uno studente alla Columbia University, fino a poco prima della morte di Kerouac nel 1969. Uno scambio epistolare di grande fascino, che permette di conoscere dettagli delle loro vite e comprendere le loro opere come mai prima, oltre a fornirci una visione dell'America e del mondo dal dopoguerra agli anni Sessanta. Nonostante momenti di disaccordo, i due scrittori si sono ispirati reciprocamente a livello sia spirituale sia creativo e la loro corrispondenza è presto diventata un laboratorio vitale per la loro arte.

Titolo: Quello che ti nascondevo 
Autrice: Marina Di Guardo
Genere: Thriller
EditoreMondadori

Link amazon

TRAMA
Da quando la moglie Allegra è morta, precipitando da un dirupo affacciato sul lago di Como, Giacomo, imprenditore e titolare di un brand di gioielli, si trascina tra mattine grigie e pomeriggi interminabili, nell'attesa del momento in cui finalmente arriverà a casa e potrà chiudere fuori il mondo. Dopo essersi versato un bicchiere del whiskey preferito, il suo unico desiderio è passare la serata a riascoltare dalle casse dello stereo i vocali che la moglie gli ha mandato negli anni, e aggrappandosi a quella voce illudersi di averla ancora accanto. È proprio in una di quelle serate solitarie e intrise di malinconia che Giacomo, d'un tratto, coglie nella registrazione un dettaglio che prima gli era sempre sfuggito: in uno dei messaggi, per una frazione di secondo, dietro la voce di Allegra se ne distingue un'altra. Una voce che lui non conosce. Una voce che appartiene a un uomo. Divorato da un dubbio angosciante, Giacomo comincia a setacciare il computer della moglie, finendo per scoprire un segreto per lui inimmaginabile. Forse, la morte di Allegra potrebbe non essere stata una tragica fatalità.

Titolo: Il segreto di Morgana 
Autrice: Sophie Keetch
Genere: Fantasy
Editore: Newton compton

Link amazon

TRAMA
La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall'arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l'aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l'indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita. La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo È arrivato il momento di raccontare la verità.

Titolo: Da Tokio con amore 
Autrice: Julia K. Stein
Genere: Rosa
EditoreNewton compton

Link amazon

TRAMA
Hailee è a un passo dalla svolta che potrà far decollare la sua carriera da musicista: è stata invitata a Tokyo per aprire i due concerti natalizi della superstar internazionale Finn Wolfcraft. Nonostante le date siano già state confermate, ancora stenta a credere che avrà l'occasione di farsi conoscere da un pubblico vastissimo e portare le sue canzoni in giro per il mondo. Certo, non sarà facile. L'idea di viaggiare a stretto contatto con una celebrità per un'intera tournée sarebbe un sogno per chiunque, ma non per Hailee: ha già avuto modo di scontrarsi con il caratteraccio di Finn e con l'agitazione esagerata delle sue fan, che considera delle vere invasate. L'antipatia, comunque, è cordialmente ricambiata: Finn non ha intenzione di dividere il proprio successo con nessuno, tantomeno con la prima arrivista di turno che punta a sfruttare la sua visibilità. Entrambi hanno dei fortissimi pregiudizi, entrambi stanno per affrontare un viaggio indimenticabile, tra tazze di tè verde bollente e il fascino ammaliante di Tokyo, durante il quale potrebbero scoprire che a volte le cose sono molto diverse da come sembrano...

Titolo: Un amore sotto al letto 
Autrice: Rosie Danan
Genere: Rosa
EditoreNewton compton

Link amazon

TRAMA
Clara Wheaton ha sempre avuto la testa sulle spalle: fa quello che la sua famiglia si aspetta da lei ed è un tipo prevedibile. Questo prima di decidere di trasferirsi all'improvviso dall'altra parte degli Stati Uniti perché Everett, il ragazzo di cui in passato è stata perdutamente innamorata, le ha proposto di dividere un appartamento a Los Angeles per qualche tempo. E così, senza darsi neanche il tempo di riflettere, Clara ha fatto per la prima volta in vita sua qualcosa di istintivo: ha accettato. Una volta in California, però, scopre che Everett deve partire per un tour e ha intenzione di lasciarla in casa con uno sconosciuto di nome Josh. Dopo alcune ricerche, viene a sapere che il suo nuovo inquilino, nonché l'uomo più sexy e irresistibile che abbia mai visto, gode di una reputazione che farebbe arrossire anche la più navigata delle sue amiche. Una cosa è certa: Clara e Josh devono al più presto stabilire alcune regole di convivenza (o sopravvivenza) prima che l'attrazione tra loro diventi inarrestabile.

Titolo: La piccola libreri dei segreti 
Autrice: Jenny Colgan
Genere: Rosa
EditoreNewton compton

Link amazon

TRAMA
Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all'improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un'opportunità che potrebbe fare al caso suo: c'è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell'innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l'ultima possibilità per scongiurare la chiusura... A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa...

Titolo: La taverna degli assassini 
Autore: Marcello Simoni
Genere: Giallo storico
EditoreNewton compton

Link amazon

TRAMA
Anno del Signore 1793. Granducato di Toscana. Un castello fondato su un'antica abbazia, un cadavere avvolto nei tralci di una grande vite. Sotto le luci di un'alba invernale, i vitigni innevati del barone Calendimarca si rivelano teatro di un omicidio. Non solo un enigma inspiegabile, ma anche un'onta per il casato del nobiluomo. Vitale Federici, insieme al suo devoto discepolo Bernardo della Vipera, si ritroverà a investigare su un delitto i cui moventi sembrano affondare nell'antica tradizione vinicola della famiglia baronale, e nella sua cantina sotterranea che, simile a una biblioteca, pare celare un indizio sull'identità dell'assassino. Riuscirà Vitale a fare luce su questo caso, in cui ambizione, inganno e antiche passioni si intrecciano in un mistero forse impossibile da decifrare?

Titolo: La vacanza perfetta 
Autrice: Jeneva Rose
Genere: Giallo storico
EditoreNewton compton

Link amazon

TRAMA
Grace Evans ha disperatamente bisogno di una pausa. Se vuole rimettersi in sesto, deve allontanarsi per un po' dallo stress e dalla vita frenetica di New York. Per questo, quando scova su Airbnb un idilliaco ranch nel Wyoming dove trascorrere un soggiorno lontano da tutto e da tutti, non esita un attimo a prenotare. Una volta lì, Grace scopre con piacere che il posto è tranquillo e isolato come sperava e che il padrone di casa, Calvin Wells, è un uomo simpatico e affascinante, tanto che, con il passare dei giorni, tra i due nasce un'intesa che si trasforma presto in qualcosa di più. Ma proprio quando Grace sta cominciando a convincersi di aver trovato l'oasi perfetta che stava cercando, emergono alcuni dettagli inquietanti: il ranch sembra essere collegato alla misteriosa scomparsa di una donna, e Calvin inizia a mostrare atteggiamenti morbosi, come se la sua attrazione per Grace si stesse trasformando in ossessione. Sperduta nel mezzo del Wyoming, senza segnale telefonico, Grace si rende conto di essere finita al centro di una pericolosa rete di segreti e bugie. E la vacanza da sogno rischia di assumere i contorni del peggiore degli incubi...

Titolo: Billy the West. Il ragazzo con la pistola 
Autore: Guido Sgardoli
Genere: Ragazzi
Editore: Piemme

Link amazon

TRAMA
«Salute, gente! Mi chiamo Billy the West e questa è una rapina!» Se sentite queste parole, è meglio che alziate le mani e vi arrendiate subito, lo sanno tutti. Perché Billy è uno dei banditi più temuti del West. Quello che pochi sanno, però, è che Billy in realtà è solo un ragazzo deciso a proteggere la sua famiglia e che si intende più di galline che di rapine. Tutta la faccenda è iniziata il 5 luglio 1895, quando due uomini si sono presentati a casa sua con un'ingiunzione: la Golden Mining Company ordinava a Billy e alla sua famiglia di andarsene dalla terra sulla quale vivevano da quasi quindici anni. E a Billy non è sembrato affatto giusto. Così, quasi senza rendersene conto, si è ritrovato con il padre in prigione e con una Slocum calibro 38 in mano, a vagare per terre desolate in compagnia di un cavallo che pende sempre a destra, di un indiano che non spiccica una parola e del vecchio Colabrodo Jorgensen, un norvegese che beve come una spugna. Come se non bastasse, alle sue calcagna c'è uno spietato sceriffo dal passato oscuro determinato a catturarlo, vivo o morto. Ma Billy non è uno che si arrende facilmente. Soprattutto quando c'è da fare giustizia. In fondo è un figlio del West, no?

Titolo: Ennio mio padre 
Autrice: Sara Doris
Genere: Biografia
EditorePiemme

Link amazon

TRAMA
Ennio Doris è stato il grande innovatore del settore bancario italiano. Con visione di lungo periodo e generosità ha costruito da zero il suo successo, ma il successo non ha nutrito il suo ego, bensì la sua voglia di fare. L'ottimismo, la passione e la fede che hanno animato la sua ascesa e la storia di Banca Mediolanum affondano le radici nell'intera vita di un uomo che ha sempre avuto nell'attenzione all'altro la propria stella polare. Sara Doris unisce il racconto di una business story italiana di respiro internazionale a un ritratto intimo e affettuoso di figlia, e riannodando i fili della straordinaria avventura umana di suo padre fa emergere quei valori di granito che lo hanno accompagnato nella sfera pubblica così come in quella privata. Per quanto abbia volato nella vita, Ennio Doris ha sempre tenuto i piedi ben radicati a terra: il senso profondo della famiglia e delle relazioni umane lo ha guidato dall'infanzia povera e felice nel paesino veneto di Tombolo fino a un modello di business fondato sul rispetto della persona, e proprio per questo vincente. Il bambino che giocava scalzo con un pallone improvvisato, il giovane che si innamorò a prima vista e che per tutta la vita amò profondamente la stessa donna, il visionario che realizzò i suoi sogni senza mai scoraggiarsi di fronte agli ostacoli, il banchiere stimato che - unico al mondo - quando fallì Lehman Brothers risarcì i propri clienti: Ennio Doris è stato tutto questo, e la sua storia continua a essere fonte di ispirazione per chiunque voglia lasciare una traccia lì dove prima non c'era.

Titolo: La recluta 
Autore: Alan Drew
Genere: Thriller
Editore: SEM

Link amazon

TRAMA
1987. Il Rancho Santa Elena, nella California meridionale, sembra un paradiso idilliaco, al- meno fino a quando una serie di strani crimini minaccia di disgregare il tessuto sociale della città. A una sequenza di misteriose aggressioni ai danni degli operai della zona si aggiunge il ritrovamento del cadavere di un ricco vendi- tore immobiliare. Mentre il detective Benjamin Wade e l’esperta forense Natasha Betencourt si battono per trovare un filo comune tra questi crimini, tutti si chiedono: “Perché loro? Perché lì? E perché in quel momento?”. Il detective si concentra su una feroce banda di giovani suprematisti bianchi. Scopre che il gruppo è collegato a una rete terroristica molto più ampia, che utilizza una nuova tecnologia chiamata Internet per diffondere la sua ideo- logia, pianificare attacchi e fare proseliti. Mentre l’indagine si allarga, il detective è co- stretto a confrontarsi con una serie di verità scomode su se stesso e sulla sua comunità, che fino a quel momento aveva ignorato.

Titolo: Prova a non dormire 
Autore: Manlio Castagna
Genere: Horror
Editore: Sperling & Kupfer

Link amazon

TRAMA
Giovane e audace, Baladine è la mente brillante dietro al podcast De profundis, che ogni settimana conquista un vasto seguito di appassionati di crime e horror, raccontando storie vere e terrificanti «direttamente dal cuore delle tenebre». Ora però è intrappolata in un blocco creativo che minaccia di riportarla indietro nel baratro da cui era uscita con difficoltà. Fino a quando non arriva un aiuto insperato. Suo fratello Nicolas ha sentito dire che esiste un paese, nella Valle dei Calanchi, nel quale tutti gli abitanti stanno cadendo in un misterioso e pericoloso sonno profondo. Baladine fiuta una buona storia dietro questo evento all'apparenza inspiegabile e così decide di indagare. È solo l'inizio di un'avventura che la condurrà molto più lontano di quanto possa immaginare, per vedere cosa si nasconde in fondo al buio e fronteggiare un male incomprensibile e scioccante. Perché a volte bisogna rischiare e solo facendosi oscurità si può illuminare la parte più profonda e cupa di noi.

Titolo: Silver in the bone 
Autore: Alexandra Bracken
Genere: Fantasy
EditoreSperling & Kupfer

Link amazon

TRAMA
Tamsin Lark non ha chiesto di essere una Scavatrice. Nata mortale, non dovrebbe competere con le streghe nella spietata caccia di reliquie magiche nel sottosuolo fatato di Boston. Ma dopo che il padre adottivo è scomparso senza nemmeno dirle addio, quello era l'unico modo per salvaguardare la propria vita e quella di suo fratello Cabell. Sette anni dopo, si vocifera che il suo tutore sia sparito con un potente anello risalente ai tempi della leggenda arturiana. Uno scontro con il rivale Emrys accende in Tamsin la speranza che quell'oggetto possa liberare Cabell da una maledizione che li minaccia entrambi. Ma l'anello non fa gola solo a loro, altri avidi Scavatori sono disposti a tutto pur di averlo. Malgrado Emrys sia l'ultima persona che Tamsin sceglierebbe come alleato, ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per sbaragliare i nemici. Insieme, i due si buttano a capofitto in lotta contro la magia oscura, svelando un segreto mortale con il potere di risvegliare fantasmi del passato e distruggere l'ultima speranza di Tamsin di salvare il fratello.

Titolo: Il sole in valigia 
Autore: Stefano Maiolica
Genere: Narrativa italiana
EditoreSperling & Kupfer

Link amazon

TRAMA
812,28 chilometri, 6 ore, 8 fermate: è la distanza che separa la stazione di Salerno dalla Stazione Centrale di Milano. Ma per Matteo è molto di più: è ciò che si frappone tra il suo cuore e la sua testa. È a questo che pensa mentre si prepara a prendere l’ennesimo treno, lo stesso su cui, qualche anno prima, era salito per andare a studiare all’università a Milano. Così, dopo aver preso la moka, le marmellate fatte in casa e i suoi biscotti preferiti (che trova anche a Milano, ma non hanno lo stesso sapore), dopo essersi riempito gli occhi, i polmoni e l’anima con il suo mare, dopo aver salutato mamma, papà e nonna, Matteo sale sul suo vagone. Lo aspettano un posto lato finestrino e un lungo viaggio verso quella che oggi è la sua casa. Ma, poco dopo la partenza, si siede accanto a lui una donna: è Teresina, simpatica ultrasettantenne che sta andando a trovare la figlia. Nonostante la distanza generazionale e l’iniziale diffidenza, tra Matteo e Teresina nasce un bel dialogo e il ragazzo decide di raccontarle la sua esperienza di studente e lavoratore fuorisede alle prese con la grande Milano, con la vita frenetica, i prezzi, le consuetudini del capoluogo meneghino. Ma soprattutto con una storia d’amore a distanza. In un racconto incalzato dallo scorrere delle stazioni, Matteo svela come il fascino di Milano l’abbia conquistato poco alla volta, un quartiere dopo l’altro, tra un sushi e una cotoletta, tra bellezze artistiche antiche e moderne, tra opportunità presenti e future. Tanto da convincerlo a restare, nonostante il suo cuore rimanga ancorato a Salerno.

Titolo: Call me Michael 
Autrice: Giorgia Fiorella
Genere: Narrativa italiana
EditoreSperling & Kupfer

Link amazon

TRAMA
Grace ha nove anni, è minuta, albina. Non ha nessuno. La vittima perfetta per i bulli dell'orfanotrofio Benetton, che non si fanno scrupoli a vessarla e provocarla in modo che le sue reazioni finiscano immancabilmente per farla punire. Eppure è proprio lì, nella stanza buia e ammuffita in cui la rinchiude la direttrice, che Grace incontra Michael. Lui è un ragazzino un po' più grande di lei, bello come un angelo, ma invisibile al mondo. Dicono che sia pericoloso, ma per Grace diventa l'unico amico, l'unico porto sicuro in un oceano ostile. Fino a una notte terribile, in cui tutto si capovolge e Michael viene portato via in manette. Passano gli anni, Grace sta per compierne diciotto e da sette non sa più nulla di Michael, che è finito in un istituto psichiatrico. Ma quando lui fugge da lì, proprio alla vigilia del compleanno di Grace, lei ne è terrorizzata, ora sa di cosa è capace Michael, e non vuole morire. Lei è la sua Bambolina, e lui ha promesso di tornare. Può l'amore tenere insieme i pezzi di due anime frantumate dal dolore, due anime nel mondo sbagliato, stelle fredde di una galassia inesplorata?

Titolo: Le voci degli spiriti 
Autore: PIT
Genere: Astrologia, esoterismo
EditoreSperling & Kupfer

Link amazon

TRAMA
Il PIT (Paranormal Investigation Team) non ha mai avuto paura di indagare l’ignoto, di attraversare il mistero, di cercare le risposte a quesiti che non sempre la ragione è in grado di spiegare. In anni di attività i loro fondatori, Debora e Paolo, hanno condotto migliaia di fan e follower in giro per il mondo, tra case abbandonate, luoghi dell’occulto e del paranormale. E lo hanno fatto sempre con lo stesso entusiasmo, con la stessa voglia di capire e di andare oltre le apparenze. In questo libro, Debora e Paolo hanno voluto raccogliere le loro indagini più sensazionali condotte in ogni angolo del pianeta e hanno voluto arricchire il racconto con moltissimi dettagli inediti che non avevano mai rivelato sul web. Da Chernobyl alla foresta di Hoia Baciu in Romania, dal Lago Feldsee all’isola di Poveglia e molto ancora, attraverso le inchieste dei PIT ci avventureremo nei luoghi più infestati del mondo. E a ogni tappa di questo itinerario, racconto dopo racconto, non smetteremo di stupirci. Prefazione di Gianmarco Zagato.

Titolo: Il piccolo Gatsby 
Autore: Angelo Mozzillo
Genere: Ragazzi
EditorePiemme

Link amazon

TRAMA
Arthur Pivell ha dodici anni e si è appena trasferito nell'Ovest con i suoi genitori. Arrivato nella nuova casa, nota subito la villa che vi sorge accanto, dove il sabato pomeriggio i ragazzi del posto usano ritrovarsi e divertirsi: musica, bibite, un magnifico giardino con piscina. Arthur non immagina che presto anche lui verrà invitato alla villa, e, per un caso fortuito, farà la conoscenza del padrone di casa, che nessuno degli invitati ha mai visto e di cui tutti parlano con curiosità e ammirazione: il piccolo Gatsby... "Il piccolo Gatsby era un idiota che, sotto sotto, nascondeva un ragazzo sensibile che però, ancora più sotto, nascondeva un idiota."

Titolo: Tre amiche per un diario 
Autrici: Giada Pavesi, Gisella Laterza
Genere: Ragazzi
EditorePiemme

Link amazon

TRAMA
Nuova regola nella scuola media di Lola: per un anno intero gli studenti non potranno usare il cellulare né in aula né a casa. Una tragedia totale! Come farà Lola ad affrontare la vita offline? Per fortuna è una ragazza intraprendente e le viene un'idea: trasformare un semplice quaderno in un diario in cui "chattare" con le sue migliori amiche Isi e Zoe. Così, fingendo di prendere appunti, il Diario della Amiche passa di mano in mano e si arricchisce di sfoghi, risate, pianti, chiacchiere e disegni. Tra corsi di teatro, cosplay, amici che vanno, amici che vengono e primi amori... Lola, Isi e Zoe sono pronte a tutto, con l'aiuto del loro diario!

Titolo: Il Milione di Marco Polo 
Autrici: Lorenza Cingoli, Martina Forti
Genere: Ragazzi
Editore: Gribaudo

Link amazon

TRAMA
Il più grande libro di viaggi di tutti i tempi racconta le avventure di Marco Polo, il mercante che partì da Venezia nel 1271, quando era ancora un ragazzino, e percorse la Via della Seta per arrivare alla corte del Gran Khan, in Cina. Mentre esplorava queste incredibili terre, Marco incontrò animali straordinari, ammirò edifici e panorami mozzafiato, mangiò cibi esotici e conobbe popoli fieri e temerari di cui memorizzò tradizioni e usanze. Mettendo tutte queste esperienze per iscritto, diede vita al Milione.

Titolo: Brucia spada 
Serie: Brucia, spada! #2
Autore: Ryōtarō Shiba
Genere: Storico
Editore: Rizzoli

Link amazon

TRAMA
Lo shogunato, che detiene il potere da più di 200 anni, è ormai prossimo alla caduta e le lotte intestine stanno dilaniando un Giappone già frammentato e pericolosamente vicino al collasso. Le feroci battaglie e il sangue dei morti ora abitano gli occhi di Toshizo Hijikata, vice comandante del leggendario corpo dello Shinsengumi, che in volto non ha più traccia dello speziale che percorreva le campagne di Tama a caccia del suo destino. Negli anni è diventato l'uomo che voleva essere, ha ucciso e combattuto accanto a fratelli di sangue che adesso lo visitano in sogno come presagi di morte, ha trovato, perso e (forse) dimenticato per sempre gli occhi dell'unico amore che abbia mai conosciuto. Ora, fedele solo al suo senso di giustizia e al rispetto per la propria spada si trova in prima linea in "una battaglia così feroce che si disse non avere precedenti nella Storia". Il destino del Giappone alla fine del periodo Edo sembra appeso a un filo sottile che troppe mani stanno cercando di tirare a sé. Ed è in questo contesto che si consuma il capitolo finale di Brucia spada e dell'epopea di Toshizo Hijikata, un samurai che ha onorato la sua spada fino all'ultimo, incurante degli intrighi di palazzo ed estraneo alle paure degli uomini.

Titolo: Che cosa vi siete persi
Autore: Gerry Scotti
Genere: Società
EditoreRizzoli

Link amazon

TRAMA
«Che cosa vi siete persi!» ci ricorda con queste pagine Gerry Scotti, uno dei protagonisti più amati della tivù, che ci accompagna in un viaggio affascinante ed emozionante sul filo della memoria, alla ricerca di emozioni che appartengono a tutti noi e che sono ancora presenti, non solo nei nostri ricordi. Oggi la società moderna è sempre più frenetica e tecnologica. Gli oggetti che ci circondano sono sempre più sofisticati, ma spesso sono anche più impersonali. Gli oggetti del passato, invece, hanno un sapore di autenticità, sono legati a storie e ricordi che ci appartengono. Quando guardiamo un vecchio giocattolo, un vestito o un libro, non vediamo solo un oggetto, ma anche un pezzo della nostra vita. I ricordi sono potenti e possono evocare emozioni forti, possono farci sorridere, farci piangere, farci sentire felici o tristi. E gli oggetti del nostro passato sono come custodi della nostra memoria: ci aiutano a mantenere viva la nostra storia, a non dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Questo libro è un viaggio nei momenti che hanno segnato il nostro passato recente: oggetti, canzoni, luoghi, eventi, aneddoti… ci racconta un mondo in cui per telefonare si doveva cercare una cabina telefonica (e recuperare i gettoni necessari per fare la chiamata), quando si poteva andare in auto senza cinture di sicurezza (e non esistevano i «punti» della patente, i limiti di velocità in autostrada, le zone a traffico limitato con telecamere, e il casco obbligatorio per i motocicli), quando si faceva la spesa nella bottega sotto casa e a scuola si andava con la cartella.

Titolo: Il signor Bozzetto
Autore: Bruno Bozzetto
Genere: Personaggi dello spettacolo
EditoreRizzoli

Link amazon

TRAMA
Le collaborazioni con Piero Angela e Enzo Jannacci, gli incontri con Mina e Matt Groening, il successo del Signor Rossi e quella notte degli Oscar in compagnia di Kim Basinger e un pirata… Con la complicità di Tempia, Bozzetto ripercorre le sue esperienze di creativo e regista – dai filmini adolescenziali sulle formiche del giardino di casa alla genesi di West and Soda e Vip, da Allegro non troppo fino a oggi –, intrecciandole ai momenti più formativi, divertenti e toccanti della sua vita, come quella volta che la stampa lo definì “meglio della Loren” o il giorno in cui ha scelto una pecora per amica.

Titolo: Tre amici quasi geniali verso la fine del mondo
Autore: Jonas Jonasson
Genere: Narrativa straniera
Editore: La nave di Teseo

Link amazon

TRAMA
Stoccolma, estate 2011. Petra, una giovane ricercatrice di astrofisica, ha calcolato che l’atmosfera collasserà tra esattamente dodici giorni. Ovviamente, nessuno le crede. Johan, un tipo senza arte né parte vissuto sempre all’ombra del fratello – che adesso ha lasciato la Svezia per raggiungere l’Italia, intraprendendo una brillante carriera diplomatica –, è ingenuo ai limiti della stupidità, ma ha sviluppato delle doti culinarie stupefacenti e ama stare tra i fornelli per preparare pranzi e cene deliziosi. L’incontro tra i due sarà l’inizio di un’avventura tanto rocambolesca quanto divertente: partiti alla volta di Roma per incontrare Fredrik, il fratello di Johan che – si scoprirà – lo ha ingannato per tutta la vita, si imbattono in Agnes, una pensionata che si mantiene fingendo di essere una giovane influencer. Così, tra incontri con Barack Obama, dittatori africani, missioni governative e la pericolosa profezia di Petra che incombe minacciosa su tutto il pianeta, i tre amici “quasi geniali” finiranno per stravolgere completamente non solo le loro vite, ma anche quelle di chiunque avrà a che fare con questo strano e improvvisato trio. Unendo, come solo un grande autore sa fare, ironia, avventura, satira e politica, Jonas Jonasson ci regala una storia che fa ridere ed emozionare, in perfetto equilibrio tra realtà e finzione, intrighi internazionali e drammi personali, con tanta voglia di non prendersi troppo sul serio.

Titolo: Trasformazioni. Testo inglese a fronte
Autrice: Anne Sexton
Genere: Classici, poesia
EditoreLa nave di Teseo

Link amazon

TRAMA
Queste poesie, o forse sarebbe più corretto chiamarle storie, sono una particolare, straniante quanto surreale, rivisitazione di diciassette fiabe dei fratelli Grimm, tra cui Biancaneve, Raperonzolo, Cenerentola, Le dodici principesse danzanti, Il principe ranocchio, Hänsel e Gretel, Cappuccetto rosso e Rosaspina. Sorprendentemente, la narrazione viene contaminata, manipolata, stravolta dal vissuto personale dell’autrice che le rende attuali, sferzanti e dolorose.


Titolo: Cloruro di sodio
Autore: Jussi Adler-Olsen
Genere: Giallo
Editore: Marsilio

Link amazon

TRAMA
Nel giorno del suo sessantesimo compleanno, Maja Petersen si toglie la vita. Un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente – mai veramente chiarito – di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni. E ora, gli intrepidi disadattati del più famoso dipartimento del corpo di polizia danese, ovvero Carl Mørck con Assad, Rose e Gordon, ricevono l’ordine di sospendere ogni altra attività per riaprire proprio quell’indagine. In particolare, l’interesse si concentra sul mucchietto di sale – piccolo, solo pochi grammi – ritrovato sul luogo della disgrazia. Tanto più che, nel corso di oltre trent’anni, sulla scena di alcuni casi di morte attribuita a disgrazia o suicidio, la presenza del sale si è rivelata una sorta di firma. Possibile che tutto faccia capo a un unico colpevole? A mano a mano che la Sezione Q riesce a trovare un collegamento tra eventi disparati, uno schema molto preciso e sconvolgente prende forma. Un disegno ossessivo, e implacabile. Perché tutte le vittime che tornano a incrociare la strada della Sezione Q non sono affatto casuali, e perché ogni particolare della loro fine è stato pianificato e predisposto con cura e rigore. E mentre tutti i pezzi cominciano a scivolare al loro posto, anche la verità sulla famosa pistola sparachiodi che Carl ha sulla coscienza sin dal suo primo caso si fa sempre più vicina.

Titolo: Il cuore dei naga
Serie: L'uccello che beve lacrime #1
Autore: Lee Yeongdo
Genere: Fantasy
Editore: Feltrinelli

Link amazon

TRAMA
La Grande Guerra di Espansione aveva diviso il mondo a metà. I rettiliani naga, incapaci di sopravvivere nel freddo clima del nord, si erano impossessati del caldo sud. Qui vivevano altre tre razze: i possenti rekon, volatili umanoidi alti tre metri; i dispettosi tokkebi, capaci di governare il fuoco; e gli ingegnosi umani, in cerca di un re perduto. Ognuna era devota a una differente divinità e per centinaia di anni erano coesistite in uno stato di equilibrio che viene ora messo nuovamente in discussione. In una taverna che si staglia solitaria come ultimo baluardo di civiltà prima del confine, compare un uomo dall’aspetto agghiacciante. Il suo nome è Keigon Draca e sta cercando una missiva a lui indirizzata. Seguendo l’antica massima “tre ghermiscono uno”, l’umano Keigon è stato chiamato a entrare a far parte di una squadra di recupero insieme al rekon Tinahan e al tokkebi Pihyong. Quello che devono trovare è un naga, uno di quegli esseri semimmortali che vivono, silenziosi come spettri, al di là del confine, in città di austero marmo celate nell’impenetrabile foresta di Kiboren. Lee Young-do introduce così il lettore in un mondo esotico e pieno di misteri, a partire dal vero fine della missione di recupero. Intanto, nel regno dei naga che non hanno più un cuore, intrighi e omicidi si susseguono, portando un fratello e una sorella l’uno contro l’altra. Lee Young-do dà nuova linfa al genere fantasy con una epopea in quattro volumi arricchita da elementi e creature mai viste prima, ispirate alla tradizione coreana. Un umano, un rekon, un tokkebi e un naga si troveranno loro malgrado a dovere unire le forze. Durante il loro cammino li accompagnerà una domanda fondamentale: cos’è un re?

Titolo: Jacques Lacan
Autore: Massimo Recalcati
Genere: Psicologia
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
"Aristotele è l’erede per eccellenza. Nessuno ha valorizzato come lui i predecessori, riconoscendo il debito nei loro confronti. La sua è una grande lezione sul pieno e sul vuoto della trasmissione, sulla consapevolezza di appartenere a un tempo e a un luogo in cui riecheggiano altri tempi e altri luoghi. Cosa può significare, oggi, ereditare Aristotele? È possibile accogliere l’antico senza finire vittime della commemorazione, intrappolati nei tediosi codici del canone? O non è forse tempo di disfarci di figure ingombranti del passato, proprio per emanciparci e far spazio al futuro? Eppure, forse il passato non ha esaurito il suo corso vitale. Forse non è stato compreso a fondo. Potrebbe così accadere che le figure dell’antico ci appaiano meno evidenti del previsto, che a ben vedere non si prestino a sommarie riduzioni. Ereditare, di Aristotele, insieme a dottrine e assiomi, anche i dubbi, le aperture, il mutismo, comporta prendere atto che la persistenza dei problemi non indica fallimento o paralisi. È un segnale della gravità delle domande fondamentali e della serietà richiesta nell’affrontarle. Comporta disimparare l’Aristotele ricevuto, sottrarlo dall’edificio della trasmissione tradizionale, riconoscere impasse e difficoltà, affinare l’ascolto. E, così facendo, tentare di cogliere nella parola antica l’alterità, la lontananza, ciò che deve essere ancora udito e che, forse, resta a venire. Nella coscienza che la cristallina elaborazione del pensiero razionale si fonda nella vita, non viceversa; e che la vita, a un tempo vulnerabile e immensa, resta indefinitamente eccedente rispetto al logos che pure la attraversa e le appartiene".

Titolo: A schiovere: Vocabolario napoletano di effetti personali
Autore: Erri De Luca
Genere: Narrativa italiana
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
In queste 101 voci napoletane Erri De Luca innesta cultura e storia di un’intera città e dei suoi abitanti. Lo fa liberamente, muovendosi da una parola all’altra in maniera apparentemente casuale – “a schiovere”, come si dice a Napoli, a vanvera –, eppure tutto si tiene e diventa racconto: canzoni, film, poesie, la smorfia, ricordi d’infanzia e di una vita, curiosità linguistiche e corse di ragazzi sul basolato lucido di pioggia. “L’italiano usato in queste pagine per raccontare,” scrive l’autore in apertura, “è vocabolario aggiunto, adatto alla mia indole appartata. Lingua lenta di parole piane, è opposta all’altra sbrigativa, di parole tronche. L’italiano stava per me nei libri, silenzioso, spazioso, di entroterra. Il napoletano era portuale, carico di salsedine. Dove il napoletano scortica, l’italiano allevia. Mi ci affezionai per riparo. Fuori soffiava da ogni punto cardinale il napoletano, dentro la cameretta dei libri c’era a forma d’insenatura l’italiano. Grazie allo spessore degli scaffali imbacuccava pure contro il freddo, ’o fridd’. Senza coincidere si sono dati il cambio, escludendosi. Ma in queste pagine vanno per la sola volta sottobraccio.” Ad accompagnare parole e racconti, usciti nell’omonima rubrica settimanale del “Corriere del Mezzogiorno”, i disegni di Andrea Serio. E ogni voce è una storia da scoprire. A schiovere. È la maniera con cui mi vengono le storie, sbucate alla rinfusa da un guizzo di ricordo.

Titolo: I fratelli che volevano cambiare il mondo: La storia di John e Bob Kennedy
Autore: Walter Veltroni
Genere: Ragazzi
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
Tutto ha inizio con una chiave misteriosa che nonna Lina mette tra le mani di Giovanni, poco prima di morire. Come in una caccia al tesoro, il ragazzo si mette sulle tracce del prezioso regalo che la nonna ha nascosto per lui tra i ricordi della casa di famiglia. La chiave lo conduce al lucchetto di un vecchio diario scritto con una calligrafia minuta. Sfogliando quelle pagine, Giovanni fa un salto indietro nel tempo, al 1960. Scopre una nonna ventenne emigrata negli Stati Uniti, la sua passione per la politica e per un giovane senatore democratico in corsa per le elezioni presidenziali. È John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente Jack, come molti lo chiamano, e ha deciso di cambiare l’America. Lina partecipa alla sua campagna elettorale, esulta per la sua vittoria, e alcuni anni dopo prende parte alla battaglia per i diritti civili e contro i pregiudizi razziali del fratello più giovane di John, Robert Kennedy. Ma un mondo più giusto, senza disuguaglianze e discriminazioni, è forse un’illusione nell’America dell’epoca e i fratelli Kennedy pagano caro il proprio sogno: saranno entrambi assassinati, il primo il 22 novembre del 1963 a Dallas, il secondo il 6 giugno del 1968 a Los Angeles. Lina vive con loro e con tanti giovani americani speranze e delusioni del suo tempo, senza però mai rassegnarsi, seguendo un ideale che guiderà tutta la sua vita e che lascerà in eredità al nipote Giovanni.

Titolo: Doctor Newtron. La scienza nel fumetto
Autore: Dario Bressanini
Genere: Fumetto, Scienze
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
Scienziato e supereroe, capace di controllare gli elementi trasformando a piacimento la materia, Doctor Newtron è uno dei più amati e leggendari personaggi del fumetto. Allora, perché il suo nome suona nuovo? Forse perché non è mai esistito. Sia lui che tutta la sua lunga e avvincente parabola editoriale sono frutto della fantasia di Dario Bressanini, che si finge soltanto curatore e compilatore di questa antologia, rendendola totalmente credibile e coerente con la storia del fumetto. Mentre invece è autore di tutte le avventure di Doc Newtron, di cui ha scritto soggetti e sceneggiature, che riflettono lo spirito dell’epoca, affidate a un team di disegnatori capaci di omaggiare i grandi maestri dei comics americani mantenendo sempre una cifra stilistica fresca e attuale. Supportato da un ampio apparato testuale, questo fumetto-saggio risulta un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, raccontando con una riflessione profonda e originale (e facendo letteralmente vedere) come scienziati e avvenimenti del mondo reale, da Oppenheimer al lancio dello Sputnik al Progetto genoma umano, si siano riverberati nei fumetti dei supereroi cambiando la rappresentazione della scienza e degli scienziati nell’immaginario collettivo, influenzandone a sua volta la società.

Titolo: Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano
Autrice: Giulia Depentor
Genere: Miti e leggende
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli. "In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate.” Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

Titolo: La grande Parigi. 1900-1920. Il periodo d'oro dell'arte moderna
Autore:Jacopo Veneziani
Genere: Arte
EditoreFeltrinelli

Link amazon

TRAMA
Amicizie e rivalità, sodalizi indissolubili e incontri fortuiti, passioni e tradimenti che hanno reso Parigi la capitale mondiale dell’arte. Ottobre 1900. Dopo un estenuante viaggio di trenta ore, due giovani artisti arrivano alla Gare d’Orléans, carichi di bagagli e attrezzi del mestiere, ma soprattutto di sogni. Si chiamano Pablo Picasso e Carlos Casagemas. Fuori li aspetta, immensa ed elettrizzante, Parigi, il luogo in cui – dopo la rivoluzione degli Impressionisti e di straordinari scultori come Auguste Rodin – ogni artista vuole essere. È la città degli infiniti cantieri e dell’Esposizione Universale, delle invenzioni mirabolanti e delle folle febbrili. Ovunque rimbomba il brulicare minaccioso ed eccitante della grande metropoli, con le sue luci, i teatri e i locali notturni, ma anche con le sue librerie e le nuove gallerie d’arte. Jacopo Veneziani accompagna passo passo il lettore per le strade della Parigi di quegli anni, e ci racconta la grande capitale nel momento magico e irripetibile in cui divenne, come scriverà Gertrude Stein, “il posto dove bisognava essere per essere liberi” e l’epicentro dell’arte mondiale. La abitano pittori e poeti squattrinati che si incontrano nello sgangherato Bateau-Lavoir a Montmartre, i Fauves trascorrono giornate intere a dipingere sulle rive della Senna, gli eccentrici futuristi sognano di scalzare il Cubismo, e le serate scorrono discutendo di arte africana o declamando versi seduti en terrasse in un caffè del Carrefour Vavin, cuore pulsante di Montparnasse. Mentre il demone della modernità contagia chiunque sia di passaggio in città con una furia creativa che non ha precedenti. Un viaggio che ci conduce dal 1900 al 1920, anni di straordinario fervore culturale e indicibile catastrofe. In compagnia di ineguagliabili artisti come Picasso, Matisse, Modigliani, Soutine, Chagall, Brâncu?i, di singolari poeti come Guillaume Apollinaire, Max Jacob e Jean Cocteau, di eroine silenziose come Berthe Weill, Fernande Olivier e Jeanne Hébuterne, protagonisti di un sorprendente racconto corale che ci svela perché, allora, solo Parigi poteva diventare la capitale mondiale dell’arte.

Titolo: Il Giappone a colori
Autrice: Laura Imai Messina
Genere: Viaggi
Editore: Einaudi

Link amazon

TRAMA
Di che colore è la vaghezza? E qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? Quanto è buio il nero cecità? L’indaco di montagna, il marrone vento d’inverno, il bianco cielo con luna: tutto in Giappone ha un suo colore, perché col colore si può dire ogni cosa. Laura Imai Messina racconta il Giappone in un modo unico ed emozionante: attraverso i suoi colori. In un caleidoscopio di storie, leggende, tradizioni, e con le splendide illustrazioni di Barbara Baldi, Il Giappone a colori ha la forza gentile e dirompente dei viaggi che ci cambiano lo sguardo.

Titolo: Sono tornato per te
Autrice: Lorenzo Marone
Genere: Storico
EditoreEinaudi

Link amazon

TRAMA
Cono Trezza e Serenella Pinto sono due giovani del Sud, cresciuti nella zona del Vallo di Diano, tra Campania e Basilicata. Lui contadino, lei figlia di un artigiano di idee socialiste. Si sono conosciuti che erano adolescenti, aspettano solo il momento di sposarsi. Ma sono gli anni Trenta del secolo scorso, e a mettersi tra loro ci sono i fascisti. Soprattutto Romano, il figlio del podestà. Stufo di subirne l'arroganza, Cono si ribella, compiendo un gesto che la sua famiglia pagherà a caro prezzo. Poi la partenza per il servizio militare, e dopo l'8 settembre 1943 la deportazione in Germania. A tenerlo in vita, saranno la speranza di rivedere Serenella, l'aiuto di un compagno di prigionia dal cuore grande e la sua abilità nel tirare di boxe.

Titolo: L'orda
Autrice: Marie Favereau
Genere: Storico
EditoreEinaudi

Link amazon

TRAMA
I Mongoli sono celebri per le loro conquiste, ma furono anche abili diplomatici ed esperti amministratori, un popolo nomade capace di costruire un impero vasto e influente. In questa prima storia completa dell’Orda – la porzione occidentale dell’impero mongolo sorto dopo la morte di Gengis Khan – Marie Favereau dimostra quanto i successi dei Mongoli andassero ben oltre il campo di battaglia. Per trecento anni, l’Orda fu una forza di sviluppo globale non inferiore a quella dell’impero romano. La sua eredità è presente ancora oggi in Europa, Russia, Asia centrale e Medio Oriente. Le conquiste avviate da Gengis Khan nel xiii secolo permisero ai Mongoli di integrare nel loro impero il mondo che li circondava. Questo libro si concentra sull’Orda: un modello sociale ed economico senza precedenti che s’impose, evolvendosi, nell’arco di tre secoli per unificare sotto la propria protezione un territorio oggi diviso tra Kazakistan, Ucraina, Russia ed Europa orientale. In questo enorme spazio, il «popolo delle steppe» diede vita a istituzioni che trasformarono irreversibilmente i precedenti equilibri di potere tra le gerarchie locali, stimolando la crescita delle città. Si impegnarono a far fiorire l’economia e, attraverso una diplomazia orientata al commercio, la loro influenza si estese verso nord, ben oltre i loro confini. I qa’an dominarono i principi russi e i beg turchi, resistettero alla peste nera e si adattarono alla mutevole geopolitica del xv secolo. Il volume chiarisce il ruolo storico di questa popolazione nomade, a lungo ridotta al cliché dell’invasore che saccheggia raccolti e ricchezze. Negando ogni visione convenzionale, l’autrice dimostra come l’Orda seppe dare vita a un’amministrazione mobile e sofisticata, capace di unire le comunità religiose pur nella loro diversità. I Mongoli rimodellarono profondamente lo spazio slavo, contribuirono al fiorire dell’islam e strinsero nuove alleanze con Mamelucchi, lituani, polacchi, italiani e tedeschi. Per certi versi, sono all’origine di una delle prime forme di globalizzazione conosciute dalla civiltà umana.

Titolo: Come farsi addomesticare dal proprio gatto
Autore: Andrea Mancino
Genere: Storico
Editore: DeAgostini

Link amazon

TRAMA
Quando Andrea, in una caldissima mattina d’estate, ha trovato due gattini abbandonati vicino a un cassonetto dell’immondizia, tutto si sarebbe aspettato tranne che di finire a fargli da maggiordomo – anzi, di dovergli persino pagare l’affitto. Ma si sa, in casa i gatti regnano sovrani, e pretendono di essere trattati secondo il loro rango. Eppure, per quanto sui loro diritti e sui nostri doveri i gatti siano chiarissimi, tanti aspetti del loro carattere restano misteriosi anche al più servizievole degli umani. Come imparare a leggere i segnali che ci mandano? Come salvaguardare i mobili dalle loro unghie? Come sopravvivere al primo tentativo di fargli un bagno e come abituarli a uscire di casa in sicurezza? In poche parole: Come farsi addomesticare dal proprio gatto? Alternando vignette divertenti a spiegazioni accurate frutto di anni di studio sul comportamento felino, Andrea Mancino ci accompagna nel mondo di questi enigmatici animali. Dalla scelta dell’alimentazione più adatta alla cura del pelo, dai trucchi per portarli in vacanza ai metodi per tranquillizzarli quando stiamo per partire senza di loro: per ogni umana domanda c’è una risposta che il nostro gatto prova in tutti i modi a darci e, finalmente, questo libro ci fornisce gli strumenti per capirla. Anche se, come direbbero loro, «questi umani hanno ancora molto da imparare».

Titolo: Gli ultimi americani
Autore: Brandon Taylor
Genere: Narrativa straniera
EditoreBollati Boringhieri

Link amazon

TRAMA
In una Iowa City grigia, freddissima e periferica, tra le aule dell’università e i locali del centro, le vite di alcuni ragazzi si incontrano. C’è Seamus, un aspirante poeta caustico e irriverente, che per mantenersi agli studi lavora nella cucina di un ospizio. C’è Fyodor, madre nera e padre russo, che lavora nell’industria della carne ed è in una relazione travagliata con Timo, che non accetta la crudeltà sugli animali ma che ammette, inconsapevolmente, altri tipi di ferocia. C’è Ivan, ex ballerino e studente di economia aziendale, che in attesa di un guadagno si diletta nella pornografia amatoriale; e c’è Goran, il suo compagno: un pianista nero, adottato da una famiglia bianca e facoltosa, che non riesce proprio a comprendere come la questione economica possa essere così determinante. E poi Fatima, ballerina e cameriera, che cerca di rimanere a galla in un mondo cieco alla violenza. E mentre si apprestano a incontrare il proprio futuro, nell’ultimo anno insieme prima del tuffo nel mondo, ognuno di loro comprende il significato dell’amore, dell’amicizia, della fatica, del tradimento e della felicità. Tra racconto e romanzo, Brandon Taylor ci regala un affresco genuino e completo dell’America oggi, tra disuguaglianze e possibilità, tra privilegio e valore, tra individualità e unione. E ci fa riflettere che, in fondo, non esiste un momento in cui tutto cambia: ne esistono molteplici, come le vite di un pianeta, come le storie che ci toccano nel profondo. E che la vita adulta incomincia quando raccogliamo questi momenti e ne cuciamo una mappa, a indicarci chi siamo.

Titolo: La ragazza della morte
Autrice: Irene Nonnis
Genere: Narrativa italiana
Editore: Fabbri

Link amazon

TRAMA
“Ero diventata me stessa e adesso non vedevo l’ora di uscire nel mondo come la nuova me.” Irene è nata in una famiglia non convenzionale, con una mamma che alterna momenti bui ad altri in cui è l’espressione vivente della felicità e una nonna amorevole ma severa, e presto ha dovuto imparare a cavarsela senza aiuti. Dopo la morte di nonna Ada, con la madre rifugiatasi a letto a causa di una depressione ormai definitiva, Irene si ritrova a badare da sola a ciò che resta della sua famiglia. Quella nuova condizione viene però stravolta dall’improvviso ritorno del padre, un uomo dalla straordinaria capacità di sparire di tanto in tanto, in maniera inaspettata. Così Irene si vede costretta da un giorno all’altro a trasferirsi a casa di Enrico, il padre del quale non sa nulla, se non l’alto turnover delle sue fidanzate, e che forse non è neanche interessata a conoscere. Solo il rapporto sempre più simbiotico con la madre Fiammetta le permette di crescere come un’adolescente normale, almeno fino al suicidio della donna. Una morte preannunciata anni prima, per permettere a quella ragazzina di accettarla e razionalizzarla, ma che le scombina ancora una volta la vita. Sarà proprio questo ulteriore scossone a farle decidere di dare una sterzata a tutto e trovare la propria strada.

Titolo: Riusciranno i nostri eroi a trovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America?
Serie: Il vicequestore Rocco Schiavone #20
Autore: Antonio Manzini
Genere: Giallo
EditoreSellerio

Link amazon

TRAMA
Una missione non ufficiale a migliaia di chilometri da Aosta, tre amici si rincorrono e rincorrono un traditore. Un passaggio cruciale nel grande romanzo di Rocco Schiavone che affronta i suoi fantasmi questa volta per chiudere un cerchio, uno dei più dolorosi della sua vita.


Mercoledì 01 novembre

Titolo: Io sono il loro silenzio
Autore: Jordi Lafebre
Genere: Fumetti, thriller
EditoreBao Publishing

Link amazon

TRAMA
Eva, psichiatra, deve sottoporsi a una valutazione da parte di un collega perché di recente il suo comportamento è stato erratico e preoccupante. Per rassicurarlo, Eva gli racconterà di come nella settimana appena trascorsa abbia risolto un caso di omicidio. Magari non gli dirà subito delle voci delle tre donne della sua famiglia che sente costantemente nella testa, anche perché non è detto che capirebbe.


Giovedì 02 novembre

Titolo: Dark and Shallow Lies
Autrice: Ginny Myers Sain
Genere: Young adult
Editore: Giunti

Link amazon

TRAMA
E' possibile mantenere un segreto in una città popolata da sensitivi? Grey è nata in Louisiana, a La Cachette, la “Capitale mondiale del paranormale”. Una città popolata da sensitivi, immersa nel bayou del Mississippi. Una città piena di segreti. Da anni Grey torna a La Cachette solo d'estate, ma questa estate è diversa: la sua migliore amica, Elora, è scomparsa senza lasciare traccia. E Grey vuole scoprire la verità. Solo che in città tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. E alcuni dei segreti che governano La Cachette potrebbero riguardarla da molto, molto vicino.

Titolo: Wright & Dark
Serie: Westwell #2
Autrice: Lena Kiefer
Genere: Young adult
EditoreGiunti

Link amazon

TRAMA
Helena e Jessiah hanno appena trascorso un'estate col cuore spezzato, cercando di dimenticarsi a vicenda: Jess in giro per l'Europa con suo fratello Elijah, Len negli Hamptons alla ricerca di nuovi indizi su quello che è successo ai loro fratelli. Dopotutto è stata solo questione di una notte, una storia che non è mai davvero iniziata. Ma New York non è così grande come sembra e quando i due per caso si imbattono l'uno nell'altra, il desiderio di stare insieme è un dolore così intenso da mozzare il respiro. Non c'è futuro per due come loro, almeno fino a quando questa assurda faida familiare non avrà fine. Mentre Helena tenta in tutti i modi di onorare la promessa fatta a Trish, ovvero di stare lontana da lui, per il bene della sua famiglia, emergono informazioni fondamentali sulla sera in cui sono morti Adam e Valerie. Informazioni che Jessiah ha il diritto di conoscere e che potrebbero metterla nei guai… perché il vero pericolo sono i segreti, segreti che potrebbero distruggere qualsiasi relazione. E Helena lo sa bene, ma come resistere all'impulso di lasciarsi andare tra le sue braccia? Dove trovare la forza di combattere quando i nemici sono coloro che vuoi proteggere? Rinunciare alla felicità a volte è l'unica soluzione, eppure il desiderio… il desiderio è impossibile da cancellare.

Titolo: Shanghai Immortal
Autrice: A.Y. Chao
Genere: Fantasy
Editore: e/o

Link amazon

TRAMA
Venduta dalla madre al Re dell’Inferno quando era bambina, Lady Jing è mezza vampira, mezza hulijing, uno spirito-volpe. Come protetta del Re, ha passato gli ultimi novant’anni a svolgere commissioni, evitare le frecciatine dei maliziosi cortigiani hulijing e cercare di controllare la sua esplosiva irascibilità, con risultati altalenanti. Quando Jing scopre che alcuni cortigiani tramano per rubare una preziosa perla di drago al Re, coglie l’occasione per smascherarli, una volta per tutte. Con l’aiuto di Mr Lee, un mortale incaricato di creare la Banca Centrale dell’Inferno, Jing intraprende una folle corsa alla ricerca di informazioni, prima nell’Inferno e poi nella Shanghai mortale. Ma quando le sue bravate mettono in pericolo Mr Lee, deve decidere cosa è più importante: vendicare la perdita di prestigio del Re o abbandonare il proprio approccio cinico alla vita per avere la possibilità di provare tenerezza e trovare anche l’amore.

Titolo: Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni
Autori: Gino Paoli, Daniele Bresciani
Genere: Musica, Biografia
EditoreBompiani

Link amazon

TRAMA
Gino Paoli ha attraversato le stagioni più straordinarie della canzone italiana da protagonista eppure in modo sempre un po' sghembo, ironico, forse disilluso. La sua storia corre insieme a quella del nostro Paese, risorto dalle ceneri della dittatura e della guerra per dare avvio a un'epoca di inesauribile creatività, dove un giovane uomo di genio e sregolatezza alterna enormi successi a momenti di crisi, ma tutte le volte che cade si rialza più fiero di prima. Paoli scrive canzoni indimenticabili, ama donne baciate dal talento e dalla bellezza, guida auto troppo veloci, dipinge, esplora le profondità marine, mette al mondo quattro figli, assiste alla morte di amici carissimi e la sfiora lui stesso, come quando, nel 1963, si spara: ma la pallottola si ferma nel pericardio, dove sta ancora anche se “non rompe più le scatole facendo suonare il metal detector, deve essersi arrugginita”. In questa passeggiata sul tetto dei ricordi – dalle bombe americane su Genova all'esordio per l'etichetta discografica del mitico Nanni Ricordi, dal Cantagiro a Sanremo, da Luigi Tenco a Ornella Vanoni, da Stefania Sandrelli a Fabrizio De André, dalla gatta Ciacola agli amati cani che oggi tengono compagnia a lui e alla moglie Paola – Gino Paoli si racconta all'amico Daniele Bresciani con schiettezza. E non esita a porsi domande difficili: “Sono quello di oggi o quello di cinquant'anni anni fa? Il tenero paroliere o il pittore spiantato? L'idiota diciottenne, il marito, il padre? L'oste o il bevitore? L'incosciente capace di sbagasciarsi in un giorno una paga intera o il cantante di successo?” Per concludere con la sua inconfondibile, ruvida poesia: “Una risposta non c'è. Ciascuno di noi è tutti e nessuno. Resta l'amore, forse, a dirci chi siamo.”

Venerdì 03 novembre

Titolo: La favorita del re
Autrice: Elizabeth Chadwick
Genere: Storico
Editore: tre60

Link amazon

TRAMA
Galles, 1093. La vita della giovane Nesta, figlia del principe gallese Rhys di Deheubarth, viene sconvolta il giorno in cui il padre muore combattendo contro i normanni. Presa in ostaggio e condotta in Inghilterra alla corte di Guglielmo II, il suo onore a Palazzo è messo a dura prova quando è costretta a diventare concubina di Enrico, il fratello minore del re e futuro sovrano, e poi viene data in sposa a Geraldo FitzWalter, un devoto e ambizioso cavaliere, come premio per il meritevole servizio svolto a Pembroke, in Galles. Nonostante l'odio e la rabbia verso i normanni, Nesta vede in questo matrimonio la possibilità di tornare nelle sue terre e risollevare le sorti del suo popolo, onorando così la memoria del padre. Ma le prove per Nesta purtroppo non sono ancora terminate. Di lei si invaghisce Owain, il figlio carismatico, ma spietato e senza scrupoli di un potente principe gallese. Quando le offre la possibilità di unirsi a lui nel suo piano di riconquista dell'intero Galles, Nesta è costretta a scegliere se perseguire il suo progetto a qualunque costo, oppure ancora una volta sacrificare se stessa in nome del suo ruolo di sposa e di madre...

Titolo: House of night
Serie: La casa della notte #1
Autrici: P.C. Cast, Kristin Cast
Genere: Ragazzi
EditoreTEA

Link amazon

TRAMA
A sedici anni Zoey riceve il marchio e lascia la sua famiglia per raggiungere la Casa della Notte, la scuola superiore per vampiri più famosa d'America. E qui la lotta tra il bene e il male ha inizio... Nel mondo di Zoey i vampiri sono sempre esistiti e convivono con gli umani. Il Marchio è il simbolo che li contraddistingue e coloro che lo ricevono devono frequentare la Casa della Notte, dove imparano a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima e pericolosa fase del Cambiamento. Quando Zoey riceve il Marchio ha sedici anni e per lei è come realizzare un sogno. Ma presto scoprirà che il suo Marchio non è come quello degli altri, è simile a quello di un vampiro adulto e le conferisce poteri straordinari, quasi impensabili per una ragazza della sua età. Una diversità che rischia di pagare con la vita, perché le forze del Male vogliono proprio lei...

Titolo: L'amore non è mai banale
Serie: Covet #2
Autrici: Rachel Van Dyken
Genere: Rosa
Editore: Queen

Link amazon

TRAMA
Mentre ero avvolto dall’oscurità, mio fratello gemello Bridge, da cui ormai mi ero allontanato da anni, ha preso il mio posto nell’azienda che possedevo, e accanto alla mia fidanzata. Vista la mia terribile reputazione, posso forse biasimarli per essersi innamorati? Devo analizzare bene cosa ho fatto in passato e dove sono diretto adesso. Passare un pò di tempo da solo? L’universo ha altri piani. In Vermont, nell’isolata baita della nostra famiglia, trovo una splendida, seppur poco accogliente, sorpresa. È l'affittuaria Keaton Westbrook, influencer superstar, che sta affrontando un momento di grande dolore. Dopo l'arrivo di una tempesta invernale, abbiamo trovato qualcosa che ci tenesse al caldo, un'intimità che nessuno dei due si aspettava e di cui entrambi abbiamo bisogno. Cosa succederà quando ci diremo addio? È troppo chiedere al destino di darci una seconda possibilità per vivere e amare?

Titolo: L'omicidio
Serie: 7 Crimini #2
Autori: Katja Centomo, Emanuele Sciarretta
Genere: Fumetti
EditoreTunuè

Link amazon

TRAMA
Secondo giorno di tormenta. Sei alpinisti bloccati in una baita. Minuti scanditi dai racconti di un magistrato che intrattiene i compagni narrando dei peggiori crimini che hanno segnato la sua carriera. I sette reati che descrivono la parte oscura dell'animo umano. Ma è giunto il momento dell'ultima storia, la più terribile, il reato che non lascia scampo. Ed è doloroso per il giudice Massimo D'Ettori rievocare le ombre di un efferato omicidio, un caso che lo ha coinvolto in prima persona. Si tratta solo di ricordi o anche il presente cela delle insidie? Gli amici riuniti intorno al fuoco sono davvero ciò che sembrano? Cosa accadrà quando anche l'ultimo segreto verrà rivelato?

Titolo:Parigi. Piccolo atlante edonista
Autrice: Hélene Rocco
Genere: Guide turistiche
Editore: L'Ippocampo

Link amazon

TRAMA
Tra le capitali più amate e visitate al mondo, Parigi offre continue sorprese all’amante del bello e del buon vivere. Seguendo i consigli di questo Piccolo atlante edonista, scoprirete imperdibili gioielli della Ville Lumière, fra uno spettacolo all’Opéra Garnier e un pranzo in un autentico bouillon, una passeggiata sull’Île aux Cygnes e una visita a un gabinetto di curiosità, un film in un cinema Art Nouveau e un’avventurosa esplorazione dei sotterranei… E poi ancora musei, boulevard, biblioteche, giardini, bouquinistes e altre meraviglie fra una riva e l’altra della Senna.

Titolo: La casa delle magnolie
Autrice: Flavia Biondi
Genere: Fumetti
EditoreBao Publishing

Link amazon

TRAMA
Due giovani donne si incontrano per caso nello stesso paesino: la prima si è appena trasferita per diventare insegnante, la seconda è appena tornata per vendere l’antica casa di famiglia. Seppur diverse tra loro, le due scoprono di condividere fardelli interiori molto simili e riusciranno a creare un legame che stravolgerà tutti i loro piani.?Per la prima volta alle prese con un graphic novel a colori, Flavia Biondi torna con il dolcissimo affresco di due vite che potrebbero essere le nostre, tra disincanto, paura e la speranza mai del tutto sopita di poter cominciare daccapo.

Titolo: Anima
Autrice: Michael Onfray
Genere: Filosofia
Editore: Ponte alle grazie

Link amazon

TRAMA
Secondo Michel Onfray, filosofo materialista letto in tutto il mondo, l'anima è, semplicemente, ciò che ha reso umana la vita degli uomini che ci hanno preceduti nei millenni trascorsi, o meglio: la cultura che, nel tempo, siamo riusciti a esprimere a partire dalla meditazione sulla nostra finitudine. Scrivere la storia dell'anima, e intrecciarla con l'evoluzione della nostra specie, è la scommessa (vinta) di questo ricchissimo e sorprendente volume: qui, muovendosi con disinvolta intelligenza tra materiali storici, filosofici, antropologici, tecnologici, Michel Onfray traccia un percorso che dall'alba dell'uomo giunge fino al domani: fino a un mondo interamente ridisegnato dall'intelligenza artificiale e dai progetti di impiantare la vita al di là della Terra, progetti che i governi del mondo stanno appaltando a Elon Musk. Come spesso accade, si fa la storia di qualcosa quando non c'è più, o quando è sul punto di svanire. Il passaggio attuale dall'anima immateriale all'anima digitale, a cui stiamo assistendo tra estasi e impotenza, ci pone di fronte alla possibilità concreta di un futuro inevitabilmente disumanizzato: una futura civiltà ultraplanetaria che reificherà (cioè metterà in vendita) qualunque cosa e sostituirà – l'unica Sostituzione di cui secondo Onfray valga la pena preoccuparsi – l'era delle civiltà tradizionali, limitate nel tempo e nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...